E il casco ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nanopedale

Biker serius
25/1/03
154
1
0
Torino
Visita sito
Ciao a tutti !
Ho un problema da risolvere: nel gruppetto di amici pedalatori ci sono anche due ragazze (e questo, OVVIAMENTE, non è il problema :D ) però... non si riesce a convincerle ad indossare sempre il casco !
Non sono della fanatiche della "piega" perfetta (dei capelli, non in curva),
non si fanno troppi problemi quando c'è fango, pedalano come moto... insomma, sono toste, ma... con la scusa che sono MOLTO prudenti in discesa (anche troppo, ma visto che non sempre hanno il casco... meglio così :( ) l'elmo rimane nello zainetto.
Non sappiamo più come dirglielo... qualcuno ha suggerimenti ?

grazie e ciao
 

massimoz

Biker velocissimus
30/10/02
2.488
5
0
Pianeta Terra
Visita sito
Minacciatele di non portarle più a pedalare con voi o di lasciarle sole in mezzo al bosco se non lo indossano! Il casco dovrebbero renderlo obbligatorio per legge anche per le bici secondo me! o-o
 

nanopedale

Biker serius
25/1/03
154
1
0
Torino
Visita sito
buono il suggerimento della testa contro un albero... :mrgreen:
Il problema è che non si riesce a fargli comprendere il pericolo.
credo che manchi l'esperienza degli innumerevoli (ed epici) capitomboli cui i maschietti vanno incontro da bambini giocando "alle moto"... soltanto che da bambini si è "di gomma", e con le saltafoss ci si faceva i numeri, ma con la mtb e amm. vari...

ciao :D
 

pescecane

Biker grossissimus
4/11/02
5.826
14
0
58
Mare & Majella
Visita sito
...anche nel mio gruppo, sopratutto all'inizio, c'è stato qualche problema in tal senso...un giorno abbiamo deciso di fare 'sciopero': non si iniziava l'escursione finchè tutti avevano indossato il casco...col passar del tempo pare che il buon senso prevalga... %$))
 

massimoz

Biker velocissimus
30/10/02
2.488
5
0
Pianeta Terra
Visita sito
ilmioalterego ha scritto:
alberico ha scritto:
ragazzi, occhio che le ragazze del forum guardano e si segnano le castronerie che possiamo dire....... :oops:
confermo che il maschilismo che pareva trasparire dallo scambio di battute era di pessimo gusto.

Con le ragazze intelligenti e spiritose che abbiamo nel forum non c'è il minimo rischio che si offendano... anzi, se la ridono di gusto leggendo 'sti post "maschilisti"
:smile: :smile: :smile:
 

nanopedale

Biker serius
25/1/03
154
1
0
Torino
Visita sito
MASCHILISMO ??? :razz:

Ma il cranio contro un albero lo sbatterei A CHIUNQUE vada in mtb senza casco, uomini o donne !
Se il discorso era riferito a donne era un puro caso... e credo che chiedere suggerimenti sia proprio indice di attenzione per le amiche che non indossano il casco !

Comunque: mi scuso se ho offeso (involontariamente) qualcuno, e per dovere di cronaca, una delle ragazze in questione è la mia fidanzata... o sono un bruto (con una t sola) cretino, oppure...

grazie comunque

ciao
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Personalmente trovo idiota rischiare guai seri per non voler indossare un accessorio che peraltro non trovo particolarmente fastidioso. In ogni caso ognuno è padrone della propria pelle, quindi, una volta avvisato vale il detto "chi è causa del suo mal pianga se stesso". :-)
 

Feitz

Biker urlandum
23/1/03
578
0
0
Venezia
Visita sito
Si parla di ragazze?
Se non vi dispiace dico anch'io la mia.
Io il casco ormai lo indosso sempre, salita compresa.
Inizialmente ammetto che mi dava fastidio, ma dopo la vista del caschetto spezzato di un mio amico a seguito di caduta in discesa, ho deciso che sarebbe diventato parte integrante di me (in bici, naturalmente).
E ora non mi dà più noia, anzi: mi sento vuota senza (stavo per dire nuda, ma poi ci ho ripensato, visti i soggetti che bazzicano su questo forum :smile: :smile: :smile:)
Ovviamente scherzo.
Comunque l'unica soluzione è di raccomandarne l'uso, dimostrando per primi che lo si indossa sempre.
Insistete, perchè la sicurezza non è mai troppa, e il fatto di andare piano non vuol dire niente: basta un sasso appuntito da fermi...... :cry:
 

cm

Biker superis
Lo metto sempre, il casco, e lo faccio mettere a mio figlio.
I bambini sono piu' facili da convincere perche' il casco fa "attrezzatura", per i grandi dovrebbe bastare il buon senso ma...
Forse un bel casco rotto potrebbe bastare. :-)
 

nanopedale

Biker serius
25/1/03
154
1
0
Torino
Visita sito
Feitz ha scritto:
Si parla di ragazze?
Se non vi dispiace dico anch'io la mia.
Io il casco ormai lo indosso sempre, salita compresa.
Inizialmente ammetto che mi dava fastidio, ma dopo la vista del caschetto spezzato di un mio amico a seguito di caduta in discesa, ho deciso che sarebbe diventato parte integrante di me (in bici, naturalmente).
E ora non mi dà più noia, anzi: mi sento vuota senza (stavo per dire nuda, ma poi ci ho ripensato, visti i soggetti che bazzicano su questo forum :smile: :smile: :smile:)
Ovviamente scherzo.
Comunque l'unica soluzione è di raccomandarne l'uso, dimostrando per primi che lo si indossa sempre.
Insistete, perchè la sicurezza non è mai troppa, e il fatto di andare piano non vuol dire niente: basta un sasso appuntito da fermi...... :cry:

Stampo questo post e lo faccio leggere alle "sciagurate"... se funziona ti sarò debitore in eterno !
:-o
ciao
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
...il casco non serve solo in caso di caduta! Anzi!A me è stato molto più utile per evitare di piantarmi un ramo nella zucca!
Una volta stavo passando sotto un albero caduto da poco (quindi con ancora tutte le foglie) , solo che non avevo visto un pezzo di ramo spezzato nella parte bassa... io non sono sceso dalla sella perchè pensavo di passarci abbassandomi... bene!Ci credete che sono rimanto bloccato lì con il casco incastrato sul ramo (anzi il ramo incastrato sulle feritorie del casco). Per sbloccarlo ho dovuto togliermelo! :???:

Poi ci sono molte altre occasioni nelle quali ho sfiorato con la zucca oggetti vari!
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Comaz15 ha scritto:
...Ci credete che sono rimanto bloccato lì con il casco incastrato sul ramo (anzi il ramo incastrato sulle feritorie del casco). Per sbloccarlo ho dovuto togliermelo! :???:

:smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:

Perdonami, ma mi sto figurando la scena e non riesco a non ridere!

Comunque confermo che il casco può servire anche in salita. Una volta stavo salendo su un tratto molto ripido e sconnesso, quindi a velocità ridottissima. Ebbene, da una curva mi sbuca uno a palla in moto, perde il controllo e si ferma ad un paio di metri da me ruzzolando!!! :!:
Immaginate se si fosse fermato qualche metro oltre... :???:
 

Classifica mensile dislivello positivo