e dopo tanti sospiri.......eccola!

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SPin73

Biker serius
26/4/04
162
7
0
Trieste
Visita sito
Bike
Specialized Chisel Expert 2019
Ecco a voi finalmente la mia prima bike!!!!!! :-?

Che dire, per me è stupenda! L'ho ritirata oggi pomeriggio e subito l'ho lanciata sull'argine: perfetta, un prolungamento di me stesso..... :shock:

Kona Nunu 2003: mai soldi furono meglio spesi, libidinosa.

Un grazie a Roby (Crazy Sport), che è stato un grande e mi ha trattato come un amico pur non avendomi mai visto (e nonostante gli abbia fatto una testa così via mp :smile: ). E un grazie anche a Stinko, che mi ha sopportato per tutto il tempo che ci ho messo a decidermi a prendere la bike. E un grazie a tutti voi del forum, per i vostri preziosi consigli, che anche se non diretti precisamente a me mi sono stati molto utili.

Eccovi la mia puledra:
 

Allegati

  • PICT0432.JPG
    PICT0432.JPG
    49,9 KB · Visite: 303

SPin73

Biker serius
26/4/04
162
7
0
Trieste
Visita sito
Bike
Specialized Chisel Expert 2019
@erik-drummer

Il cambio è tutto deore, tranne il deragliatore posteriore che è LX. I freni sono Shimano meccanici BM-R475, quindi uguali ai tuoi, con leve Avid AD3, non sono potentissimi ma molto modulabili, comunque ottimi per il XC (o almeno per come vado io..... :smile: ).

L'ho pagata 700 (pedali SPD inclusi) in quanto è un modello 2003.

Bella è bella, oggi l'ho provata su un bel giro lungo e va benissimo, sono proprio soddisfatto dell'acquisto. :-? :-?

Alla fine nessuno di noi due ha preso KTM..... :-o
 

Sid il Bradipo

Biker ultra
12/3/04
693
0
0
40
Modena
Visita sito
Complimentoni per la bike! :-o
Anche io ho quei freni lì e posso testimoniare che vanno una meraviglia (bisogna solo consumare il primo straterello di pastiglia ma penso che sia valido per tutti), molto modulabili e se tiri bloccano e anche con cattiveria va bhe che io peso 60kg però ci faccio dello street con inchiodatone e vanno benissimo!!
Di nuovo complimenti per la biga :-o

Sid
 

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
45
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
cacchi che bel telaio!!Anche io ero stato tentato dalla kona ma dalla kula fighissima e in quel colore azzuro mi fa letteralmente :sbavon: !!!!
L'unica cosa che non capisco è èerche nel modello come il tuo il telaio ha il fazzoletto di rinforzo nella zona sterzo mentre telai piu belli e raffinati come il kula non ce l'hanno!! Qualcuno sa rispondere??? Per quel rinforzo è essenziale ed è èer questo che non ho ancora preso tale bike!!
 

SPin73

Biker serius
26/4/04
162
7
0
Trieste
Visita sito
Bike
Specialized Chisel Expert 2019
Credo che il motivo stia nelle differenti tubazioni utilizzate. Infatti la Kula ha il telaio in tubazioni Easton Ultralite Race, molto più raffinate rispetto alle 7005 Aluminum Butted dei telai di gamma bassa. Pertanto è probabile che il fazzoletto di rinforzo non sia necessario.
O almeno questo è quello che penso io, magari ti risponderà qualcuno che ne sa di più.... :-o

Intanto a me basta il mio telaio, che pur non essendo leggero, mi sembra bello tosto e robusto, che mi interessa molto di più. o-o
 

alfone

Biker marathonensis
13/5/04
4.153
0
0
frìu|
www.105.net
i freni li ho provati oggi in discesona ufo!!! hehe...!
frenano bene.... i dischi bruciavano..!!!! li ho sfiorati con la mano e scottavano da paura..! uahuaha,....!
cmq li trovo buoni.. anche in discesa non mi hanno deluso..!
molto modulabili.. certo che se devi fare super frenate devi schiacciare un pò di + le leve, ma nn trovo questo grandissimo sforzo..!

piuttosto quello dietro ogni tanto mi fa cik cik.. cioè il disco sfiora la pastiglia.. tu sai come si regolano?! mi scoccia dover andare in negozio..!
cmq belli... son contento..!

alla fine hai preso una buona bici.. con LX dietro.. a 700 euro bene!

Le ktm sono buone ma esteticamente mi piaceva di + la LeeCougan dove mi facevano un ottimo sconto.. 730 di listino pagata 620..!

Invece, che forcella monti su!?
Io con la Suntour xcp 75 senza lock out nn mi trovo male.. l'ho provata in salita e stringendo un pò la compressione nn mi da assolutamente fastidio non avere il Lockout..
poi anche indiscesa messa abbastanza molla assorbe bene.. merito forze anche delle gomme da 1,95 abbastanza da fuoristrada!
 

SPin73

Biker serius
26/4/04
162
7
0
Trieste
Visita sito
Bike
Specialized Chisel Expert 2019
Allora, non so quanto pesi la mia bici: non l'ho chiesto e non l'ho trovato da nessuna parte. Non era tra i miei pensieri principali, a dire la verità, quando cercavo una bici. Credo stia sui 13 kg, ma potrei sbagliarmi. :maremmac:

Freni: per regolare la risposta dei freni si agisce sulla leva. Non so la tua come sia fatta, comunque le mie Avid non hanno regolazioni particolari, se non il registro di tensione del cavo. Agendo su quello puoi regolare la corsa della leva e quindi la risposta più o meno pronta dei freni. Riguardo alle pastiglie c'è scritto sul manuale dei freni, che poi è lo stesso che hai scaricato tu da internet. "di ppiù, nin zò", come disse qualcuno. :8):

Forcella: la mia kona monta una Marzocchi EXR Comp, a molla elastomeri, con la sola regolazione del precarico. AL momento non sento la mancanza del lock out. Sul comportamento non mi esprimo perchè è nuova, e quindi mi sa che deve slegarsi un po'. Sempre perchè è nuova non ho ancora regolato il sag. o-o o-o o-o
 

alfone

Biker marathonensis
13/5/04
4.153
0
0
frìu|
www.105.net
si anche la mia mi pare che pesi sui 13 kg / 13,5 kg.. non è proprio leggera ma nn la trovo neanche pesante.. poi considerando che è un 19"... quindi non molto piccola.. prima avevo una 16" :smile:
 

Sid il Bradipo

Biker ultra
12/3/04
693
0
0
40
Modena
Visita sito
@erik-drummer e SPin73:
Quei freni li hanno anche una regolazione furbissima (che forse hanno anche altri ma non so)...spiegazione:
Quando si consumano le pasticche siccome il pistone in movimento è uno solo tende a far piegare il disco verso la pasticca ferma (mentre si frena) peggiorando la frenata perché il disco si mette di fianco anziché dritto!!
Allora si agisce sulla brugola che sta dalla parte opposta della levetta del freno....vediamo se riesco a fare un disegnino esplicativo... :?

La brugola sta dove c'è la freccia rossa, non vi preoccupate se è un pò duretta è normale e tra l'altro si muove a click cioè.....mmmm....si gira di un tot di gradi alla volta insomma! :?
 

Allegati

  • Regola1.JPG
    Regola1.JPG
    5,2 KB · Visite: 154

alfone

Biker marathonensis
13/5/04
4.153
0
0
frìu|
www.105.net
in pratica questa in foto?!

scusate per l' :offtopic: ma visto che spin 73 ha i freni uguali potrebbe interessare anche a lui...




cioè se io voglio allontanare la pastiglia di pochino per non sentire il cik cik dovrei girare quella brugoletta!? :azz-se-m: :azz-se-m:
 

Allegati

  • Freno_1_OK_109.jpg
    Freno_1_OK_109.jpg
    41,5 KB · Visite: 57

Sid il Bradipo

Biker ultra
12/3/04
693
0
0
40
Modena
Visita sito
Esattamente quella!!
Se vuoi allontanare la pasticca dalla parte della leva (diciamo la pasticca mobile) agisci sulla leva del freno!
se invece continua a frignare prova con la brugolona che avvicina o allontana la pasticca ferma!Io l'ho scoperto per caso, ma è utilissima quando si consumano le pasticche è extrautile riavvicinarla per guadagnare in frenata e nella corsa della leva freno che sennò arriva a toccare la barra del manubrio! :-(

Sid
 

SPin73

Biker serius
26/4/04
162
7
0
Trieste
Visita sito
Bike
Specialized Chisel Expert 2019
Allora:

@Sid
Grazie mille per le info, sono molto utili. Ieri visto che pioveva :azz-se-m: :azz-se-m: , non ho potuto fare altro che dare un'occhiata alla mia Nunu, guardando un po' le varie regolazioni e ho messo un po' a posto il freno come hai detto tu. :-o

@Tazza

Grassie! o-o
 
SPin73 ha scritto:
Ecco a voi finalmente la mia prima bike!!!!!! :-?

Che dire, per me è stupenda! L'ho ritirata oggi pomeriggio e subito l'ho lanciata sull'argine: perfetta, un prolungamento di me stesso..... :shock:

Kona Nunu 2003: mai soldi furono meglio spesi, libidinosa.

Un grazie a Roby (Crazy Sport), che è stato un grande e mi ha trattato come un amico pur non avendomi mai visto (e nonostante gli abbia fatto una testa così via mp :smile: ). E un grazie anche a Stinko, che mi ha sopportato per tutto il tempo che ci ho messo a decidermi a prendere la bike. E un grazie a tutti voi del forum, per i vostri preziosi consigli, che anche se non diretti precisamente a me mi sono stati molto utili.

Eccovi la mia puledra:
:}}}:
 

Classifica mensile dislivello positivo