banzai ha scritto:
fino sotto ai sassi neri non si scende, ossia si scende ma l'ultimo pezzo non su sentiero...solo strada asfaltata. Ho esplorato un po' quest'estate ma ho lasciato perdere perche' ho l'impressione che prima della spiaggia, dove era il vecchio parcheggio dei sassi neri (20 anni fa), ora sia tutto franato... dall'albergo in cima, lato sud, si scende in direzione passo del lupo ma poi si devia a destra verso il cimitero di sirolo, oppure si svolta prima a destra per prendere un canale con qualche passaggio tecnico, che al momento e' un po' impestato perche' pieno di pietre e rami, oltre che pieno di buche scavate dai cinghiali, arrivando sempre al cimitero di sirolo.
Anche sul versante nord ci sono altri sentieri per scendere, due principali larghi, ognuno con la relativa variante single track, uno arriva dentro al Poggio e l'altro al campo sportivo del poggio. Un terzo arriva circa un chilometro prima verso sirolo, ma e' pieno di biforcazioni...
Quello dell'internazionale l'ho fatto tanto tempo fa ma in salita... tutto a spinta naturalmente. Tra l'altro alla fine hanno alzato delle reti per le pietre che cadono, e bisogna scavalcarle...
Grazie delle info, a te e anche a Bart
Il Conero è talmente bello che merita anche se gli itinerari sono corti
La discesa ai sassi neri era pubblicizzata su un depliant che ho tovato quest'estate... a leggere quello pareva che si arrivasse fino a giù.
Sul lato sud discese in bici non ne ho fatte, solo la salita da Massignano (dura!!!). Tutti i sentieri che conosco su quel lato per averli fatti a piedi, compreso quello che scende alle 2 Sorelle, mi sembrano poco percorribili con la bici, anche in un'ottica dh
... almeno sulla base dei miei ricordi ormai un pò sbiaditi
Quello che descrivi è per caso il sentiero che passa sopra alla roccia del Mortarolo? E' l'unico che ricordo transitabile. Il canale non ho capito da dove si imbocca.
I sentieri sul lato nord invece li conosco e sono molto carini, anche se un pò corti... del resto una montagna in riva al mare ha il dislivello che ha!!!
Il sentiero dell'Internazionale sarebbe molto bello, un bel modo di continuare dopo essersi "scaldati" sui tornantini che dalla vetta portano al Piano, facendo così 500 metri di dislivello pieni.
Ha qualche tratto ripido e non facile su fondo ... ghiaione
... peccato che troppo spesso bisogna smontare di sella dopo essersi spiaccicati su alberi che non sono in alcun modo evitabili (se sei a piedi, ti chini e passi sotto).
Le reti finali si possono evitare di lato a sinistra, spingendo un pò la bici, ora è tracciato.
Ma c'è un'altra cosa da dire: ho la brutta impressione che attualmente il sentiero sia incluso nella riserva integrale e quindi vietato anche a piedi