E' meglio lo zaino idrico o la borraccia ?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

ugosugo

Biker superis
1/2/03
384
0
0
62
Milano/Maccagno
Visita sito
mudking ha scritto:
La mia bike non è forata sul tubo obliquo e così dopo anni di borraccia sono passato al Camel Back. Non son ancora del tutto convinto ... Voi cosa fareste ??? Fareste bucare il telaio o usereste lo zaino.
P.S. altri sistemi vari (cinghiette etc.) li scarto a priori. :smile:

Secondo me nel tuo caso il problema è: bevo :D (uso il camel back) o non bevo :shock: :???: (non posso portarmi dietro la borraccia)?
Lo zaino che userei è per l'appunto quello idrico!
 

ziopin12

Biker forumensus
Fino a ieri usavo la borraccia ma:
1) in salita spesso dovevo fermarmi perché sono pochi i tratti tranquillamente pedalabili dalle mie parti.
2) la borraccia ogni tanto mi sbava sul telaio e dopo è dura a pulirlo (sottigliezze)
3) la borraccia tiene al max 750ml mentre uno zaino idrico almeno il doppio (utile per le uscite lunghe).

Oggi (guarda a caso) ho preso lo zaino idrico: 50 euri ed ho portato a casa una cannonata!!! 2.5 litri di capacità max e tutte le tasche e le cinghie per portare quello che mi serve. Le dimensioni sono ridotte: sono contento dell'acquisto, adesso spero di non avere problemi...

PS: ma questo topic non andrebbe messo nella sezione "altre parti"???
 

ZoK

Biker tremendus
30/10/02
1.220
0
0
58
Calcinaia (PI)
www.crakbike.it
Io è da un anno o + che uso il cammello, utilissimo per bere di continuo a piccoli sorsi, non c'è bisogno di fare continui rifornimenti (ammeso di trovare fonti a disposizioni),

Come difetto (personale) trovo che essendo un'pò pigro... non cambio l'acqua spesso tanto che una volta ho bevuto acqua fermentata con girini dentro .... :smile: :smile: :smile: sono ancora vivo :shock:
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
67
Lodz - Polonia
Visita sito
Per fare gli attacchi per il portaborraccia, c'è un apposito kit che inserisce le boccole filettate. Ho visto fare il lavoro, che è poi lo stesso che fanno i telaisti, e funziona senza problemi.
 

ZoK

Biker tremendus
30/10/02
1.220
0
0
58
Calcinaia (PI)
www.crakbike.it
A proposito l'altro giorno dopo mesi di incuria ho deciso di disinfettare un'pò la sacca idrica. Ho avuto la brillante idea di usare il getto di vapore (macchinetta expresso) infilato nel beccuccio da dove si beve :razz: :razz: :razz: MI SI E' VAPORIZZATA LA GUARNIZIONE DI TENUTA DEL RUBINETTO .... adesso è un continuo sgocciolamento ...
non fatelo :cry: :cry: :cry:
 

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito
Il camel (o zaino che sia) è talvolta fastidioso, inoltre quando è carico d'acqua costituisce un peso non indifferente posto sopra il baricentro del sistema mtb+biker e che quindi crea (anche se minima) un po' di instabilità a cui ci si deve abituare. Poi se le cinghie non sono ben aderenti nelle discese ripide e magari in frenate brusche, il camel ti finisce sul casco e la visiera sugli occhi (non è simpatico!!!) oo[] .
A parte questi aspetti relativamente negativi, gli aspetti positivi sono per me talmente tanti e tali da rendere il camel ormai insostituibile per le uscite medio lunghe e nei periodi caldi, per la comodità di non dover maneggiare borracce in movimento, etc.....
Io lo porto sempre, anche per le uscite non lunghe e con poca acqua, ormai sono abituato e non lo sento più (o quasi!) :-)

Pur non essendoci problemi a forare il tubo obliquo, io non lo farei, il camel e al limite una sola borraccia, magari con qualche integratore, credo siano + che sufficienti.

Comunque, quando qui fa veramente caldo (Luglio - Agosto) io porto 2,5 litri d'acqua + 0.75 l di integratore, + 750 d'acqua di scorta. (sorgenti e acqua scarseggiano!!) :-P E vi assicuro che non ne rimane una goccia!!! :-P :-P :-P
Inoltre metto la sacca in frigo per 24 ore, prima di uscire ci butto dentro una decina di cubetti di ghiaccio e poi la inserisco in un "preservativo" ricavato da una busta termica del market, tagliata a metà e ricucita...... Il risultato è acqua fresca (non ghiacciata) per più di 4 ore...... :-? :-? :-?
 

ziopin12

Biker forumensus
Lampo 13 ha scritto:
Per fare gli attacchi per il portaborraccia, c'è un apposito kit che inserisce le boccole filettate. Ho visto fare il lavoro, che è poi lo stesso che fanno i telaisti, e funziona senza problemi.

Comunque, se non si vuole forare il telaio, si posono usare le fascette metalliche che si usano per stringere i tubi di gomma: il mio meccanico aveva fatto così per mettere il 2° portaborraccia.
IMHO NON forare il telaio: un paio di fori in + sono fastidiosi per la rigidità del telaio...

Poi vedo che quasi tutti hanno il camel, il mio è un Gemini Black Bear con sacca da 2.5 litri : ci sta di tutto dentro nonostante sembri un microbo!!!
 

Joe

Biker tremendus
30/10/02
1.307
0
0
60
PC
Visita sito
ziopin12 ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:
Per fare gli attacchi per il portaborraccia, c'è un apposito kit che inserisce le boccole filettate. Ho visto fare il lavoro, che è poi lo stesso che fanno i telaisti, e funziona senza problemi.

Comunque, se non si vuole forare il telaio, si posono usare le fascette metalliche che si usano per stringere i tubi di gomma: il mio meccanico aveva fatto così per mettere il 2° portaborraccia.
IMHO NON forare il telaio: un paio di fori in + sono fastidiosi per la rigidità del telaio...

Poi vedo che quasi tutti hanno il camel, il mio è un Gemini Black Bear con sacca da 2.5 litri : ci sta di tutto dentro nonostante sembri un microbo!!!

Fascette metalliche con pezzo di vecchia camera d'aria per non stringere direttamente sul telaio.
 

Ciccio

Biker velocissimus
15/11/02
2.416
1.318
0
53
Nonantola (MO)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H-LTD, Scott Scale 965
Il mio contributo: sono parecchi anni che utilizzo lo zaino idrico, non è un Camelbak solo perchè allora erano poco capienti. Ho cominciato ad usarlo perchè nelle uscite capita spesso di avere bisogno, oltrechè di acqua, anche di tanti attrezzi nonchè di una maglia di scorta, poi c'è il problema antivento, senza dimenticare la pompa e le camere di scorta, la pompa per gli ammortizzatori ad aria, ecc....... sembra esagerato, il fatto è che quando hai l'occorrente con te sei OK :-? .
Altro motivo per utilizzare lo zaino: funziona anche come protezione per la schiena, e chi l'ha picchiata seriamente come me sà cosa vuole dire una botta del genere. Purtroppo però non copre la zona lombo-sacrale, ed è un peccato.
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
mudking ha scritto:
La mia bike non è forata sul tubo obliquo e così dopo anni di borraccia sono passato al Camel Back. Non son ancora del tutto convinto ... Voi cosa fareste ??? Fareste bucare il telaio o usereste lo zaino.
P.S. altri sistemi vari (cinghiette etc.) li scarto a priori. :smile:
Senza ombra di dubbio il camelback: i vantaggi rispetto a una borraccia sono innumerevoli al di là del fatto che tu abbia o no gli attacchi per il portaborraccia.Non indugiare : "cammellizzati" :D
 

Gi@nky

Biker tremendus
17/4/03
1.046
0
0
Noto (SR)
Visita sito
Bike
Scapin ORAKLO | Giant TCR Advance SL T-Mobile
USA IL CAMEL BACK ed ascolta i consigli della Comunity e vedrai ke ti troverai sempre bene....parola mia!!!!!! :-?
 

Otis

Biker forumensus
22/3/03
2.256
-4
0
www.bikefree.it
L'alternativa non c'è: CAMELBAK!
Ha tantissimi vantaggi anche se devo confessare che quando uso la front per giri brevi uso la borraccia.
Se l'altra ipotesi è forare un Mountail Cycle......................non c'è storia.
Però, però, però........................potresti riempire d'acqua il Mountain Cycle, sigillare i buchi col silicone, fissare un tubicino e voilà, il trucco c'è ma non si vede.
Ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo