e il disco continua a fregare..

Longjnes

Biker infernalis
questa è una pinza flottante in cui 1 pastiglia è fissa e l'altra è mobile, spinta da 1,2,3 o quanti pistoncini si voglia...
è molto diffuso questo sistema, anche se è usato il sistema a pistoni contrapposti.

quindi?
Se vado per strada la migliore tecnologia frenante la trovo su un disco e pinza shimano da 80 euro invece che su auto e moto di serie (supermoto a parte)?
Ricapitolando tutto è partito dallo zin zin che è udibile su buona parte dei rider su disk. un 40%? lanciamo un sondaggio?
Credo sia normale e il fatto che alcuni xt lo facciano e alcuni no la dice nulla sulla tolleranza di questi componenti che rimangono after market. non sono studiati appositamente per le ruote, dischi e telai dove dovranno poi lavorare.
Quindi direi che dipende dal montaggio sicuramente, ma soprattutto dalla "fortuna".

longjnes
 

gianquinto

Biker urlandum
19/9/05
569
0
0
40
bergamo
Visita sito
senza voler creare particolari discussioni in merito io direi (innanzitutto ringrazio per le istruzioni particolareggiate al massimo) che stasera faccio tutto quanto.. e poi posto al volo i risultati..
spero sia più facile all'atto pratico perchè non sono un esperto in meccanica..

grazie ancora.. per ora..:adore!:
 

cicciopeloso

Biker marathonensis
14/10/04
4.263
0
0
45
Catania,Etna
Visita sito
quindi?
Se vado per strada la migliore tecnologia frenante la trovo su un disco e pinza shimano da 80 euro invece che su auto e moto di serie (supermoto a parte)?
Ricapitolando tutto è partito dallo zin zin che è udibile su buona parte dei rider su disk. un 40%? lanciamo un sondaggio?
Credo sia normale e il fatto che alcuni xt lo facciano e alcuni no la dice nulla sulla tolleranza di questi componenti che rimangono after market. non sono studiati appositamente per le ruote, dischi e telai dove dovranno poi lavorare.
Quindi direi che dipende dal montaggio sicuramente, ma soprattutto dalla "fortuna".

longjnes
longjines,io non sono un meccanico d'alta classe ma sto semplicemente riportando la mia esperienza. Quando ho comprato la bc 2 anni fa, non avevo mai visto così da vicino nè una forcella ammortizzata,nè un impianto disco. So solo che la bc consegnata era con le ruote praticamente bloccate e quando pinzavo il disco si piegava (:!:). il negoziante mi disse che era tutto normale e che si dovevano rodare: ma quando mai! mi ci sono messo un pò e chiedendo sopratutto su forum, ho imparato tutto quello che so sulla messa a punto dei miei freni. Ho anche imparato che per molti lo "zin zin" non è insopportabile quanto lo è per me, dunque se lo tengono, pur di non impazzire appresso a regolazioni, che se non conosci sono fastidiose. L'elenco di operazioni che ho scritto è frutto del mio personale bricolage di consigli, idee, tentativi. Un mio amico con impianto hayes aveva la ruota così frenata che la bc nuova dopo poche uscite aveva già il disco brunito. Gli ho dato una mano, perchè molti gli avevano detto che era "fisiologico"....fine dello zin zin

ciaoo-o
 

gianquinto

Biker urlandum
19/9/05
569
0
0
40
bergamo
Visita sito
ho seguito le istruzioni alla lettera..
a quanto pare sono stato bravo..:OOO:
perchè pare tutto si sia risolto..
dico pare dato che non ho ancora avuto tempo per testarla in discesa, ed è proprio alla fine di quelle che il problema si ripresenta..:wink:
però per ora tutto ok..
sono contento..:}}}:
grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
 

cicciopeloso

Biker marathonensis
14/10/04
4.263
0
0
45
Catania,Etna
Visita sito
ho seguito le istruzioni alla lettera..
a quanto pare sono stato bravo..:OOO:
perchè pare tutto si sia risolto..
dico pare dato che non ho ancora avuto tempo per testarla in discesa, ed è proprio alla fine di quelle che il problema si ripresenta..:wink:
però per ora tutto ok..
sono contento..:}}}:
grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
grande! hai controllato bene che i pistoncini siano usciti simmetricamente? e che non ci sia alcun attrito?
Mi raccomando, con i disk si frena a "strattoni" sia per non surriscaldare troppo il disco che per evitare la vetrificazione delle pastiglie.
Fammi sapere, ed incrociamo le dita;-)
 

gibbo

Biker novus
13/6/06
38
0
0
roma
Visita sito
cmq, una soluzione ai problemi di flessione dei dischi (che, credetemi, sono mooooolto frequenti) sarebbero i dischi flottanti stile moto. Costano di più, pesano di più ma non si possono storcere per surriscaldamento come i dischi classici (sulle moto è da vent'anni che i dischi almeno all'anteriore sono solo flottanti anche nel fuoristrada...ci sarà un motivo?)
 

cicciopeloso

Biker marathonensis
14/10/04
4.263
0
0
45
Catania,Etna
Visita sito
cmq, una soluzione ai problemi di flessione dei dischi (che, credetemi, sono mooooolto frequenti) sarebbero i dischi flottanti stile moto. Costano di più, pesano di più ma non si possono storcere per surriscaldamento come i dischi classici (sulle moto è da vent'anni che i dischi almeno all'anteriore sono solo flottanti anche nel fuoristrada...ci sarà un motivo?)
è vero, ma in questo caso lo "zin zin" sarà ineliminabile!
io la bc la voglio silenziosa, è bella anche per questo motivo!
 

cicciopeloso

Biker marathonensis
14/10/04
4.263
0
0
45
Catania,Etna
Visita sito
in questo caso lo zin zin non ci sarà mai.

solo che non è intelligente spendere una cifra per pinze e dischi flottanti solo per lo zin zin...
scusa, ma qua non capisco (anche se non ho mai maneggiato un tale impianto!) Se la pinza è flottante e disco è fisso o viceversa, una delle due pastiglie non resta sempre in leggero contatto con il disco?
 

Metanolo

Biker paradisiacus
13/8/05
6.949
1
0
GE
Visita sito

kobaia

Biker superis
4/5/05
487
0
0
Rovereto TN
Visita sito
a bo non so..
credo che il rumore provenga dallo sbattimento tra flangia e pista frenante..
anche perchè in genere il movimento del flottante è radiale e solo in parte assiale...
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
Se dopo ricentratura pinza, controllo pastiglie, pulitura disco, il rumore c'è ancora ... FREGATENE !
Io sulla mia l'ho sentito per parecchio, scompariva, poi tornava, poi scompariva ,poi tornava, sono impazito pe ralcuni mesi, poi me me sono fregato ed ora non si sente più nullllllla ! o-o
L'importante è che sia solo un rumore leggerissimo e non uno sfregamento "feroce"
 

cicciopeloso

Biker marathonensis
14/10/04
4.263
0
0
45
Catania,Etna
Visita sito
Se dopo ricentratura pinza, controllo pastiglie, pulitura disco, il rumore c'è ancora ... FREGATENE !
Io sulla mia l'ho sentito per parecchio, scompariva, poi tornava, poi scompariva ,poi tornava, sono impazito pe ralcuni mesi, poi me me sono fregato ed ora non si sente più nullllllla ! o-o
L'importante è che sia solo un rumore leggerissimo e non uno sfregamento "feroce"
questo è vero SOLO nel caso in cui l'attacco pinza non è stato fresato ed è decisamente irregolare. in questo caso infatti il piano della luce fra le pastiglie non risulta parallelo al piano del disco. In questo caso con un paio di belle frenate passa lo "zin zin" (previa centratura fatta bene), ma vedrai le pastiglie consumate leggermente a cuneo (in diagonale). Alla fine, in questo caso, anche io direi di fregarsene (tanto il rumore scompare) , a meno che non si disponga di un "signor" meccanico con apposita fresa!
 

gici

Biker novus
3/8/06
10
0
0
Lastra a Signa
Visita sito
anche io ho gli stessi problemi.
ne ho provate di tutte , mi manca solo da provare la planarita del disco che come ti hanno gia detto nel forum puo essere una causa dello sfregamento.
nel mio caso sono sicuro che (a occhio.... il pistone est alla ruota non rientra bene,la causa potrebbe essere nelle tenute sulla pinza , io le ho controllate ha occhio e sembrano buone pero resta il fatto che al rilascio il pistone non ritorna indietro.
 

cicciopeloso

Biker marathonensis
14/10/04
4.263
0
0
45
Catania,Etna
Visita sito
anche io ho gli stessi problemi.
ne ho provate di tutte , mi manca solo da provare la planarita del disco che come ti hanno gia detto nel forum puo essere una causa dello sfregamento.
nel mio caso sono sicuro che (a occhio.... il pistone est alla ruota non rientra bene,la causa potrebbe essere nelle tenute sulla pinza , io le ho controllate ha occhio e sembrano buone pero resta il fatto che al rilascio il pistone non ritorna indietro.
hai provato a pulirlo e lubrificarlo?
 

gici

Biker novus
3/8/06
10
0
0
Lastra a Signa
Visita sito
l'ho smontato almeno 4/5 volte, l'ho ripulito con l'alcol per sgrassarlo bene e rilubrificato, addirittura ho cambiato il pistone che lavorava bene con l'altro..... senza risolvere il problema
secondo me (apparte il discorso della planarita del disco , che dovrò controllare)il problema per lo meno sulla mia bc è dovuto a due cose
1 il pistone non rientra bene
2 il disco non lavora assialmente
io ho i magura louise. se adesso controllo il disco e risulta perfetto vedrai dorò sostituire le tenute sulla pinza.(se le vendono!ma vedrai dovrò sostituire tutta la pinza)
 

Classifica mensile dislivello positivo