e il doping piombo' sulla mtb.....

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Tiro a segno
Tiro a volo
Tiro con l’arco
Equitazione (anzi no li dopano i cavalli)
Cricket
Pelota basca
Scherma (li credo che non si dopino)
Vela (sport che amo moltissimo)
Hockey su prato

sarebbe veramente molto triste

Non ti vorrei ulteriormente intristire, ma nelle discipline del tiro ci sono stati numerosi casi di doping (betabloccanti).
 

Ondo

Biker ultra
5/7/06
614
3
0
Città purtroppo
Visita sito
Potrei fargli fare uno di questi sport

Tiro a segno, Tiro a volo, Tiro con l’arco, Equitazione (tanto li dopano i cavalli), Cricket, Pelota basca, Scherma (li credo che non si dopino), Vela (sport che amo moltissimo), Hockey su prato o scacchi :))):

In tutti gli sport di concentrazione, come il tiro di precisione e gli scacchi, esistono dei farmaci che aumentano le prestazioni. Un agonista, che per definizione vuol vincere, ha la stessa attitudine a prescindere dallo sport che pratica, sia che corra in bici o che stia seduto a giocare a scacchi.
Il semplice fatto che questi prodotti esistano mi fa sorgere il dubbio sullo sport praticato.
E poi è risaputo che negli scacchi ci sia una competizione e una rivalità che ha pochi riscontri in altri sport. ;-)
 

elias

Biker superioris
12/4/06
806
0
0
Brescia
Visita sito
Bike
Canyon spectral on
Secondo me...non esiste uno sport che si addice più di un altro all'uso di sostanze proibite atte a migliorare le prestazioni....e sempre l'uomo che sceglie...tutti i giorni si sceglie di fare una cosa piuttosto che un altra.
Se uno si dopa la colpa è solo sua e va escluso.
 

Mr. Blonde

Biker novus
La notizia non mi sconvolge, e francamente, che questi atleti possano aver fatto uso delle sostanze menzionate non mi turba. E' una loro scelta. Mi da fastidio però che le mie classifiche vengano sballate da questi personaggi, che a differenza del ciclismo su strada, ogni domenica troviamo al via delle gran fondo una o due griglie più avanti. Anzi, una volta c'era anche uno della Saunier-Duval...non so cosa ci facesse li...:nunsacci:

Ogni volta mi interrogo sul significato del doping...l'uomo è per sua natura portato a primeggiare, e lo fa modificando il corpo ed il mezzo. Ora, se la bici di un professionista pesa 2 kg meno della mia o se una certa ditta gli offre un componente non ancora sul mercato, non è anche questo un fattore di vantaggio sugli avversari?
O rigirandola ancora, se io uso dei sali minerali nella borraccia che ritardano la disidratazione non sono forse avvantaggiato rispetto a chi beve solo acqua? (ne conosco più d'uno...)

Certo, le sostanze di cui si parla sono ben altra cosa, ma io questi dubbi non me li sono ancora levati. Non so voi.
 

Ondo

Biker ultra
5/7/06
614
3
0
Città purtroppo
Visita sito
Secondo me...non esiste uno sport che si addice più di un altro all'uso di sostanze proibite atte a migliorare le prestazioni....e sempre l'uomo che sceglie...tutti i giorni si sceglie di fare una cosa piuttosto che un altra.
Se uno si dopa la colpa è solo sua e va escluso.

Il problema è che basta 1 dopato impunito (o almeno non punito immediatamente) in una gara, per indurre altri a fare lo stesso.
Molti si dopano non perchè lo vorrebbero, ma perchè son costretti da questo meccanismo perverso.
E 1 furbo, puoi star tranquillo, ci sarà sempre.
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
oggi Xc = Bdc, dov'è la sorpresa? L'ambiente ormai è quello e non mi sorprendo.
Ogni volta che accade una cosa simile però accade sempre per la bici, l'atletica; puntualmente mi sorprendo come mai non accada al pallone. Controllano tutti, ora anche la semisconosciuta (in Italia) mtb e del calcio non si sa nulla. Eppure lì si giocano la Champions, non la gran fondo Paola Pezzo (con tutto il rispetto per quel pezzo della Pezzo!).
 

Ondo

Biker ultra
5/7/06
614
3
0
Città purtroppo
Visita sito
Ogni volta mi interrogo sul significato del doping...l'uomo è per sua natura portato a primeggiare, e lo fa modificando il corpo ed il mezzo. Ora, se la bici di un professionista pesa 2 kg meno della mia o se una certa ditta gli offre un componente non ancora sul mercato, non è anche questo un fattore di vantaggio sugli avversari?
O rigirandola ancora, se io uso dei sali minerali nella borraccia che ritardano la disidratazione non sono forse avvantaggiato rispetto a chi beve solo acqua? (ne conosco più d'uno...)

Certo, le sostanze di cui si parla sono ben altra cosa, ma io questi dubbi non me li sono ancora levati. Non so voi.

Di questo è stato ampliamente parlato qui:
http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=76225&highlight=doping+bombe
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
...il doping piombò sulla mtb!??!?!!?........piuttosto l'anti-doping piombò sulla mtb!!!!!!:mrgreen:
....sinceramente non mi sorprende più di tanto.....lo sport agonistico in generale è affetto da questo malanno.....le conseguenze che ha sul fisico l'uso-abuso di tali pratiche le vedremo nei prossimi 10-20 anni .......bel casotto!!!!:cry:
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
58
Roma
Visita sito
...il doping piombò sulla mtb!??!?!!?........piuttosto l'anti-doping piombò sulla mtb!!!!!!:mrgreen:
....sinceramente non mi sorprende più di tanto.....lo sport agonistico in generale è affetto da questo malanno.....le conseguenze che ha sul fisico l'uso-abuso di tali pratiche le vedremo nei prossimi 10-20 anni .......bel casotto!!!!:cry:

Si vede anche adesso su tanti ex campioni, ad esempio su ex calciatori degli anni 60 - 70 - 80 italiani e su tanti campioni olimpici del ex DDR, morti precoci, malattie, figli (se sono riusciti a farli) deformi, molte donne che sono diventate uomini (hanno anche fatto l'operzione finita l'attivita agonistica) o barbute :-(( :-((
 

bacarozzo

Biker poeticus
15/9/04
3.641
2
0
tra Umbria e Toscana
Visita sito
oggi Xc = Bdc, dov'è la sorpresa? L'ambiente ormai è quello e non mi sorprendo.
Ogni volta che accade una cosa simile però accade sempre per la bici, l'atletica; puntualmente mi sorprendo come mai non accada al pallone. Controllano tutti, ora anche la semisconosciuta (in Italia) mtb e del calcio non si sa nulla. Eppure lì si giocano la Champions, non la gran fondo Paola Pezzo (con tutto il rispetto per quel pezzo della Pezzo!).

Parli forse del dio Pallone, anche conosciuto come Calcio?
Quello che muove milioni di italiani ogni domenica (e non solo) negli stadi e che appassiona grandi e piccini?
Ci sono troppi interessi per far si che le istituzioni si muovano contro questa realtà. (imho ovviamente)
 

mrb2007

Biker tremendus
3/7/07
1.242
1
0
Venezia
Visita sito
Bike
C.le Flash
Potrei fargli fare uno di questi sport

....Scherma (li credo che non si dopino).... :))):

Mi sembrava di ricordare ... vedi qui, mi sa che non si salva proprio più nessuno sport.
Secondo il mio pensiero l'importante è che comunque noi possiamo pedalare a testa alta, borraccia con acqua e limone o forse il succo di limone sarà dopante, con tutti quei pesticidi vari che girano ....:zapalott::zapalott:
Ciao o-o
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
58
Roma
Visita sito
Mi sembrava di ricordare ... vedi qui, mi sa che non si salva proprio più nessuno sport.
Secondo il mio pensiero l'importante è che comunque noi possiamo pedalare a testa alta, borraccia con acqua e limone o forse il succo di limone sarà dopante, con tutti quei pesticidi vari che girano ....:zapalott::zapalott:
Ciao o-o


Dai Marco Ciari si era fatto una canna, è giusto che venga condannato, però ciò non vuol dire che nella scherma ci si dopi, anche nella vela conosco + di una persona che è stato condannato per doping per aver fatto uso di canne, ma non lo hanno certo fatto per migliorare la propria prestazione sportiva.

Io ho smesso di farmi le canne proprio per non rischiare di essere fermato dall'anti doping.

e da allora solo o-o per poter continuare a :capitani:
 

mrb2007

Biker tremendus
3/7/07
1.242
1
0
Venezia
Visita sito
Bike
C.le Flash
Dai Marco Ciari si era fatto una canna, è giusto che venga condannato, però ciò non vuol dire che nella scherma ci si dopi, anche nella vela conosco + di una persona che è stato condannato per doping per aver fatto uso di canne, ma non lo hanno certo fatto per migliorare la propria prestazione sportiva.

Io ho smesso di farmi le canne proprio per non rischiare di essere fermato dall'anti doping.

e da allora solo o-o per poter continuare a :capitani:
Potrei anche darti ragione, io comunque canne non me ne sono mai fatte, però qualcuno, e non io, ha annoverato quelle sono sostanze in sostanze dopanti come steroidi anabolizzanti ecc., quindi dal punto di vista generale non fa differenza.
Ciao.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo