E' finito l'anno in gloria

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

WilLupo

Biker assatanatus
THE BART ha scritto:
..CINQUE DISCESE!!!:sbavon: :sbavon: :sbavon: ...il furgone mi attizza assai!!!...se sto tempo smette di rompere los marones si organizza alla grande!!!...stay tuned!!!

Dove scendete?!? :nunsacci:

Io conosco solo i sentieri che arrivano al Poggio o alla cava, dove c'è la Marina Militare... una volta ho fatto quello che scende all'Internazionale, ma troppe piante per traverso.
So che c'è un sentiero dall'albergo quasi in cima fino ai Sassi Neri e la prossima volta che capito da quelle parti mi pacerebbe proprio farlo, ma non lo conosco neanche a piedi.

Se fate per 5 volte quello, sono ben 2500 metri di dislivello :-)
 

THE BART

Biker celestialis
16/2/05
7.218
37
0
Pesaro
www.mtbsorciverdi.it
WilLupo ha scritto:
Dove scendete?!? :nunsacci:

Io conosco solo i sentieri che arrivano al Poggio o alla cava, dove c'è la Marina Militare... una volta ho fatto quello che scende all'Internazionale, ma troppe piante per traverso.
So che c'è un sentiero dall'albergo quasi in cima fino ai Sassi Neri e la prossima volta che capito da quelle parti mi pacerebbe proprio farlo, ma non lo conosco neanche a piedi.

Se fate per 5 volte quello, sono ben 2500 metri di dislivello :-)
...dove scendete?..BOH!...c'è ne una che dai ripetitori RAI scende fino al Poggio, poi un' altra che dall' albergo attraverso un canaloncino arriva fino a sopra Sirolo e uno che arriva fino alle 2 Sorelle... inoltre nel nostro gruppo ci sono due di Ancona che conoscono altri sentieri...cen'è a bizzeffe...peccato che sono un pò corti, però divertenti..meglio che niente...cò stò caxxio di tempo:espulso!: meglio un Conero che nisba!
 

banzai

Biker superioris
1/4/04
926
1
0
58
MC
Visita sito
WilLupo ha scritto:
Dove scendete?!? :nunsacci:

Io conosco solo i sentieri che arrivano al Poggio o alla cava, dove c'è la Marina Militare... una volta ho fatto quello che scende all'Internazionale, ma troppe piante per traverso.
So che c'è un sentiero dall'albergo quasi in cima fino ai Sassi Neri e la prossima volta che capito da quelle parti mi pacerebbe proprio farlo, ma non lo conosco neanche a piedi.

Se fate per 5 volte quello, sono ben 2500 metri di dislivello :-)

fino sotto ai sassi neri non si scende, ossia si scende ma l'ultimo pezzo non su sentiero...solo strada asfaltata. Ho esplorato un po' quest'estate ma ho lasciato perdere perche' ho l'impressione che prima della spiaggia, dove era il vecchio parcheggio dei sassi neri (20 anni fa), ora sia tutto franato... dall'albergo in cima, lato sud, si scende in direzione passo del lupo ma poi si devia a destra verso il cimitero di sirolo, oppure si svolta prima a destra per prendere un canale con qualche passaggio tecnico, che al momento e' un po' impestato perche' pieno di pietre e rami, oltre che pieno di buche scavate dai cinghiali, arrivando sempre al cimitero di sirolo.
Anche sul versante nord ci sono altri sentieri per scendere, due principali larghi, ognuno con la relativa variante single track, uno arriva dentro al Poggio e l'altro al campo sportivo del poggio. Un terzo arriva circa un chilometro prima verso sirolo, ma e' pieno di biforcazioni...
Quello dell'internazionale l'ho fatto tanto tempo fa ma in salita... tutto a spinta naturalmente. Tra l'altro alla fine hanno alzato delle reti per le pietre che cadono, e bisogna scavalcarle...
 

WilLupo

Biker assatanatus
banzai ha scritto:
fino sotto ai sassi neri non si scende, ossia si scende ma l'ultimo pezzo non su sentiero...solo strada asfaltata. Ho esplorato un po' quest'estate ma ho lasciato perdere perche' ho l'impressione che prima della spiaggia, dove era il vecchio parcheggio dei sassi neri (20 anni fa), ora sia tutto franato... dall'albergo in cima, lato sud, si scende in direzione passo del lupo ma poi si devia a destra verso il cimitero di sirolo, oppure si svolta prima a destra per prendere un canale con qualche passaggio tecnico, che al momento e' un po' impestato perche' pieno di pietre e rami, oltre che pieno di buche scavate dai cinghiali, arrivando sempre al cimitero di sirolo.
Anche sul versante nord ci sono altri sentieri per scendere, due principali larghi, ognuno con la relativa variante single track, uno arriva dentro al Poggio e l'altro al campo sportivo del poggio. Un terzo arriva circa un chilometro prima verso sirolo, ma e' pieno di biforcazioni...
Quello dell'internazionale l'ho fatto tanto tempo fa ma in salita... tutto a spinta naturalmente. Tra l'altro alla fine hanno alzato delle reti per le pietre che cadono, e bisogna scavalcarle...

Grazie delle info, a te e anche a Bart :prost:
Il Conero è talmente bello che merita anche se gli itinerari sono corti :-)

La discesa ai sassi neri era pubblicizzata su un depliant che ho tovato quest'estate... a leggere quello pareva che si arrivasse fino a giù.
Sul lato sud discese in bici non ne ho fatte, solo la salita da Massignano (dura!!!). Tutti i sentieri che conosco su quel lato per averli fatti a piedi, compreso quello che scende alle 2 Sorelle, mi sembrano poco percorribili con la bici, anche in un'ottica dh :maremmac: ... almeno sulla base dei miei ricordi ormai un pò sbiaditi ;-)

Quello che descrivi è per caso il sentiero che passa sopra alla roccia del Mortarolo? E' l'unico che ricordo transitabile. Il canale non ho capito da dove si imbocca.

I sentieri sul lato nord invece li conosco e sono molto carini, anche se un pò corti... del resto una montagna in riva al mare ha il dislivello che ha!!!

Il sentiero dell'Internazionale sarebbe molto bello, un bel modo di continuare dopo essersi "scaldati" sui tornantini che dalla vetta portano al Piano, facendo così 500 metri di dislivello pieni.
Ha qualche tratto ripido e non facile su fondo ... ghiaione :mrgreen: ... peccato che troppo spesso bisogna smontare di sella dopo essersi spiaccicati su alberi che non sono in alcun modo evitabili (se sei a piedi, ti chini e passi sotto).
Le reti finali si possono evitare di lato a sinistra, spingendo un pò la bici, ora è tracciato.
Ma c'è un'altra cosa da dire: ho la brutta impressione che attualmente il sentiero sia incluso nella riserva integrale e quindi vietato anche a piedi :-(
 

banzai

Biker superioris
1/4/04
926
1
0
58
MC
Visita sito
WilLupo ha scritto:
compreso quello che scende alle 2 Sorelle, mi sembrano poco percorribili con la bici, anche in un'ottica dh :maremmac: ... almeno sulla base dei miei ricordi ormai un pò sbiaditi ;-)
ricordi bene. Quello va fatto solo a piedi, magari si puo' anche scendere in bici, ma ci sono dei punti in cui si scende male a piedi, e molti tratti esposti, quindi lo sconsiglierei... inoltre al ritorno la salita sarebbe tutta con la bici in spalla o a spinta, e dopo averlo fatto 10 anni fa con il borsone da sub lo sconsiglio a chiunque!!!

WilLupo ha scritto:
Quello che descrivi è per caso il sentiero che passa sopra alla roccia del Mortarolo? E' l'unico che ricordo transitabile.
hmm non sono sicuro, credo proprio di si.

WilLupo ha scritto:
Il canale non ho capito da dove si imbocca.
non e' facilissimo da spiegare, o scendi direttamente dal bar che sta accanto all'hotel, o dal sentiero che parte dall'hotel, deviando alla prima a destra.. ma non e' ben visibile, c'e' anche un albero caduto che ne maschera l'accesso, e' corto ma carino...
 

THE BART

Biker celestialis
16/2/05
7.218
37
0
Pesaro
www.mtbsorciverdi.it
...allora ieri si è deciso....la nostra cricca domani mattina se ne và al Conero furgone munita per farsi qualche breve discesa all' insegna di una giornata dedicata allo sbrago.....se non fà il bidone chi porta il furgone..sennò ce tocca di pedalà.....:i-want-t:..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo