E' necessario il fondello?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pasqui 1.0

Biker serius
26/5/12
136
6
0
Giugliano (NA)
Visita sito
Come da titolo mi chiedevo: è necessario quando si pedala usare il fondello imbottito? Molto spesso mi è capitato di usare la mtb sia per brevi distanze sia per lunghe senza utilizzare il pantaloncino imbottito ma addirittura quello da running e devo dire che mi trovo benissimo. Però poi penso che sono un maschietto e mi domando se questo potrebbe provocare qualche problema di prostata e desisto ritornando a quello imbottito che a volte è un pò antipatico. Che ne pensate? :nunsacci:
 

aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
Non credo sia dannoso non usarlo ma hai mai provato a farti tipo 80 km tra mulattiere e sentieri senza averlo? Se ce la fai ti faccio i complimenti perche' a me farebbe tanto male il culo. Se invece i tuoi percorsi sono piu' brevi e senza asperita' allora e' un'altro discorso.
 

Pasqui 1.0

Biker serius
26/5/12
136
6
0
Giugliano (NA)
Visita sito
Uso una sella selle italia c2 gel flow.
80 km non li riuscirei a fare, per il momento, neanche con il fondello.
Comunque anche io pensavo che a lungo andare sia controproducente.
Tuttavia, c'è qualcuno che lo fa o lo ha fatto e poi si è pentito?
ps questo topic l'ho inserito anche nelle domande al medico, vediamo cosa dirà.
 

aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
Si, il fondello in gel tende a farti sudare di piu' perche' e' meno traspirante. Se fai lunghe uscite e sopratutto d'estate io non lo consiglierei, meglio il fondello in spugna. Se decidi per l'acquisto punta su un prodotto di qualita' medio alta e non te ne pentirai. Cerca nel forum troverai tanti consigli su marche e modelli.
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Allora la domanda dice "è necessario il fondello?"
Generico,senza kilometraggio,senza indicazioni "soffro di prostatite" o cose simili io rispondo come ho fatto.Per esperienza personale.
Nulla è necessario,si può andare anche con una bici da mercatone e la sella da 4 € e poi avere male al sedere dei giorni.
Certo che aiuta,ma se mi scrivete se è necessario cioè indispensabile io dico di no perchè lo uso una volta su 2 o 3 e sto benissimo.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
"E' necessario il fondello?"
Se prendi la bici per andare a comprare il giornale all'edicola all'incrocio no, non serve.
Se la usi per farti una quarantina di km su percorsi più o meno sconnessi, non capisco come possa farne a meno...
Sarà che sono nella fascia di età in cui l'attenzione ai problemi dei microtraumi della zona perineale deve essere alta... sarà che vorrei evitare di fare fatica a sedermi per la settimana successiva... per quanto mi riguarda i soldi spesi per un buon fondello, e una ottima sella, sono soldi spesi bene!!
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Allora la domanda dice "è necessario il fondello?"
Generico,senza kilometraggio,senza indicazioni "soffro di prostatite" o cose simili io rispondo come ho fatto.Per esperienza personale.
Nulla è necessario,si può andare anche con una bici da mercatone e la sella da 4 € e poi avere male al sedere dei giorni.
Certo che aiuta,ma se mi scrivete se è necessario cioè indispensabile io dico di no perchè lo uso una volta su 2 o 3 e sto benissimo.

Giusto in linea di massima, ma se la domanda si posta in un forum di mtb o bdc si presuppone che l'uso che si fa della bici non é limitato al giretto sul lungo mare con gelato e giornale incluso, da qui la necessitá dei vari distinguo....
Poi ovviamente in bici si può andare anche nudi.
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Giusto in linea di massima, ma se la domanda si posta in un forum di mtb o bdc si presuppone che l'uso che si fa della bici non é limitato al giretto sul lungo mare con gelato e giornale incluso, da qui la necessitá dei vari distinguo....
Poi ovviamente in bici si può andare anche nudi.

Senti/ite io ci faccio 40 km senza fondello,basta avere il culo (fondoschiena) allenato.
Liberi di fare come volete.
 

Pasqui 1.0

Biker serius
26/5/12
136
6
0
Giugliano (NA)
Visita sito
Noto con piacere che la discussione sta diventando molto animata.
Per la cronaca: uso la bici sia per brevi percorsi (tipo 5 Km) sia per percorsi di 60 km tra asfalto e poco sterrato niente salti o sterrato da protezioni. Per i brevi percorsi non uso il fondello mentre per i lunghi lo uso e devo dire che d'estate non lo sopporto. Mi è capitato qualche volta, in estate, di non usarlo anche per i miei giri lunghi e devo ammettere che se anche il culo era un po più stanco rispetto al fondello tutto il resto era bello fresco. La sella ha il buco e credo che abbia la forma adatta al mio culo. Forse è un problema di fondello economico o consumato (è quello di decatlon rosso) tuttavia ero incuriosito di avere un parere da chi lo ha fatto e poi se ne era pentito e perchè oppure non c'è nessuno e allora va bene questa soluzione che non è la migliore ma soprattutto d'estate (e qui in Campania il caldo non se ne vuole andare, oggi fa un caldo da maglietta a mezze maniche) può essere di aiuto ad altri problemi delle nostre parti basse.
 

Classifica mensile dislivello positivo