e il disco continua a fregare..

cicciopeloso

Biker marathonensis
14/10/04
4.263
0
0
45
Catania,Etna
Visita sito
l'ho smontato almeno 4/5 volte, l'ho ripulito con l'alcol per sgrassarlo bene e rilubrificato, addirittura ho cambiato il pistone che lavorava bene con l'altro..... senza risolvere il problema
secondo me (apparte il discorso della planarita del disco , che dovrò controllare)il problema per lo meno sulla mia bc è dovuto a due cose
1 il pistone non rientra bene
2 il disco non lavora assialmente
io ho i magura louise. se adesso controllo il disco e risulta perfetto vedrai dorò sostituire le tenute sulla pinza.(se le vendono!ma vedrai dovrò sostituire tutta la pinza)
mi spiace, non ho esperienza con i tuoi freni. Se sei sicuro che il pistone non lavori bene ed hai pulito più volte, nonchè invertito...non so che pesci prendere! Non è che magari è riamsta una bollicina in prossimità del pistone in questione e non ti è risultato uno spurgo "perfetto"? Hai provato a pichettare la pinza con il manico di un cacciavite...magari la bolla si sposta...
sono solo congetture!
 

TonyB.

Biker cesareus
come ho già detto un'impercettigile piega del disco durante l'uso (vedi dilatazione termica) può provocare il famigerato zin-zin....che ho risolto solo con un lavoro certosino di verifica su un piano di marmo e piega e ripiega con pinza....adesso è silenziosissimo in tutte le occasioni...
 

kobaia

Biker superis
4/5/05
487
0
0
Rovereto TN
Visita sito
come ho già detto un'impercettigile piega del disco durante l'uso (vedi dilatazione termica) può provocare il famigerato zin-zin....che ho risolto solo con un lavoro certosino di verifica su un piano di marmo e piega e ripiega con pinza....adesso è silenziosissimo in tutte le occasioni...

finchè non si scalda un'altra volta...:loll:
scherzo dai!


cmq per il problema di gici
se invertendo i pistoni il problema rimane (dallo stesso lato) direi che è proprio al guarnizione da cambiare..
facendo il lavoro in casa è anche abbastanza economico.
 

gici

Biker novus
3/8/06
10
0
0
Lastra a Signa
Visita sito
ciao kobaia....... ti volevo chiedere se si trovano le tenute della pinza in vendita , ..o devo cambiare tutta la pinza.
devo ancora provare(lavoro permettendo) come dice TONY B a controllare il disco (puo darsi sia fuori piano).
vi volevo domandare se qualcuno di voi a sostituito l'olio idraulico minerale con quello sintetico (quello specifico delle case e Minerale se non erro .. pero costa parecchio di più di quello sintetico)
 

kobaia

Biker superis
4/5/05
487
0
0
Rovereto TN
Visita sito
credo che minerale e sintetico non siano compatibili nè scambiabili (distruggi le gurnizioni o robe così..) o sbaglio?

per le guarnizioni da cambiare...
vai da un sivende un po' specializzato in bici serie e chiedi a lui..
in linea di massima credo vadano sui 4-5 euro l'una...
 

lucabomb

Biker novus
12/4/07
17
0
0
carpi
Visita sito
ciao a tutti i bikers ho un piccolo problema con la mia mtb una kona hoss comperata recentemente,giusto ieri mentre la pulivo mi sono accorto che nei freni a disco sia anteriore che posteriore quando freno mi si piegano leggermente i dischi cosa dovrei fare?Altra domanda ho fatto la cavolata di pulire i dischi con la nafta e ora a frenare si sente un rumoraccio e non frenano piu bene come prima.certo di una vostra risposta vi ringrazio anticipatamente
 

cicciopeloso

Biker marathonensis
14/10/04
4.263
0
0
45
Catania,Etna
Visita sito
ciao a tutti i bikers ho un piccolo problema con la mia mtb una kona hoss comperata recentemente,giusto ieri mentre la pulivo mi sono accorto che nei freni a disco sia anteriore che posteriore quando freno mi si piegano leggermente i dischi cosa dovrei fare?
quasi certamente devi centrare la pinza
lucabomb ha scritto:
;Altra domanda ho fatto la cavolata di pulire i dischi con la nafta e ora a frenare si sente un rumoraccio e non frenano piu bene come prima.certo di una vostra risposta vi ringrazio anticipatamente

quasi certamente devi cambiare le pastiglie, la nafta le avrà impregnate. Prova a sgrassare i dischi con alcool. Le pastiglie prova a carteggiarle con carta mooolto fine. che impianto è?
 

heartbreakers

Biker superioris
6/8/05
854
0
0
48
monza(mi)
Visita sito
hayes sole v6 idraulici

se non sbaglio sono il modello a un solo pistoncino,in pratica su un lato c'è il pistoncino idraulico che spinge la pastiglia sul disco che piegandosi va a spingere sull'altra pastiglia.
è un impianto economico,gli attuali a due pistoncini hanno 2 pistoncini idraulici contrapposti che spingono contemporaneamente le pastiglie sul disco mantenendo la centratura.
In pratica col tuo impianto puoi ridurre l'inconveniente ma non eliminarlo completamente perchè è concepito per funzionare così.
 

Classifica mensile dislivello positivo