e-MTB con Garmin 1000

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Icchesetir

Biker novus
28/3/11
4
0
0
Verde Umbria
Visita sito
Ciao a tutti.
Ho montato l'Edge 1000 sulla e-MTB e lo uso con la sola fascia cardio.
Ho visto che tra i settaggi dei profili corsa c'è un e-Mountain che pensavo si riferisse all'algoritmo di calcolo delle calorie.
In realtà percorrendo lo stesso tracciato con amici con MTB non elettrica e Edge 1000, mi sono ritrovato con consumi in calorie identici ai loro.
Visto che non è possibile, sapete dirmi su cosa agisce il settaggio e-Mountain?
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Ciao a tutti.
Ho montato l'Edge 1000 sulla e-MTB e lo uso con la sola fascia cardio.
Ho visto che tra i settaggi dei profili corsa c'è un e-Mountain che pensavo si riferisse all'algoritmo di calcolo delle calorie.
In realtà percorrendo lo stesso tracciato con amici con MTB non elettrica e Edge 1000, mi sono ritrovato con consumi in calorie identici ai loro.
Visto che non è possibile, sapete dirmi su cosa agisce il settaggio e-Mountain?

ma le calorie non le calcola in base al peso età cardio?
cmq da una breve ricerca su google(che avresti tu stesso potuto fare:arrabbiat:), emerge che non è altro che un etichetta per la modalità, in pratica se oggi va in ebike metti emountain domani vai con la bici normale vai con la modalità normale così poi su garmin connect sono catalogate e distinguibili chiaramente.

New feature! Added the ability to set an activity's Ride Type. Garmin Connect will show this setting in each ride's Activity Type. You can modify the default setting for each Activity Profile and also manually override this value on the save/discard page for each ride. Please note that the following Ride Type settings are not yet supported on Garmin Connect, but will be added in the upcoming weeks: Commuting, eBike, and eMountain.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
ma le calorie non le calcola in base al peso età cardio?

Si, l'algoritmo di calcolo dovrebbe prendere in considerazione quei tre parametri, se non rileva la fascia cardio ti calcola comunque le calorie mano a mano che pedali, ma ovviamente il dato è meno preciso. In questo caso penso si basi sul peso dell'atleta.
 

Icchesetir

Biker novus
28/3/11
4
0
0
Verde Umbria
Visita sito
Grazie per le risposte.
In effetti avevo googolato e trovato quella spiegazione, ma non l'avevo interpretata come una semplice etichetta, pensavo che dietro ci fosse un algoritmo di calcolo dedicato alle ebike.
Comunque in precedenza utilizzavo l'app ipBike, anche quella basata su età, peso e cardio ma il calcolo del consumo in calorie era del tutto inaffidabile.
Pazienza....
 

Scheggiaimpazzita

Biker serius
16/5/15
211
57
0
Roma
Visita sito
Bike
Scalpel SI
Senza una dialogo che indichi al garmin quanta potenza sta aggiungendo il motore penso che il calcolo sia troppo approssimato. Speriamo che in futuro ci sia un dialogo tra le componenti che permetta lo scambio dei dati. Aggiungerebbe anche la potenza muscolare, magari non precisa come quella dei rilevatori sulle guarniture dedicate ma penso più che sufficiente. Altri dati simpatici con cui giocare. Sicuramente shimano lo farà, Yamaha, Bosch e gli altri seguiranno quando le loro esclusive verranno intaccate dell'affermazione definitiva delle ebike.

Inviato dal mio Sirio tramite TapaTalk
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Senza una dialogo che indichi al garmin quanta potenza sta aggiungendo il motore penso che il calcolo sia troppo approssimato. Speriamo che in futuro ci sia un dialogo tra le componenti che permetta lo scambio dei dati. Aggiungerebbe anche la potenza muscolare, magari non precisa come quella dei rilevatori sulle guarniture dedicate ma penso più che sufficiente. Altri dati simpatici con cui giocare. Sicuramente shimano lo farà, Yamaha, Bosch e gli altri seguiranno quando le loro esclusive verranno intaccate dell'affermazione definitiva delle ebike.

Inviato dal mio Sirio tramite TapaTalk

continuo visto che l'argomendo è interessante, ma su una bici normale senza rilevatori particolari di potenza il calcolo lo fa cmq approssimativo no?
 

Scheggiaimpazzita

Biker serius
16/5/15
211
57
0
Roma
Visita sito
Bike
Scalpel SI
Sicuramente è approssimato ma comunque abbastanza preciso per usi non agonistici. Teoricamente oltre alla potenza erogata dovrebbe essere misurato il VO2 in tempo reale il che non è possibile. Visto che però le caratteristiche umane non variano repentinamente basta una misurazione ogni tot mesi del VO2. Per ogni parametro che manca l'approssimazione sale ma per i non atleti è comunque sufficiente.

Inviato dal mio Sirio tramite TapaTalk
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo