E l'emozione continua (le albe di nonnocarb)

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Alba.
Anche quest'anno si ricomincia.
Vedere la prima alba dell'anno in mtb è sempre una grande emozione, anche se in questi anni ne ho viste veramente tante!

9492.jpg


Qui la prima luce del sole colora il castello di Colsano in val venosta e si riflette nei suoi vetri

9494.jpg


Per me è cominciata da oggi la stagione estiva :i-want-t:o-o
 

Petek

Biker superioris
23/11/08
852
13
0
Provincia BL
www.dolomitix.com
Bike
Specy FSR XC nera - Canyon Spectral rossa
Alba.
Anche quest'anno si ricomincia.
Vedere la prima alba dell'anno in mtb è sempre una grande emozione, anche se in questi anni ne ho viste veramente tante!

Per me è cominciata da oggi la stagione estiva :i-want-t:o-o
OGGI? ma se alla stessa ora stavo scarrozzando i miei sci su pendii immacolati! Anzi, mi sa che oggi sono partito prima io, i primi raggi li ho visti dal Col dla Locia
 

angra

Biker tremendus
9/5/10
1.164
19
0
lecco
Visita sito
Bike
Ghost Asket LC 8 - Hercules Klondike HT4
Oltre al clima cosa cambia fra la tua stagione estiva o invernale?

I giri sono sempre fantastici, viaggi sia per il corpo che per l'anima, serenità che riesci a trasmettere anche tramite la tua prosa e le descrizioni delle tue avventure.

Cioa
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
E l'emozione continua

3)
Alba sul Montesole

Arrivo al punto prefissato per la partenza alle 5.30, quando nel cielo comincia appena a vedersi un pò di luce.
Guardo il termometro dell'auto: 6°
Mi infilo il casco e i guanti, guardo fuori, esito un attimo, sono in pantaloncini, avrò freddo? Anche perchè devo arrivare a 2200 m, se già fa freddo qui come sarà lassù in alto?
Ma è solo un attimo, tanto la salita inizia subito e mi scalderò per bene.
Apro la porta. un brivido mi assale. Velocemente infilo lo zaino, tiro fuori la bici e comincio a pedalare.
Si comincia subito su un bel sentiero tecnico, le pulsazioni salgono e il corpo si scalda.
Dopo qualche minuto guardo in alto e le cime più alte cominciano ad essere rischiarate dalle prime luci dell'alba.

11850.jpg


Continuo a salire, nei prati lungo la strada hanno aperto l'acqua per bagnare l'erba, questo perchè qui non piove da parecchie settimane e seriamente da mesi, il Montesole in val Venosta è infatti un luogo piuttosto secco, battuto tutto il giorno, come si può immaginare dal suo nome, dal sole. E la val Venosta è una delle valli meno piovose di tutte le alpi

11848.jpg


sono ormai a 1500 m, mi sono scaldato ma ho messo i guanti corti e devo fermarmi per mettere quelli lunghi visto che ho le mani un pò intirizzite.
Ne approfitto per fare una foto ai meli in fiore. In tutta la valle ormai i meli sono già sfioriti, ma questi sono meli particolari, sono infatti i meli più alti delle alpi. Di solito questi alberi si coltivanoi fino a non più di 1200 m di altezza, ma qui sul Montesole il sole non manca e i contadini ne approfittano, anche se le mele maturano molto tardi.

11849.jpg


Salgo ancora e intanto è salito anche il sole, la montagna di fronte è già deiscretamente illuminata

11852.jpg


la forestale descrive un'ampia curva e improvvisamente ecco quello che aspettavo: anche dal mio versante sorge il sole, una nuova alba da mettere in collezione

11840.jpg


Poco più avanti, ad un bivio, un simpatico gufo mi indica la strada

11841.jpg


Continuo a salire, arrivare a 2200 m è lunga e in più la strada si fa ripida e sconnessa, senza pensare alla temperatura, saranno si e no un paio di gradi sopra lo zero.
Finalmente vedo la fine della strada, una malga ancora disabitata mi sta aspettando al sole, posso finalmente riposarmi e cambiarmi

11843.jpg


Mentre mangio qualcosa prima della discesa mi godo lo stupendo panorama verso le vedrette di Lasa

11842.jpg


Riparto con di fronte il ghiacciaio di Solda e subito dietro lo Stelvio e l'
Ortles

11853.jpg


La discesa oggi è in modalità explo, sono sentieri che non ho mai fatto, ma subito si rivelano degni di nota, con passaggi in mezzo a stupendi larici di alta montagna

11847.jpg


Dopo la fine del primo sentiero, una scoperta che non mi aspettavo, un lunghissimo sentiero in falsopiano in mezzo ad un bosco di pini

11845.jpg


E per finire il Montesole si svela per quello che è, sentieri secchi e sabbiosi, da affrontare in velocità ma con attenzione, appena si tocca il freno anteriore la ruota perde aderenza, in questi casi ci vuole tanta sensibilità per divertirsi al massimo

11844.jpg


Eccomi in fondo, anche oggi 2000 m di dislivello, l'alba e sentieri goduriosi per la discesa, cosa volere di più? o-o
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
..............

Continuo a salire, nei prati lungo la strada hanno aperto l'acqua per bagnare l'erba, questo perchè qui non piove da parecchie settimane e seriamente da mesi, ..............

Caspita come ti invidio, quaggiù al sud siamo in pieno inverno, pioggia e nebbia già da qualche giorno!!!! :nunsacci:

Comunque nutro sempre una sana invidia per le te escursioni in MTB o-o
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
E l'emozione continua

2)

Alba sulla laguna di Venezia

11127.jpg

di queste ne ho viste parecchie nella mia vita ;-) .... continuerò a gustarmi gli occhi con i tuoi reportage fotografici delle albe di montagna ..... quelle che solo quando sono in ferie posso ammirare o-o

:spetteguless: aspettiamo anche un 3D sui tramonti che sarà altrettanto emozionante
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo