E' il momento di aprire: GF di CHIANCIANO!

lucafrazzica

Biker popularis
31/10/06
74
0
0
Roma
Visita sito
E' Giancarlo Paperini del G.S. Fare Tenti Ciclismo il vincitore della V° edizione ' Granfondo Citta' di Chianciano Terme ' valida come prova unica del Campionato Regionale Uisp Gran Fondo Mtb - Prova del circuito ' Colline Toscane ' e Tuscny Bike. L'atleta aretino ha percorso la distanza di 55 km in 2.19.42 alla media di oltre 24 orari . Già dalla prima salita sono stati in 4 a fare l'andatura, con Giancarlo Paperini (Gs Tenticiclismo) in testa a tutti, seguito da Renzo Vestri, Nicola Corsetti e Bigazzi. A breve distanza c'era anche Alessio Cellini. Nella fase centrale della gara ci sono stati alcuni tentativi di scatto non riusciti. L'andatura si è abbassata e sono rientrati altri 3 atleti.

Nella successiva salita si alza nuovamente l'andatura di gara e rimangono 3 gli atleti a darsi battaglia, Giancarlo Paperini, Corsetti e Vestri. In una salita tecnica, a circa 15 km dal traguardo, Paperini mette il turbo e stacca di 40' Nicola Corsetti e di 1' Renzo Vestri. Poi Vestri rientra su Corsetti, ma non ce la fa a riprendere uno scatenato Paperini che taglia vittorioso il traguardo in 2:19:42 alla media di 24 km/h. Prima tra le donne Ernestina Frosini del Ciclo Club Pontassieve.

L'asperità più lunga ( 6 km circa ) ha fatto selezione, avvantaggiando gli atleti del gruppo di testa tra cui vi era anche Alessio Cellini ( elite ) Team Eurobici che si è attardato per una foratura. Il percorso era impegnativo, molto nervoso, caratterizzato da tratti estremamente tecnici ed ampie strade bianche veloci.
La splendida giornata, ha fatto da cornice ad un percorso selettivo ma altrettanto spettacolare e panoramico, gli atleti si sono dati battaglia tra i saliscendi del Parco naturale di Pietra Porciana e lungo l'argine del fiume Orcia che percorre la famosa valle. Alle premiazioni sono state attribuite le maglie di Campione Toscano G.F. Uisp agli atleti primi classificati per categoria. Sarà loro il compito di onorarla durante questa stagione agonistica, che è ancora lunga e tutta da correre.

Classifica :
Paperini Giancarlo (Gs Tenticiclismo) 2:19:42
Vestri Renzo (Team Galluzzi D Bike 2000) 2:19:53
Corsetti Nicola (Team Full Dinamix) 2:19:55
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo