E' il giorno della gara... Cosa mangio?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


22/10/09
215
0
0
49
modena
Visita sito
Apro questo 3d per raccogliere le Vostre esperienze di alimentazione e integrazione pre-gara! Visto che -nel magico mondo delle 2 ruote- si sentono posizioni estremamente distanti, a riguardo, ma che non necessariamente sono antitetiche, cercheremo insieme di fare chiarezza e valutare pro e contro di ogni abitudine!

Anche se ogni gara ha richieste specifiche e ogni atleta è differente, ci sono due concetti chiave che valgono comunque per tutti!

> Al via in condizione di idratazione ottimale! Durante qualsiasi gara la sudorazione e la respirazione portano a perdere liquidi rapidamente... Vista l'importanza di mantenere un buon livello di idratazione durante la gara è fondamentale mantenere un apporto ottimale di acqua durante tutto il periodo precedente e scegliendo, nel pasto prima dell'evento, anche alimenti con un buon contenuto d'acqua (come ad esempio la frutta... o anche la pasta!). lnoltre, assumere una borraccia di acqua o di integratore nei minuti che precedono la gara, può ottimizzare il nostro rendimento!

> Non creare difficoltà digestive! Una cosa che è senz'altro da evitare è mangiare troppo (per la paura di rimanere senza energie) e troppo a ridosso della gara! E' vero che occorre fare il miglior rifornimento energetico possibile nelle ore che precedono la gara ma esagerare può richiedere lunghi tempi di digestione e l'utilizzo, da parte del nostro organismo, di energie per far lavorare l'apparato digerente e togliere -di conseguenza- risorse ai muscoli!
 

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
Io, amatore di medio livello, 40 anni, risultati da zona centro-centro alta della classifica, mi regolo il base alla lunghezza/durezza del percorso:
- circa 40km, clima mite, colazione come solito ma + abbondante (thé e fette biscottate con marmellata), un gellino come quelli che uso durate la gara 10 minuti prima del via
- circa 50 km, oppure gara dura che richiede più di 2 ore, tutto come sopra ma invece del gellino una barretta mezz'ora prima del via
- se impegni maggiori oppure se è molto caldo, mentre preparo la bici (quindi circa 1,5 ore prima del via) una borraccia con maltodestrine e, se la gara è da subito molto dura, anche il gellino prima del via

Cosa ne pensi?

o-o
 
22/10/09
215
0
0
49
modena
Visita sito
Ciao capitano Apollo!!!
vado con ordine:
Io, amatore di medio livello, 40 anni, risultati da zona centro-centro alta della classifica, mi regolo il base alla lunghezza/durezza del percorso:
- circa 40km, clima mite, colazione come solito ma + abbondante (thé e fette biscottate con marmellata), un gellino come quelli che uso durate la gara 10 minuti prima del via
bene! Per una gara di circa 2h, tuttavia, in griglia è più utile assumere più liquidi (acqua... o eventualmente un PreGara!) e lasciare il "gellino" a metà gara!

- circa 50 km, oppure gara dura che richiede più di 2 ore, tutto come sopra ma invece del gellino una barretta mezz'ora prima del via
anche qui, abbastanza bene! E' sempre molto importante, tuttavia assumere dei liquidi prima del via, per ritardare la disidratazione... una mezza borraccia di acqua o integratore ipotonico ti aiuterà ad assimilare più agevolmente la barretta e ti consentirà di ritardare i sintomi della disidratazione!

- se impegni maggiori oppure se è molto caldo, mentre preparo la bici (quindi circa 1,5 ore prima del via) una borraccia con maltodestrine e, se la gara è da subito molto dura, anche il gellino prima del via
Bene! Ma ricorda che il nostro organismo riesce ad assimilare circa 1-1,1g di carboidrati al minuto... assumere troppi energetici in maniera troppo ravvicinata non è utilissimo e -anzi- può creare problemi digestivi! Magari sposta l'assunzione del primo energetico circa 40' dopo il via!
 

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
Ciao capitano Apollo!!!
vado con ordine:

bene! Per una gara di circa 2h, tuttavia, in griglia è più utile assumere più liquidi (acqua... o eventualmente un PreGara!) e lasciare il "gellino" a metà gara!

Quindi, per rimanere in 'casa' mi consigli comunque di assumere una borraccia con PreGara Dynamic o Endurance, giusto? Quale consigli dei due?

anche qui, abbastanza bene! E' sempre molto importante, tuttavia assumere dei liquidi prima del via, per ritardare la disidratazione... una mezza borraccia di acqua o integratore ipotonico ti aiuterà ad assimilare più agevolmente la barretta e ti consentirà di ritardare i sintomi della disidratazione!

Ok, comunque considera che oltre la tazza di Thé (tazzona) della colazione insieme alla barretta bevo dalla borraccia (che è da 600 e non da 500, al momento del via è già a 3/4)

Bene! Ma ricorda che il nostro organismo riesce ad assimilare circa 1-1,1g di carboidrati al minuto... assumere troppi energetici in maniera troppo ravvicinata non è utilissimo e -anzi- può creare problemi digestivi! Magari sposta l'assunzione del primo energetico circa 40' dopo il via!

Perfetto, proverò giusto domenica 13 alla Marathon dei Colli Albani dove ho previsto l'assunzione della borraccia con maltodestrine :-)
 

brunorider

Biker superioris
5/2/10
913
0
0
Aprilia
Visita sito
Ciao!:celopiùg: Pure io come capitanoapollo faccio colazione thé fette biscotte marmellate varie e un po di miele qualche biscotto...poi mangio una banana durante il tragito in macchina visto le trasferte lontane.. arrivato a destinazione verso le 8 bevo una borraccia con pregara endurance magari una piccola barett quella che danno di solito nel pacco gara... poi mi porto un paio di gel con me energia rapida professional e energia rapida+ e una baretta... che cmq non e detto che li consumo tutti... durante i ristoro vado di sali e un pezzo di banana o crostatina quel che hanno insomma.. nella borraccia della gara metto solo acqua non riesco a mettere altro, perfomance sete me lo bevo il giorno prima... durante la gara mi viene difficile mi allappa troppo....ora ancora non e' caldissimo se no mi porto 2 borraccie una acqua e una con mezza bustina di sali! CapitanoApollo ci vediamo alla Colli Albani! :duello:
 

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
Dimenticavo di specificare che io normalmente arrivo sul posto con il camper, quindi la colazione la faccio circa 2 ore prima del via, non 3-4 ore prima :)
 
22/10/09
215
0
0
49
modena
Visita sito
Quindi, per rimanere in 'casa' mi consigli comunque di assumere una borraccia con PreGara Dynamic o Endurance, giusto? Quale consigli dei due?
Ciao!!! Per un impegno in MTB in cui si "rilancia" spesso e si è "a tutta" per 2h io userei il Dynamic!

Ok, comunque considera che oltre la tazza di Thé (tazzona) della colazione insieme alla barretta bevo dalla borraccia (che è da 600 e non da 500, al momento del via è già a 3/4)
o-o


Perfetto, proverò giusto domenica 13 alla Marathon dei Colli Albani dove ho previsto l'assunzione della borraccia con maltodestrine :-)
facci sapere come va!!! :)
 
22/10/09
215
0
0
49
modena
Visita sito
Ciao!:celopiùg: Pure io come capitanoapollo faccio colazione thé fette biscotte marmellate varie e un po di miele qualche biscotto...poi mangio una banana durante il tragito in macchina visto le trasferte lontane.. arrivato a destinazione verso le 8 bevo una borraccia con pregara endurance magari una piccola barett quella che danno di solito nel pacco gara... poi mi porto un paio di gel con me energia rapida professional e energia rapida+ e una baretta... che cmq non e detto che li consumo tutti... durante i ristoro vado di sali e un pezzo di banana o crostatina quel che hanno insomma.. nella borraccia della gara metto solo acqua non riesco a mettere altro, perfomance sete me lo bevo il giorno prima... durante la gara mi viene difficile mi allappa troppo....ora ancora non e' caldissimo se no mi porto 2 borraccie una acqua e una con mezza bustina di sali! CapitanoApollo ci vediamo alla Colli Albani! :duello:

Ciao Bruno! Strategia molto buona! ...tra l'altro suddividere l'assunzione di cibo in più momenti (colazione, trasferimento, pregara) può essere funzionale all'assimilazione ottimale di tutti i nutrienti... Unica precisazione: la barretta nel pregara è ok solo se la gara è molto lunga!
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
In realtà sarebbe decisamente più opportuno ricaricare il glicogeno muscolare nei 3 giorni precedenti alla gara, cercando eventualmente una supercompensazione.

E considerando che nei muscoli si possono immagazzinare circa 500 grammi di carboidrati, per una gara di due ore tutto diventa superfluo.
 
22/10/09
215
0
0
49
modena
Visita sito
In realtà sarebbe decisamente più opportuno ricaricare il glicogeno muscolare nei 3 giorni precedenti alla gara, cercando eventualmente una supercompensazione.

E considerando che nei muscoli si possono immagazzinare circa 500 grammi di carboidrati, per una gara di due ore tutto diventa superfluo.

Ciao Fucoz!
Hai detto 2 cose molto giuste:
1) rigenerare il glicogeno è un procedimento piuttosto lungo (e che affronteremo in un 3d dedicato... non in quello che riguarda la colazione pregara!) o-o
2) nei muscoli riusciamo ad immagazzinare circa 500g di glicogeno (ovvero 2000kcal di carboidrati). Teniamo presente che le nostre riserve di glicogeno non sono come il serbatoio della benzina della nostra auto: mentre infatti possiamo guidare la nostra auto fino a consumare il carburante, il nostro corpo tende ad ostacolare variazioni consistenti delle nostre riserve di glicogeno! Questo, in parole povere, significa che il nostro corpo ci impedirà di "tenere il gas aperto" fino ad esaurire i 500g di glicogeno. L'assunzione di supporti energetici in prestazioni anche piuttosto brevi può quindi avere un senso (a patto di non esagerare, comunque) per cercare di ritardare l'esaurimento delle scorte di glicogeno.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Hai ragione, però un pasto equilibrato 2 ore prima della gara fa si che in circolo ci sia la giusta dose di carbo, aminoacidi e grassi.
Alla fine una gara di 2 ore di XC porterà l'amatore a consumare 1000-1200kcal, con 100gr di pasta integrale in bianco (o pane), 1 cucchiaio di olio evo e 100gr di bresaola ha circa 500kcal che saranno nel torrente ematico durante la gara.

Sia chiaro, non sono contro gli integratori... però a volte sono sopravvalutati.

Invece potrebbero essere utili subito dopo la gara, soprattutto se per i vari motivi "logistici" passa molto prima di un pasto completo. Non conosco i vostri prodotti, però un buon gainer e/o dei bcaa possono, non dico far miracoli, però magari far arrivare un pò meglio all'allenamento del martedì (in un ottica di gara la domenica, allenamento il martedì e il giovedì e un riposo attivo il venerdì ad esempio).
 
22/10/09
215
0
0
49
modena
Visita sito
Hai ragione, però un pasto equilibrato 2 ore prima della gara fa si che in circolo ci sia la giusta dose di carbo, aminoacidi e grassi.
Vero! o-o tuttavia se uno fa un trasferimento un po' lungo in macchina può non essere così "facile" logisticamente fare un pasto 2h prima e un'integrazione opportuna può essere una buona alternativa!

Sia chiaro, non sono contro gli integratori... però a volte sono sopravvalutati.
Verissimo!!! o-o non bisogna mai dimenticare che sono uno strumento che può essere utile... non una soluzione per andare più forte!
 

fabmarra

Biker novus
13/3/12
3
0
0
galatina
Visita sito
Ciao,
domenica ho una granfondo abbastanza impegnativa, durerà circa 2 h e con delle belle salite. cosa mi cosnigliate come integrazione?
io solitamente faccio colazione 2h prima con fette biscottate e burro\marmellata e latte. poi 1h prima della garabevo un pò di acqua con all'interno una compressa di fast&up, e mangio un gel pregara. nella borraccia metto dei sali minerali e dopo assumo aminoacidi ramificati. che ne dici? va bene?
grazie
 
22/10/09
215
0
0
49
modena
Visita sito
Ciao,
domenica ho una granfondo abbastanza impegnativa, durerà circa 2 h e con delle belle salite. cosa mi cosnigliate come integrazione?
io solitamente faccio colazione 2h prima con fette biscottate e burro\marmellata e latte. poi 1h prima della garabevo un pò di acqua con all'interno una compressa di fast&up, e mangio un gel pregara. nella borraccia metto dei sali minerali e dopo assumo aminoacidi ramificati. che ne dici? va bene?
grazie

Ciao!
Indicativamente direi tutto bene!
io solitamente faccio colazione 2h prima con fette biscottate e burro\marmellata e latte.
Se la gara è proprio "a tutta" come gli xco classici allora io anticiperei ulteriormente la colazione di una mezz'oretta!!!
poi 1h prima della garabevo un pò di acqua con all'interno una compressa di fast&up, e mangio un gel pregara.
Ottima la strategia di un beverage come razione d'attesa nell'ora prima della gara, anche se non si tratta di un prodotto EthicSport! :-)
Se la gara dura solo due ore non c'è bisogno di un gel pregara... Magari, in una prossima occasione prova anche il nostro PreGara Dynamic, che è adattissimo agli xco con rilanci continui e scatti fuorisoglia! :-o
nella borraccia metto dei sali minerali e dopo assumo aminoacidi ramificati. che ne dici? va bene?
grazie
Concettualmente molto bene! o-o ...eventualmente puoi assumere un energetico a rapida azione (eventualmente un Energia Rapida +) a metà gara per prevenire problemi nel finale. E, a fine gara, non dimenticare anche una buona dose di carboidrati per ripristinare le scorte di glicogeno muscolare!
o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo