• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


E' necessario il fondello?

Pasqui 1.0

Biker serius
26/5/12
136
6
0
Giugliano (NA)
Visita sito
Come da titolo mi chiedevo: è necessario quando si pedala usare il fondello imbottito? Molto spesso mi è capitato di usare la mtb sia per brevi distanze sia per lunghe senza utilizzare il pantaloncino imbottito ma addirittura quello da running e devo dire che mi trovo benissimo. Però poi penso che sono un maschietto e mi domando se questo potrebbe provocare qualche problema di prostata e desisto ritornando a quello imbottito che a volte è un pò antipatico. Che ne pensate?
 

aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
Non credo sia dannoso non usarlo ma hai mai provato a farti tipo 80 km tra mulattiere e sentieri senza averlo? Se ce la fai ti faccio i complimenti perche' a me farebbe tanto male il culo. Se invece i tuoi percorsi sono piu' brevi e senza asperita' allora e' un'altro discorso.
 

Pasqui 1.0

Biker serius
26/5/12
136
6
0
Giugliano (NA)
Visita sito
Uso una sella selle italia c2 gel flow.
80 km non li riuscirei a fare, per il momento, neanche con il fondello.
Comunque anche io pensavo che a lungo andare sia controproducente.
Tuttavia, c'è qualcuno che lo fa o lo ha fatto e poi si è pentito?
ps questo topic l'ho inserito anche nelle domande al medico, vediamo cosa dirà.
 

aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
Si, il fondello in gel tende a farti sudare di piu' perche' e' meno traspirante. Se fai lunghe uscite e sopratutto d'estate io non lo consiglierei, meglio il fondello in spugna. Se decidi per l'acquisto punta su un prodotto di qualita' medio alta e non te ne pentirai. Cerca nel forum troverai tanti consigli su marche e modelli.
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Allora la domanda dice "è necessario il fondello?"
Generico,senza kilometraggio,senza indicazioni "soffro di prostatite" o cose simili io rispondo come ho fatto.Per esperienza personale.
Nulla è necessario,si può andare anche con una bici da mercatone e la sella da 4 € e poi avere male al sedere dei giorni.
Certo che aiuta,ma se mi scrivete se è necessario cioè indispensabile io dico di no perchè lo uso una volta su 2 o 3 e sto benissimo.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
"E' necessario il fondello?"
Se prendi la bici per andare a comprare il giornale all'edicola all'incrocio no, non serve.
Se la usi per farti una quarantina di km su percorsi più o meno sconnessi, non capisco come possa farne a meno...
Sarà che sono nella fascia di età in cui l'attenzione ai problemi dei microtraumi della zona perineale deve essere alta... sarà che vorrei evitare di fare fatica a sedermi per la settimana successiva... per quanto mi riguarda i soldi spesi per un buon fondello, e una ottima sella, sono soldi spesi bene!!
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito

Giusto in linea di massima, ma se la domanda si posta in un forum di mtb o bdc si presuppone che l'uso che si fa della bici non é limitato al giretto sul lungo mare con gelato e giornale incluso, da qui la necessitá dei vari distinguo....
Poi ovviamente in bici si può andare anche nudi.
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito

Senti/ite io ci faccio 40 km senza fondello,basta avere il culo (fondoschiena) allenato.
Liberi di fare come volete.
 

Pasqui 1.0

Biker serius
26/5/12
136
6
0
Giugliano (NA)
Visita sito
Noto con piacere che la discussione sta diventando molto animata.
Per la cronaca: uso la bici sia per brevi percorsi (tipo 5 Km) sia per percorsi di 60 km tra asfalto e poco sterrato niente salti o sterrato da protezioni. Per i brevi percorsi non uso il fondello mentre per i lunghi lo uso e devo dire che d'estate non lo sopporto. Mi è capitato qualche volta, in estate, di non usarlo anche per i miei giri lunghi e devo ammettere che se anche il culo era un po più stanco rispetto al fondello tutto il resto era bello fresco. La sella ha il buco e credo che abbia la forma adatta al mio culo. Forse è un problema di fondello economico o consumato (è quello di decatlon rosso) tuttavia ero incuriosito di avere un parere da chi lo ha fatto e poi se ne era pentito e perchè oppure non c'è nessuno e allora va bene questa soluzione che non è la migliore ma soprattutto d'estate (e qui in Campania il caldo non se ne vuole andare, oggi fa un caldo da maglietta a mezze maniche) può essere di aiuto ad altri problemi delle nostre parti basse.
 

Classifica mensile dislivello positivo