E' passibile di denuncia ?

Archimede

Biker superis
14/10/05
389
0
0
TRIESTE
Visita sito
Amuro_Rey ha scritto:
Secondo Voi il padrone di un cane che ulula tutta la notte è passibile di denuncia per disturbo della quiete pubblica e per maltrattamento di anuimali ? :espulso!:

Sono due cose diverse.
Il cane può darsi che ululi anche senza essere maltrattato... ;-)

Per quanto riguarda il disturbo:
- la via "informale" è facile: chiami i vigili urbani, e loro eventualmente lo multano in base al regolamento comunale; sanzione, comunque, di solito bassina, e senza altre grosse conseguenze...
- per una causa civile, con necessità di dimostrare e documentare l'effettivo "disturbo", è necessaria una perizia fonometrica dell'ASL: chiedila, mettiti in coda, ma quando arriveranno per farla probabilmente avrai già cambiato casa... :-)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quoto Archimede, prima di adire le vie legali prova a contattare i vigili urbani.
 

fellow

Biker assatanatus
5/10/03
3.301
0
0
49
Calcinato (BS)
Visita sito
eh che mi sa che il disturbo della quiete pubblica ormai non esiste più...
e comunque è vero, non è detto che un cane ulula solo perchè è maltrattato.....
in quanto ai vigili mah...sarà ma secondo me non fan nulla
 

Archimede

Biker superis
14/10/05
389
0
0
TRIESTE
Visita sito
Amuro_Rey ha scritto:
Dimostrare è semplice lo videoregistro con videocamera ! :espulso!:

Siiii... la fai facile!!! Non sai che siamo in Italia?!?! :wink: :wink:
Perchè un rumore "disturbi" deve superare di un tot percento la soglia media del rumore di fondo misurato in un intervallo di tot2 momentesimi, il tutto normalizzato in base alla derivata seconda del numero di scarpe del molestatore.
Ed il rilievo deve essere fatto da un perito riconosciuto dal tribunale o dall'ASL, con fonometri omologati e provvisti dell'apposito bollino ministeriale blu chichita.
 

lucabona

Biker celestialis
22/5/04
7.049
7
0
55
Bergamo
Visita sito
Bike
Bianchi Ethanol FST
trahuma ha scritto:
ma prima di vigili e madama è difficile sentire il padrone del cane e vedere se puoi lui fare qualkosa???
:espulso!:
Buttagli una polpetta piena di "Scaricante Intestinale per Elefanti" ad effetto immediato e duraturo, così gli skagazza tutto il giardino!!!
 

akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.205
1
0
prov di MI
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)
Amuro_Rey ha scritto:
Secondo Voi il padrone di un cane che ulula tutta la notte è passibile di denuncia per disturbo della quiete pubblica e per maltrattamento di anuimali ? :espulso!:

imho, non credo... il cane ulula per natura, se maltrattato dovrebbe emettere altri versi.
cmq il massimo che può far la polizia è, credo, misurare i decibel del suono e se supera una certa soglia fargli una multa.
 

akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.205
1
0
prov di MI
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)
lucabona ha scritto:
Già, ma se non supera i decibel ma è un'abbaio continuo, non disturba cmq la quiete pubblica?

non so, io di notte non sento nulla... 8P
magari potrebbero semplicemente spostar la cuccia... no?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo