E' normale che la ruota anteriore si inclini a sx durante le staccate?

robi

Biker novus
30/8/05
18
0
0
51
Sirolo
Visita sito
Il fenomeno si verifica in fase di frenata ed affondo della forcella (FOX F80 RL, freni a disco). Stessa cosa seppur in maniera ridotta con la forcella bloccata.

Ho sempre avuto V-brake, per caso si tratta di un fenomeno normale con i freni a disco? Considerata la sezione degli steli di questa forcella direi di no, la gomma si sposta di oltre un centimetro dallo stelo destro!
Devo dire che non ho problemi di direzionalità, la bici va dritta comunque.

saluti a tutti e grazie in anticipo
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
robi ha scritto:
Il fenomeno si verifica in fase di frenata ed affondo della forcella (FOX F80 RL, freni a disco). Stessa cosa seppur in maniera ridotta con la forcella bloccata.

Ho sempre avuto V-brake, per caso si tratta di un fenomeno normale con i freni a disco? Considerata la sezione degli steli di questa forcella direi di no, la gomma si sposta di oltre un centimetro dallo stelo destro!
Devo dire che non ho problemi di direzionalità, la bici va dritta comunque.

saluti a tutti e grazie in anticipo

Serra meglio il bloccaggio, la flessione è normale, ma non deve essere così evidente. Anche a me è capitato con la marza, ma era perchè avevo serrato poco il bloccaggio ruota..
 

windmillking

Biker ciceronis
robi ha scritto:
Il fenomeno si verifica in fase di frenata ed affondo della forcella (FOX F80 RL, freni a disco). Stessa cosa seppur in maniera ridotta con la forcella bloccata.

Ho sempre avuto V-brake, per caso si tratta di un fenomeno normale con i freni a disco? Considerata la sezione degli steli di questa forcella direi di no, la gomma si sposta di oltre un centimetro dallo stelo destro!
Devo dire che non ho problemi di direzionalità, la bici va dritta comunque.

saluti a tutti e grazie in anticipo

Quello che vedi è la flessione a torsione della forca sottoposta allo sforzo assimmetrico della frenata. La forca che hai è molto leggera, fox sconsiglia di montare dischi oltre il 160 proprio per motivi di robustezza ...
Con altre forcelle ancora più leggere puoi notare anche la flessione all'indietro di entrambi gli steli ...
La vita è un compromesso tra peso e rigidità ... comunque nessuna fox si è mai rotta :)

marco
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
df_claudio ha scritto:
Possono essere i raggi non tirati???

Anche, visto che la forza applicata dal disco farebbe tocere di più un lato, ma la cosa più veloce da provare è a serrare bene lo sgancio, poi far dare una controllata alla tensione dei raggi non fa mai male..
 

robi

Biker novus
30/8/05
18
0
0
51
Sirolo
Visita sito
Avevo controllato già il serraggio.
I raggi: li farò controllare ma credo che se fosse lì la causa non vedrei miglioramenti bloccando la forcella, cosa che invece si verifica.
Mi sto preoccupando di un fenomeno normale?

Grazie comunque a tutti.

saluti
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo