e-mtb sbloccate e regolamento gare

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.990
879
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
domenica in gara parlavo con un ragazzo, lungo il percorso, in sella ad una e-mtb.
Mi diceva appunto che lui se la stava facendo con calma in quanto la sua ebike non era modificata e quindi a 25 km/h si fermava.

Al che mi sono chiesto se, da regolamento fci, i partecipanti a gare con ebike sbloccate possano essere squalificati o se invece non c'è nessun limite su questo.

Anche perchè quelli con le ebike sbloccate (lo ripeterò fino alla noia) continuano a creare notevoli fastidi a chi gareggia con la muscolare, dato che partono dopo, li raggiungono subito e non si fanno problemi a passare a velocità doppia nelle salite o nei tratti in piano tecnici dove gia uno magari sta facendo una fatica boia, rischiando di farti cadere.
 
  • Mi piace
Reactions: marcstr

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.438
2.817
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
domenica in gara parlavo con un ragazzo, lungo il percorso, in sella ad una e-mtb.
Mi diceva appunto che lui se la stava facendo con calma in quanto la sua ebike non era modificata e quindi a 25 km/h si fermava.

Al che mi sono chiesto se, da regolamento fci, i partecipanti a gare con ebike sbloccate possano essere squalificati o se invece non c'è nessun limite su questo.

Anche perchè quelli con le ebike sbloccate (lo ripeterò fino alla noia) continuano a creare notevoli fastidi a chi gareggia con la muscolare, dato che partono dopo, li raggiungono subito e non si fanno problemi a passare a velocità doppia nelle salite o nei tratti in piano tecnici dove gia uno magari sta facendo una fatica boia, rischiando di farti cadere.
X Tutto quello che riguarda le e-bike, c'è apposito forum.
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

Maliga

Biker superis
21/2/19
341
215
0
28
Italia
Visita sito
Bike
nuke
Esistono gare miste muscolari e ebike?
Nervous Ted Striker GIF by filmeditor
 
  • Haha
Reactions: fear_factory84

Joloh

biker maritimus
23/3/10
1.065
1.173
0
Baratili san Pietro
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy
domenica in gara parlavo con un ragazzo, lungo il percorso, in sella ad una e-mtb.
Mi diceva appunto che lui se la stava facendo con calma in quanto la sua ebike non era modificata e quindi a 25 km/h si fermava.

Al che mi sono chiesto se, da regolamento fci, i partecipanti a gare con ebike sbloccate possano essere squalificati o se invece non c'è nessun limite su questo.

Anche perchè quelli con le ebike sbloccate (lo ripeterò fino alla noia) continuano a creare notevoli fastidi a chi gareggia con la muscolare, dato che partono dopo, li raggiungono subito e non si fanno problemi a passare a velocità doppia nelle salite o nei tratti in piano tecnici dove gia uno magari sta facendo una fatica boia, rischiando di farti cadere.
In generale quelli con le e bike provocano fastidì.
 

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
654
535
0
Visita sito
Alle gare a cui ho partecipato io, in cui erano presenti e-bike, queste sono partite per prime.

In genere comunque uno che mi passa di fianco a velocità molto più alta della mia non è che mi dia poi così fastidio. E' in genere quello che mi capita continuamente durante le gare anche con altre bici muscolari :pirletto:
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.177
6.465
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
domenica in gara parlavo con un ragazzo, lungo il percorso, in sella ad una e-mtb.
Mi diceva appunto che lui se la stava facendo con calma in quanto la sua ebike non era modificata e quindi a 25 km/h si fermava.

Al che mi sono chiesto se, da regolamento fci, i partecipanti a gare con ebike sbloccate possano essere squalificati o se invece non c'è nessun limite su questo.

Anche perchè quelli con le ebike sbloccate (lo ripeterò fino alla noia) continuano a creare notevoli fastidi a chi gareggia con la muscolare, dato che partono dopo, li raggiungono subito e non si fanno problemi a passare a velocità doppia nelle salite o nei tratti in piano tecnici dove gia uno magari sta facendo una fatica boia, rischiando di farti cadere.
Dubito in gara una e.bike sbloccata possa andare molto più forte di una non sbloaccata, sicuramente in pianura ma non in discesa e nemmeno in salita se la salita è un minimo tecnica
E comunque la e.bike dopo i 25 non si ferma, si ferma solo l'assistenza
Nei piani tecnici come dici tu, che abbiano o no lo sblocco non conta nulla,

Detto questo chi sblocca è un danno per tutti e sarebbe giusto aumentassero i controlli e facessero pagare le multe la cui sommatoria si aggirerebbe sui 5k... e non parlo di MTB ma di tutte, ovvero la maggior parte delle bici di Amazon

sid
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.538
5.639
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Le e-bike sbloccate non fanno più potenza, ma semplicemente smettono di assistere dopo i 25lmh.
Che tradotto in parole povere possono essere avvantaggiate sulle e-bike "regolari" Giusto sul piano, perche in salita su in power stage difficilmente si raggiungono i 25kmh
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.457
3.935
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
ebike sbloccate possano essere squalificati
direi che la squalifica è il male minore, una ebike sbloccata, dal punto di vista del codice della strada, è un motociclo quindi deve essere targata, assicurata e il motociclista deve essere indossare un casco omologato e dotato di patente AM.
art.50 comma 1
valutando le infrazione si dovrebbe ricadere nel penale e il sequestro del mezzo è certo.
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.990
879
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
direi che la squalifica è il male minore, una ebike sbloccata, dal punto di vista del codice della strada, è un motociclo quindi deve essere targata, assicurata e il motociclista deve essere indossare un casco omologato e dotato di patente AM.
art.50 comma 1
valutando le infrazione si dovrebbe ricadere nel penale e il sequestro del mezzo è certo.
si quello lo so bene

volevo capire il regolamento fci cosa dice
 

cannon

Biker superioris
20/10/04
811
282
0
Piemonte
Visita sito
Bike
MTB
Le e-bike sbloccate non fanno più potenza, ma semplicemente smettono di assistere dopo i 25lmh.
Che tradotto in parole povere possono essere avvantaggiate sulle e-bike "regolari" Giusto sul piano, perche in salita su in power stage difficilmente si raggiungono i 25kmh
"....Le e-bike sbloccate non fanno più potenza, ma semplicemente NON smettono di assistere dopo i 25lmh. "

oppure mi son perso qualcosa .... :prost: :-)
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.177
6.465
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
direi che la squalifica è il male minore, una ebike sbloccata, dal punto di vista del codice della strada, è un motociclo quindi deve essere targata, assicurata e il motociclista deve essere indossare un casco omologato e dotato di patente AM.
art.50 comma 1
valutando le infrazione si dovrebbe ricadere nel penale e il sequestro del mezzo è certo.
dipende se la gara viene fatta in un circuito privato (tipo pista da cross) o un un luogo pubblico come un bosco non privato
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo