E' normale che si sia seccato così tanto sigillante?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.425
3.335
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
torno sulla discussione, ho scoperto che la perdita d'aria che registravo era dovuta ad una pizzicatura di 3mm circa poco al di sopra del tallone del copertone. Il foro è proprio nella zona in cui la gomma poggia sul cerchio... non so se mi sono spiegato chiaramente. C'è qualche possibilità di riparare con una toppa nonostante la zona sia troppo piccola per inserirvi una toppa intera? non vorrei rinunciare al tubeless e tantomeno cambiare un aggressor seminuovo ammesso che non abbia altra scelta
É la posizione peggiore, puoi provare con l'Attak flex gel ma non garantisco il risultato.
 

Pasko

Biker urlandum
14/5/18
524
389
0
Cosenza
Visita sito
Bike
EpicBrain '21 / F-Si '19
torno sulla discussione, ho scoperto che la perdita d'aria che registravo era dovuta ad una pizzicatura di 3mm circa poco al di sopra del tallone del copertone. Il foro è proprio nella zona in cui la gomma poggia sul cerchio... non so se mi sono spiegato chiaramente. C'è qualche possibilità di riparare con una toppa nonostante la zona sia troppo piccola per inserirvi una toppa intera? non vorrei rinunciare al tubeless e tantomeno cambiare un aggressor seminuovo ammesso che non abbia altra scelta
Io ho riparato un Nobby Nic con un foro di 1-2 mm proprio in quel punto con una toppa per camera d'aria tagliata a mezzaluna per "costeggiare" il bordo interno dello pneumatico..... Vabbè l'immagine di sotto parla da sola
Da allora avrà fatto oltre 700 km tubeless senza problemi.
IMG-20210303-WA0022.jpg
 
Ultima modifica:

Effevu

Biker superis
27/10/20
308
44
0
23
Pistoia
Visita sito
Bike
Intense Tracer T275
Io ho riparato un Nobby Nic con un foro di 1-2 mm proprio in quel punto con una toppa per camera d'aria tagliata a mezzaluna per "costeggiare" il bordo interno dello pneumatico..... Vabbè l'immagine di sotto parla da sola
Da allora avrà fatto oltre 700 km tubeless senza problemi.
Vedi l'allegato 505059
Questo mi conforta, era proprio come pensavo di fare. Grazie davvero
 

geb95

Biker ultra
20/3/19
659
164
0
29
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428
Io ho riparato un Nobby Nic con un foro di 1-2 mm proprio in quel punto con una toppa per camera d'aria tagliata a mezzaluna per "costeggiare" il bordo interno dello pneumatico..... Vabbè l'immagine di sotto parla da sola
Da allora avrà fatto oltre 700 km tubeless senza problemi.
Vedi l'allegato 505059
Quindi anche con i tubeless piò essere utile portarsi dietro delle toppe per camera d'aria, non lo sapevo, buono a sapersi, ho i tubeless da poco, da neanche tre mesi.
 

Pasko

Biker urlandum
14/5/18
524
389
0
Cosenza
Visita sito
Bike
EpicBrain '21 / F-Si '19
Quindi anche con i tubeless piò essere utile portarsi dietro delle toppe per camera d'aria, non lo sapevo, buono a sapersi, ho i tubeless da poco, da neanche tre mesi.
Il lavoro è stato fatto a casa dopo aver ripulito per bene il lattice dallo pneumatico. Fosse stato necessario riparare il foro sul percorso avrei usato un vermicello sottile (ed eventualmente Attack flexgel) giusto per terminare il giro.
 

geb95

Biker ultra
20/3/19
659
164
0
29
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428
Il lavoro è stato fatto a casa dopo aver ripulito per bene il lattice dallo pneumatico. Fosse stato necessario riparare il foro sul percorso avrei usato un vermicello sottile (ed eventualmente Attack flexgel) giusto per terminare il giro.
Io porto i vermicelli, ma mai avuto bisogno di usarlo (fortunatamente), in caso il vermicello può stare o una volta arrivati a casa è meglio toglierlo e sostituirlo con una toppa messa all'interno?
 

alexzof

Biker tremendus
17/8/18
1.175
872
0
42
Codroipo
Visita sito
Bike
Nessuna
Io porto i vermicelli, ma mai avuto bisogno di usarlo (fortunatamente), in caso il vermicello può stare o una volta arrivati a casa è meglio toglierlo e sostituirlo con una toppa messa all'interno?
Il vermicello può stare lì,cmq è meglio portarsi dietro anche una camera d aria,in caso di tagli è l' unica cosa che ti salva il giro.
 

geb95

Biker ultra
20/3/19
659
164
0
29
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428
Il vermicello può stare lì,cmq è meglio portarsi dietro anche una camera d aria,in caso di tagli è l' unica cosa che ti salva il giro.
Si, la tengo pure sempre con me.

20220117_032304.jpg Questo solitamente è quello che porto sempre con me (Insta 360 esclusa), il multitool è un CrankBrothers M20 con al suo interno vermicelli, limetta e falsa maglia, camera d'aria tubolito s tube, mini pompetta che impiega un eternità a gonfiare, due cacci gomme, un spacer per pinza freno, soldi e documenti, il tutto dentro un piccolo astuccio della Muc Off che tengo in una delle tasche della maglia.

20220117_032027.jpg 20220117_032045.jpg 20220117_032002.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: alexzof

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.425
3.335
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Si, la tengo pure sempre con me.

Vedi l'allegato 505432 Questo solitamente è quello che porto sempre con me (Insta 360 esclusa), il multitool è un CrankBrothers M20 con al suo interno vermicelli, limetta e falsa maglia, camera d'aria tubolito s tube, mini pompetta che impiega un eternità a gonfiare, due cacci gomme, un spacer per pinza freno, soldi e documenti, il tutto dentro un piccolo astuccio della Muc Off che tengo in una delle tasche della maglia.

Vedi l'allegato 505433 Vedi l'allegato 505434 Vedi l'allegato 505435
Vedo che sei ben attrezzato e fai bene, già che ci sei completa il kit con un un pezzo di tetrapak (basta ritagliare un cartone del latte) 6x4 cm. con i bordi arrotondati, utile nel caso di tagli importanti a non far fuoriuscire la camera d'aria.
 
  • Mi piace
Reactions: alexzof

Pasko

Biker urlandum
14/5/18
524
389
0
Cosenza
Visita sito
Bike
EpicBrain '21 / F-Si '19
Si, la tengo pure sempre con me.

Vedi l'allegato 505432 Questo solitamente è quello che porto sempre con me (Insta 360 esclusa), il multitool è un CrankBrothers M20 con al suo interno vermicelli, limetta e falsa maglia, camera d'aria tubolito s tube, mini pompetta che impiega un eternità a gonfiare, due cacci gomme, un spacer per pinza freno, soldi e documenti, il tutto dentro un piccolo astuccio della Muc Off che tengo in una delle tasche della maglia.

Vedi l'allegato 505433 Vedi l'allegato 505434 Vedi l'allegato 505435
Io metto l'American Express Platinum al posto dei 23 euro ....al limite la uso in caso di tagli per non far uscire la camera d'aria :smile:
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.425
3.335
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Io metto l'American Express Platinum al posto dei 23 euro ....al limite la uso in caso di tagli per non far uscire la camera d'aria :smile:
L'American é troppo rigida meglio la banconota da 20 in foto ma poi come la stacchi :loll:
Anni fa con un diecimila lire riuscii a tappare il tagliio e tornare a casa ma ero con camera.
 

geb95

Biker ultra
20/3/19
659
164
0
29
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428
Vedo che sei ben attrezzato e fai bene, già che ci sei completa il kit con un un pezzo di tetrapak (basta ritagliare un cartone del latte) 6x4 cm. con i bordi arrotondati, utile nel caso di tagli importanti a non far fuoriuscire la camera d'aria.
Non è meglio un pezzo di vecchia camera d'aria?

L'American é troppo rigida meglio la banconota da 20 in foto ma poi come la stacchi :loll:
Anni fa con un diecimila lire riuscii a tappare il tagliio e tornare a casa ma ero con camera.

Male che vada pago con smartwatch o se non lo porto con il cellulare, la carta fisica non la porto mai in bici, se la dovessi perdere o danneggiare sarebbe una seccatura.

...ma allora è assolutamente inutile :smile:

Usala come caccia gomme xd.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.425
3.335
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Non è meglio un pezzo di vecchia camera d'aria?



Male che vada pago con smartwatch o se non lo porto con il cellulare, la carta fisica non la porto mai in bici, se la dovessi perdere o danneggiare sarebbe una seccatura.



Usala come caccia gomme xd.
La pezza da camera é troppo morbida, l'ideale é qualcosa di flessibile ma che non ceda alla pressione.
Dove giro io non prende nemmeno il cellulare altro che smartwach, domenica ho mandato un sms alle 10:52 é arriviato alle 13:31 :mrgreen:
 

geb95

Biker ultra
20/3/19
659
164
0
29
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428
La pezza da camera é troppo morbida, l'ideale é qualcosa di flessibile ma che non ceda alla pressione.
Dove giro io non prende nemmeno il cellulare altro che smartwach, domenica ho mandato un sms alle 10:52 é arriviato alle 13:31 :mrgreen:
Allora un pezzo di copertone usurato?
Effettivamente dipende dove sei non prende il segnale ma solitamente nei bar prende sempre e riesci a pagare anche se non in tutti i paesini hanno il POS e simili.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.425
3.335
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Allora un pezzo di copertone usurato?
Effettivamente dipende dove sei non prende il segnale ma solitamente nei bar prende sempre e riesci a pagare anche se non in tutti i paesini hanno il POS e simili.
La soluzione del copertone é buona, se hai qualche amico stradista ti fai regalare una gomma finita e recuperi tutte le pezze che vuoi.
Il problema di come pagare é il meno quando giri in zone senza copertura, meglio essere autosufficienti e tenere gli occhi ben aperti.
 

geb95

Biker ultra
20/3/19
659
164
0
29
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428
La soluzione del copertone é buona, se hai qualche amico stradista ti fai regalare una gomma finita e recuperi tutte le pezze che vuoi.
Il problema di come pagare é il meno quando giri in zone senza copertura, meglio essere autosufficienti e tenere gli occhi ben aperti.
Non c'è bisogno dell'amico stradista, ho anche la BDC con i copertoni quasi a fine vita, probabilmente io prossimo mese li cambio e mi faccio la toppa.
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

Torre89

Biker serius
23/1/21
118
48
0
34
Scandiano
Visita sito
Bike
Specialized Camber
Visto che siamo in tema... Con quale frequenza (diciamo annuale) bucate con le TL?

Come scrivevo sto pensando di fare il passaggio dalle camere d'aria, ma da quando ho messo le fasce anti foratura (più di tre stagioni fa) ho bucato solo una volta. So che non è la soluzione più prestazionale ( e per questo passerei alle TB) ma mi sono veramente dimenticato di tutti i problemi legati alle forature e questo mi frena un po' dal fare il passaggio.
 

alexzof

Biker tremendus
17/8/18
1.175
872
0
42
Codroipo
Visita sito
Bike
Nessuna
Visto che siamo in tema... Con quale frequenza (diciamo annuale) bucate con le TL?

Come scrivevo sto pensando di fare il passaggio dalle camere d'aria, ma da quando ho messo le fasce anti foratura (più di tre stagioni fa) ho bucato solo una volta. So che non è la soluzione più prestazionale ( e per questo passerei alle TB) ma mi sono veramente dimenticato di tutti i problemi legati alle forature e questo mi frena un po' dal fare il passaggio.
Penso che ci voglia anche una buona dose di fortuna,io sono passato a tubeless da circa un anno e non ho mai bucato o almeno non me ne sono accorto.
 

Torre89

Biker serius
23/1/21
118
48
0
34
Scandiano
Visita sito
Bike
Specialized Camber
Penso che ci voglia anche una buona dose di fortuna,io sono passato a tubeless da circa un anno e non ho mai bucato o almeno non me ne sono accorto.
Si, ho posto male la domanda in effetti. Oltre al fattore C, dipende anche dai terreni su cui si gira, pressione gomme ecc ecc ecc.

Riprovo.
C'è qualcuno che è passato da camera d'aria+ fascia antiforatura a tubeless? Se si, che paragone si può fare tra i due sistemi per quanto riguarda le forature? (Al netto dei casi in cui interviene il lattice e non è necessario un intervento di riparazione)
 

Classifica mensile dislivello positivo