Come sempre credo che la ragione non stia mai tutta da una parte, così come il mondo non è bianco o nero, ma con una serie infinite di sfumature (per fortuna).
La mia esperienza personale mi porta a dire che l'equilibrio ed il compromesso sono sicuramente la strada migliore.
Più o meno dai 19 anni (dopo il militare) fino ai 25 anni ho speso tutte (ma dico proprio tutte) le mie domeniche in montagna, ad arrampicare-camminare- impegnato nel soccorso Alpino e via dicendo.
Però, pur godendo di queste fantastiche domeniche, la domenica sera avevo comunque l'impressione che non fosse tutto li.
Poi ho conosciuto la mia futura moglie (che si trova agli esatti antipodi di qualsiasi attività fisica) e qualcosa è cambiato.
Il periodo del fidanzamento è passato con il sottoscritto che la domenica pomeriggio tornava un pò prima dalla montagna per poter fare anche un giro nei centri commerciali e immancabilmente mi addormentavo sul divano della casa dei suoceri al massimo entro le 08.30. Poi venivo svegliato e tornavo a casa.
Oggi dopo 7 anni di matrimonio ed una figlia di 5 anni ho imparato a
a crearmi le occasioni per seguire quello che ho dentro e che come molti di voi hanno detto non è spiegabile a nessuno con la tua stessa passione.
Per cui partenze antelucane per poter tornare la domenica all'ora di pranzo e goderti il semplice stare insieme con le persone che in fondo sono tutta la tua vita.
Oppure la sera o il sabato rinunciare al pranzo o alla cena per non spostare gli orari della famiglia, ma non rinunciare ad un allenamento in più.
Ancora aumentare i ritmi per fare un pò più velocemente il giro che camminando ti porterebbe via troppo tempo; comprare luci per la bici per poter uscire prima che faccia giorno; concordare con la famiglia un certo numero di obiettivi minimi (gare-manifestazioni-etc) nel corso dell'anno.
E devo dire che, pur avendo ridimensionato gli obiettivi, l'entusiamo e la soddisfazione alla fine sono le stesse, se non di più, anche per aver trovato l'equilibrio giusto che non ti pone dei limiti, ma che al tempo stesso ogni giorno ti chiede l'impegno di rimetterti in gioco!!
Non so cosa ho fumato oggi, comunque chiedo scusa se sono stato troppo prolisso!!
Ciao a tutti