E facciamoci la cartuccia...quanto olio?

TipoMaranza

Biker extra
26/4/03
739
42
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Columbus steel forever
Ciao
ho finalmente aperto, la cartuccia della 55 tst2...
molto interessante il meccanismo, vorrei indicazioni (grazie ) circa i quantitativi di olio 5wt o 7,5wt che vanno introdotti in tale sistema..... praticamente la cartuccia idraulica "controlla" l'affondare della forcella ed il suo ritorno, aprendo o chiudendo passaggi tra due camere si regola lo smorzamento della sospensione.....l'olio compresso tende a salire nella camera superiore ed quindi a scendere per gravità' nella camera inferiore quando la sospensione non è compressa.....la molla nello stelo opposto garantisce una opportuna resistenza alla forza di affondamento ma con minore ed accurato controllo con la velocità di reazione della forcella....abbinando le due soluzioni (molla con aria ed olio)ho un ammortizzatore controllato......ma quali sono i quantitativi di olio da inserire nella cartuccia???possono dipendere anche dal 5wt o dal 7,5 wt.....
grazie ancora per ogni indicazione....

tra l'altro...provando la forca con la sola molla e camera aria in pressione nello stelo sx vedo che la corsa è di tutti i 160mm...
.......
 

Allegati

  • marzocchi55Cart.jpg
    marzocchi55Cart.jpg
    52,7 KB · Visite: 20

TipoMaranza

Biker extra
26/4/03
739
42
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Columbus steel forever
grazie delle indicazioni....

ma non trovo nessuna indicazione circa la quantità di olio da mettere nella cartuccia idraulica......

qualcuno riesce a dare informazioni attendibili?
grazie e saluti
 

TipoMaranza

Biker extra
26/4/03
739
42
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Columbus steel forever
grazie della informazione.....

nello stelo con la molla ho messo 165cc mentre in quello con la cartuccia ho messo 80cc

...ma all'interno della cartuccia quanto ne va messo?


la lubrificazione esterna della cartuccia è necessaria ed ho notato che aprendo lo stelo della cartuccia viene scolato dell' olio....quindi esternamente a questa va un po' di olio.....

provero' a mettere 80cc nella sola cartuccia....anche se nel video di tenneco circa manutenzione cartucce viene indicato una quantità maggiore.....
 

TipoMaranza

Biker extra
26/4/03
739
42
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Columbus steel forever
Grazie della risposta...
allora perchè la cartuccia si blocca dopo un po' (8 uscite..) di funzionamento?...
Tutto l'olio presente nel fodero cartuccia passa dalla parte bassa del fodero e riempie la cartuccia sino a non farla piu' funzionare?
io penso che un po di olio (20cc) va nel fodero per lubrificare esternamente meccanismo cartuccia mentre altro olio va nella cartuccia dove ho due camere in comunicazione con una luce(regolabile da pomello..) che permette smorzamento (regolando la velocità dell'olio tra le due camere..)della forcella....

Ho inserito video in altra mia rischiesta circa marzocchi 55 tst2.....in cui si vede video esplicativo (non completamente..) circa funzionamento cartuccia....
 

Classifica mensile dislivello positivo