e il disco continua a fregare..

gianquinto

Biker urlandum
19/9/05
569
0
0
40
bergamo
Visita sito
ciao a tutti..
ho preso una nuova biga da un paio di mesi e da subito il disco davanti strusciava un po.. il sivende mi fa che dovevo farle fare un po di km ed andava a posto da solo..

però ora.. dopo 400/500 km continua a farlo.. per la precisione lo fa quando finisco le discese.. poi vado un po in piano ed il rumore scompare..
la particolarità e che se tengo pizzicato il freno davanti (con pizzicare intendo che lo tocco leggermente senza però realmente frenare) il rumore smette.. ma appena tolgo le dita dal freno comincia a rifarlo..

che posso fare?
lo strusciare non frena la gomma.. o se lo fa è veramente impercettibile.. più che altro è il fastidio.. su una biga nuova poi..

grazie a tutti
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.837
285
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Puoi provare in primis a centrare la pinza; se non risolvi il tuo problema può darsi tu abbia un pistoncino che rientra male. In questo caso devi togliere le pasticche e con molta pazienza pulire il pistoncino pigro. Comunque un po' di "zing zing" è fisiologico...
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.837
285
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
per fisiologico s'intende che me lo devo tenere?:cry:

Significa che stiamo parlando di parti meccaniche che lavorano con tolleranze bassissime e sono sottoposte a un bello stress. Ti faccio un esempio: mercoledì scorso ho fatto un po' di manutenzione al freno anteriore. Risultato: "zing zing" completamente annullato. Sabato all'isola d'Elba ruote super silenziose fino alla prima discesa: dopo un km di pietraia (quindi vibrazioni, colpi sulla ruota e freno surriscaldato) ecco che torna il rumorino (senza però che lo sfregamento pregiudicasse la scorrevolezza della ruota). Poi super discesone di 600 metri di dislivello con gradoni, drop etc. Alla fine zing zing ancora più pronunciato, specie alle alte velocità.
Ieri, arrivato a casa, ho rimontato la bici e fatto 100m. Niente rumori ;-)
 

Metanolo

Biker paradisiacus
13/8/05
6.949
1
0
GE
Visita sito
Per risparmiar tempo metto una carta telefonica prepagata tra pistoncino e disco pinzo un po' e la lascio finche' non riesco....funge....
 

kobaia

Biker superis
4/5/05
487
0
0
Rovereto TN
Visita sito
alla fine di una discesa il disco si è scaldato e raffredato velocemente più volte..
è quasi sicuro che si sia deformato e finchè non allontana le pastiglie (ci vogliono qualche centinaia di metri a furia di girare) un po' di zin-zin lo farà.


spiego anche il perchè se sfiori la leva smette di fare zin-zin..
avvicini leggermente di più la pastiglia al disco, la quale va a toccare con tutta la superficie sul disco, e sentitrai non più un rumorino ad ogni giro di ruota, ma il tipico frrrrrrr sommesso del disco quando frena.:-o




p.s. è fisiologico, e ogni volta che scalderai i freni (discesa o staccatona violenta su asfalto) lo farà, magari per 50 metri, magari per un km a seconda del freno che hai e di come si è deformato il disco.
 

cicciopeloso

Biker marathonensis
14/10/04
4.263
0
0
45
Catania,Etna
Visita sito
il risulato è che me lo devo tenere.. :°°(:

:smile:
grazie a tutti dei consigli..
domani provo anche con la scheda.. vediamo se un po meglio va.. :pirletto:
no,dai! che impianto è?
se è montato tutto per bene, non c'è attrito nè rumore!
cerca qualche post, ho scritto da qualche parte la procedura che seguo io ad ogni cambio pastiglie, dopo la quale ti garantisco che non tocco più nulla, fino al successivo cambio
 

i6i

Biker novus
11/5/07
24
0
0
Roma
Visita sito
a me lo fa al disco post e solo sotto sforzo... domani la porto al deca, perchè probabilmente è storto il mozzo o è da centrare la ruota.... in ogni caso è in garanzia e manco mi voglio preoccupare
 

gianquinto

Biker urlandum
19/9/05
569
0
0
40
bergamo
Visita sito
shimano xt..
dovrebbe essere molto buono..
cmq nemmeno io mi voglio preocc.. essendo tutto in garanzia..
però scoccia dover fare più di 60 km( di rivenditori ktm non ce ne sono molti) per una stupidata.. quindi volevo vedere se c'erano dei consigli per un fai da te..
e qlc da provare è arrivato..
 

gibbo

Biker novus
13/6/06
38
0
0
roma
Visita sito
facci sapere...
io presumo però che la causa sia da imputare al disco storto. io avevo lo stesso identico tuo problema ed era causato dal disco storto in qulche caduta probabilemnte. l'ho cambiato e il problemo è sparito. sono uscito, sono caduto stupidamente, ho ristorto il disco e il problema è naturalmente ricomparso...(sono arrivato alla conclusione che basta veramente un niente per storcere un disco normale da mtb...) per verificare a occhio se hai il disco storto, basta far girare la ruota da fermo e osservare se il disco ondeggia in senso perpendicolare all'asse di rotazione della ruota. se ondeggia parecchio hai storto il disco e lo devi cambiare...
 

giorgioperozzi

Biker tremendus
2/4/05
1.125
0
0
54
Firenze
coridefe.splinder.com
shimano xt..
dovrebbe essere molto buono..
cmq nemmeno io mi voglio preocc.. essendo tutto in garanzia..
però scoccia dover fare più di 60 km( di rivenditori ktm non ce ne sono molti) per una stupidata.. quindi volevo vedere se c'erano dei consigli per un fai da te..
e qlc da provare è arrivato..
Il difetto che accusi tu io l'ho avuto sia su Freni Shimano (sia XT che XTR) che su freni Avid (Juicy Five), sarei quindi anch'io portato a dire che è "fisiologico" di questo tipo di impianto frenante.
Il mio sivende dice che in generale i freni a disco Shimano (parlo di tutti i modelli) non sono il "massimo", nonostante siano così blasonati, e soltanto per le pastiglie consiglia vivamente di usare le EBC.
Il difetto si può sistemare temporaneamente lavorando sulla centratura fra pinze e disco, ma d'altra parte l'uso immancabilmente gravoso che se ne fa (sporco, surriscaldamento etc. etc.) riporta sempre alla luce lo stesso problema.
Forse con un po' di :-P si sente meno! :smile:
 

gianquinto

Biker urlandum
19/9/05
569
0
0
40
bergamo
Visita sito
il problema è che sono anche astemio.. :-) che sfiga..
forse con un po di :-| .. ma non faccio nemmeno quello..

ho già provato a centrare la pina.. e per un po è andata bene.. ma dopo un paio di discese belle toste il problema è ricomparso..
bah.. alla fine proverò cmq a passare dal sivende per fare 2 :discuss:
ma alla fine sono sicuro che dovrò rimpiazzare con metodi fai da te temporanei come da qlc consigliato..
 

TonyB.

Biker cesareus
io avevo lo stesso problema...ho smontato il disco e poggiandolo su un piano di marmo ho scoperto che era leggermente... ma proprio leggermente... storto....quando si surriscaldava... zin..zin...zin....mi sono messo con: calma, pinza e piano di marmo....e ho rettificato il disco (NUOVO)...adesso tutto silenziosissimo...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo