E di gomiti e avanbracci, ne vogliam parlare...

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tano

Biker tremendus
Ho un età piuttosto avanzata (47 anni) e negli ultimi tre anni ho patito le pene dell'inferno per problemi ai gomiti che irradiavano anche agli avanbracci. Ero arrivato al punto di non riuscire a versarmi da bere un bicchiere di vino da un pintone.
Andare in bike era penoso, fare all-mountain mi creava problemi, fare xc anche.
Mi trovavo nel trapasso al freeride/dh e tutto sommato il problema è andato via via diminuendo fino ad oggi.
Tuttavia, oltre ad un'affaticamento dei muscoli degli avanbracci eccessivo e un costante, ma sopportabile dolore ai gomiti, specialmente dopo aver fatto bike sento degli sgradevoli e dolorosi crokk quando estendo il/le braccia verso l'alto.
Per cercare di migliorare la situa non sono ricorso a particolari farmaci o cure intensive (ho sempre cercato di evitare), ma piuttosto cura nell'alimentazione e ultimamente un po' di glucosammina contenuta in un integaratore denominato Eutend.
Questa è la mia breve storia, se può esservi utile e se avete dei consigli da darmi che non siano quello di smettere di fare bike, kayak, ecc.
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Le indicazioni che fornisci non sono molto precise; bisognerebbe infatti porti molte domande per precisare un pò meglio. Tuttavia i tuoi problemi potrebbero derivare da una compressione nervosa a livello del gomito( ripeto che è solo un'ipotesi vista la scarsità di dati) specie del nervo ulnare,condizione che si vede abbastanza frequentemente in chi utilizza molto le braccia piegate (es. chi usa il martello pneumatico) come in bici ed in canoa. Nel caso potrebbe essere utile una elettromiografia(valutazione della conduzione elettrica in un nervo periferico) eseguita da un neurologo esperto. Se così fosse,la glucosammina,che va benissimo per le attività sportive in generale,non sarebbe però utile per la tua (sospetta) patologia.Ciao
 

Tano

Biker tremendus
Le indicazioni che fornisci non sono molto precise...

Si è vero, sono poco precise o meglio mi sono venute quelle in mente, anche perchè sono per così dire piuttosto rassegnato a sentirmi appioppato la definizione di chi ho interpellato "ormai sei vecchio e le giunture te le sei già giocate".
Ma effettivamente non la digerisco.
Gentile GPA, potresti pormi tutte le domande che vuoi per cercare di andare più a fondo sull'argomento?
Grazie.
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
1)Hai dolore sul lato interno del gomito?
2)Hai dolore solo agli avambracci?
3)Hai formicolio alle mani?
4)Se sì,in particolare a quali dita?
5)Le articolazioni "scrocchiano" ma lavorano perfettamente o c'è una limitazione funzionale?
Con le risposte a queste domande si potrebbe capire qualcosa in piu',anche se manca la visita,cvhe è ovviamente la parte piu' importante. Ciao
 

Tano

Biker tremendus
Lo so che una visita dallo specialista è la miglior cosa, ma ho ragione, al momento, di fidarmi di più di una visita telematica con un biker dottore.
E allora ecco le risposte:
1)Hai dolore sul lato interno del gomito?
Ho sempre un leggero dolore al lato esterno del gomito, in corrispondenza delle due sporgenze laterali.
2)Hai dolore solo agli avambracci?
Si.
3)Hai formicolio alle mani?
Molto spesso di notte mi si addormentano le mani.
4)Se sì,in particolare a quali dita?
Nessun dito o dita in particolare, le mani intere. Ho tuttavia una qualche insensibilità/formicolio (soprattutto con tempo freddo) localizzata al dito indice della mano sx, ma proprio nella zona superiore tra pollice e indice ho da diversi anni una cisti (in lento assorbimento) e a questa ho fino ad ora attribuito il problema. Avevo a proposito fatto l'esame per verificare non si trattasse di sindrome del tunnel carpale, cosa che appunto non è stata evidenziata.
5)Le articolazioni "scrocchiano" ma lavorano perfettamente o c'è una limitazione funzionale?
Nessuna limitazione funzionale, solo uno stok (unico) che avverto talvolta nell'estendere soprattutto il braccio dx dopo aver ad esempio caricato in braccio mia figlia, un po' come superare un certo blocco articolare dopo aver caricato sulle braccia.

Ti ringrazio e spero di essere stato sufficientemente chiaro.
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
E allora ecco le risposte:
Ho sempre un leggero dolore al lato esterno del gomito, in corrispondenza delle due sporgenze laterali.
2)Hai dolore solo agli avambracci?
Si.
Molto spesso di notte mi si addormentano le mani.
Nessun dito o dita in particolare, le mani intere. Ho tuttavia una qualche insensibilità/formicolio (soprattutto con tempo freddo) localizzata al dito indice della mano sx, ma proprio nella zona superiore tra pollice e indice ho da diversi anni una cisti (in lento assorbimento) e a questa ho fino ad ora attribuito il problema. Nessuna limitazione funzionale, solo uno stok (unico) che avverto talvolta nell'estendere soprattutto il braccio dx dopo aver ad esempio caricato in braccio mia figlia, un po' come superare un certo blocco articolare dopo aver caricato sulle braccia.

A questo punto sembrerebbe meno probabile la compressione dell'ulnare al gomito,il tunnel carpale è già stato escluso(spero con un'elettromiografia): di nervi da esaminare resta solo il radiale,sempre elettromiograficamente.
Lo scrocchiare delle articolazioni senza limitazioni funzionali indica solamente una scarsa "lubrificazione" della giuntura,ovvero una riduzione del liquido sinoviale alla quale si può far fronte con un certo numero di movimenti articolari prima dell'attività fisica.
Resta il dubbio che il tuo problema,essendo bilaterale,sia di origine vascolare. Indubbiamente l'esame più dimostrativo è l'angiografia,ma essendo invasivo e non privo di rischi,lo consiglierei solo in caso di reale necessità. Propongo quindi un'ecografia con color doppler che,in mani esperte,può dare un quadro quasi equivalente senza essere invasivo.Riepilogando: fatti vedere da un neurologo,meglio se esperto di neuropatie periferiche,poi,se l'esame neurologico è negativo,fai l'ecocolordoppler degli arti superiori e fatti valutare da un buon angiologo o chirurgo vascolare. Ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo