...e della pesca...che ne pensate?

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
tutti pronti a offendere o a voler uccidere il cacciatore ma...del pescatore che ne pensate?
il pescatore che spesso è improvvisato, che lascia morire la sua trota domenicale in un sacchetto di plastica, senza stordirla o ucciderla appena pescata (nei laghi di pesca sportiva è la prassi).
oppure del mitico pescatore subaqueo che è diventato tanto di moda negli ultimi tempi (arpionata al polpo docet).
la differenza è che cacciatore non ci si improvvisa, mentre pescatore della domenica si.
lo ponete sullo stesso piano o sono i soliti mezzi discorsi?
grazie per le risposte.
 

Jeko

Biker velocissimus
27/11/05
2.348
0
0
34
Parma
Visita sito
io sn un pescatore della domenica e poi neanche.. ma paratico il catch and relase.. con ardiglione schiacciato e regolare licenza di pesca.. e se voglio le trote da mangiare me le vado a comprare..
cmq straquoto sul fatto k c'è gente k fa patire ai pescui delle atrocità improponibileìi.. gente che nn sa pescare k lascia che il pesce inghiotta l'amo e x poi levarlo (sarebbe meglio tagliarlo dato ke poi il pesce riesce a risputarlo) strappa tutte le interiore del povero pesce!! scene viste coi miei occhi ai laghetti di pesca che una volta frequentavo ankio. ora pesco o in fiume o in 2 stagni artificiali dove ci sono carpe e nn porto mai a casa un pesce.. ma li libero tutti.. vi dirò questa 2 anni fa mi incazzai con 2 del mio paese xkè al giorno dell'apertuta, andarono a pescare nel torrente ceno li a poki kilometri.. sapendo bene che il limite massimo di trote Pro capite era di 5 della misura di 23 cm.. ne presero ben 21, la maggior parte delle quali notevolmente sotto misura!! ----- se ne liberano 1000 in un corso d'acqua lungo chilometri.. e tu ne prelevi 21.. mi spieghi come Csso fanno a riprodursi? e poi si lamentano.. altra cosa: in un canale di fianco a casa mia ci sono i Gamberi di fiume (specie rarissima, xkè sta solo nell'acqua pulitissima) c'erano pure le trote.. qualcuno, a cui dava fastidio k andassi a pescare (per altro nella mia proprietà) Numero 2/3 trote all'anno (e ci andavo solo io) ha pensato bene di BUTTARE NELL' ACQUA LA VARICHINA!! a voi il giudizio cari forumendoli ecologisti. x nn parlare poi di quelli k vaknno a pescare con i cavi della batteria o con la mazza..
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
I cretini ci sono ovunque, il problema è che in Italia ci sono le leggi ma non
vengono applicate ... e debbo dire che c'è anche una certa omertà ...
Che faccio? Perchè devo denunciarli io? e se poi lo vengono a sapere? ...
Retaggio di un popolo che è stato sempre formato da sudditi invece che
da cittadini!
 

littlejohn

Biker imperialis
16/11/05
10.680
0
0
in giro
Visita sito
pesco solo a mosca artificiale, forse due volte all'anno, solo ami senza ardiglione, slamo il pesce senza toglierlo dall'acqua (principalmente trote e cavedano, ma presto andrò anche in acqua salata), fosse per me basterebbe il momento in cui la trota sale a prendere il mio artificiale, è solo una sfida alla mia capacità di presentarle un oggetto che costruisco nelle serate di inverno con le mie mani in modo talmente perfetto che lo scambia per un insetto.
prova tu a rimandare al mittente i pallini o pallettoni che escono da un fucile se sei capace. Per questo sostengo che la pesca POTREBBE essere diversa dalla caccia
 

Jeko

Biker velocissimus
27/11/05
2.348
0
0
34
Parma
Visita sito
pesco solo a mosca artificiale, forse due volte all'anno, solo ami senza ardiglione, slamo il pesce senza toglierlo dall'acqua (principalmente trote e cavedano, ma presto andrò anche in acqua salata), fosse per me basterebbe il momento in cui la trota sale a prendere il mio artificiale, è solo una sfida alla mia capacità di presentarle un oggetto che costruisco nelle serate di inverno con le mie mani in modo talmente perfetto che lo scambia per un insetto.
prova tu a rimandare al mittente i pallini o pallettoni che escono da un fucile se sei capace. Per questo sostengo che la pesca POTREBBE essere diversa dalla caccia

quoto strainpieno.. :bum-bum-: o-o :-? :mrgreen:
 

Darkbiker

Biker novus
7/9/06
9
0
0
Lecco
Visita sito
io sn un pescatore della domenica e poi neanche.. ma paratico il catch and relase..
.....
x nn parlare poi di quelli k vaknno a pescare con i cavi della batteria o con la mazza..

Quoto Jeko
Anch'io fino a qualche hanno fa andavo a pescare su fiume con amo senza ardiglione...Mi divertivo un sacco e non portavo a casa neanche i pesci nella misura consentita, almeno qualcosa riuscivi sempre a pescare e ti divertivi un sacco.
Poi a causa di qualche pescatore sveglio hanno chiuso il tratto di fiume su cui andavo ed ho abbandonato la pesca...
Una volta, sempre a causa dei pescatori svegli, mi è capitato di pescare una trota di max 15 cm che sembrava 'USTIONATA' dalla mano di chi l'aveva catturata prima di me... (si potevano benissimo vedere le 5 dita.Se un pescatore non si bagna le mani prima di toccare il pesce può provocare delle lesioni alla pelle del pesce).
E in tutta la mia carriera di pescatore non ho mai visto un controllo...
 

Jeko

Biker velocissimus
27/11/05
2.348
0
0
34
Parma
Visita sito
effettivamente nemmeno io ho mai visto i guardiapesca risalire i tratti dei fiumi ppiu difficili x controllare.. e n on mi dicano "xkè è faticoso" xkè è il loro dovere.. invece che girare con la campagnola in paese a fare i fighi tipo John Wayne con la pistola il cinturone, la radio e tutto quanto.. ridicoli..

ah vogliamo parlare poi di quelli che in acqua di zona C e D pescano a Digattino e Pasturano con chili di questi vermi, che una volta inghiottiti dal pesce non muoiono, ma cominciano a divorare il pesce dall'interno?
 

fellow

Biker assatanatus
5/10/03
3.301
0
0
49
Calcinato (BS)
Visita sito
pesco solo a mosca artificiale, forse due volte all'anno, solo ami senza ardiglione, slamo il pesce senza toglierlo dall'acqua (principalmente trote e cavedano, ma presto andrò anche in acqua salata), fosse per me basterebbe il momento in cui la trota sale a prendere il mio artificiale, è solo una sfida alla mia capacità di presentarle un oggetto che costruisco nelle serate di inverno con le mie mani in modo talmente perfetto che lo scambia per un insetto.
prova tu a rimandare al mittente i pallini o pallettoni che escono da un fucile se sei capace. Per questo sostengo che la pesca POTREBBE essere diversa dalla caccia

anche se su un piano diverso, la tua opinione è quella che si avvicina di più alla mia
di improvvisati ce ne sono tra i cacciatori e tra i pescatori ugualmente mi sa
parliamo di chi non lo è
boh a me sembra un pochettino diciamo "facile" arrivare alla cattura con un fucile piuttosto che con un amo col verme o con una mosca
io pescavo da piccola, abitavo in zona di risaie e pesce ce ne era molto
si pescava coi vermi, niente di speciale tipo mosche e simile e quindi io parlo da quasi profana
però vedevo come mio papà ci si avvicinava alla pesca...per lui era un'arte...per non parlare di come prendeva le rane
qua da me adesso so di gente che le cattura con l'elettricità o qualcosa di simile...beh sti qua non hanno nulla a che vedere con un pescatore
resto comunque dell'opinione che la caccia mi fa decisamente molta più impressione
 

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.213
40
0
43
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
per quanto la pesca sia meno brutale, per quanto sia un' "arte" raffinata e ingegnosa, la considero una pratica sbagliata quanto quella fatta da un cacciatore dotato di arma da fuoco. non penso che sia il metodo o i mezzi a giustificare una caccia seppur molto diversa da quella praticata con fucili.
p.s. : sono stato pescatore anche io.
 

l'etrusco

Biker grossissimus
pescavo fino a qualche anno fà.

verso la fine dell' "attività" mi piaceva usare esche artificiali (spinning)
oppure totalmente naturali esempio :
vedevo un bel cespuglio di more o sambuco sull'argine e sotto cavedani a bollare , tiravo fuori la mia cannetta e mi mettevo a pescare con la mora od il sambuco al tocco.

gli ultimi 3 anni li ho passati a specializzarmi con la pesca a mosca (coda di topo) e ninfa ...BELLISSIMA !!!

OVVIAMENTE USAVO ami senza ardiglione slamavo il pesce in acqua e lo rilasciavo.

...in ogni caso sono consapevole , mettendosi dalla parte del pesce , che non si pu dire che gli facevo un piacere.......:oops: :oops:
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Bè, è un discorso un po' troppo vasto, da fare per le diverse modalità e tipologie, ma il discorso rimane uno, se le leggi vengono rispettate dai cacciatori e dai pescatori, non vedo che male ci sia. La cosa che io non sopporto della caccia, e della pesca è la cattura ingiustificata e troppo ampia, solo per il gusto di fare la cattura. Ma tant'è, se ci sono regole bisognerebbe rispettarle, se ci sono limiti di quantità e dimensioni bisognerebbe rispettarle, se ci sono limiti di armamento e modalità di caccia bisognerebbe rispettarle. A quel punto non ho nulla da dire ne su caccia ne su pesca, visto che mi piace la selvaggina e il pesce.


PS: sono pescatore in apnea
 

Kosso

Biker tremendus
pesco solo a mosca artificiale, forse due volte all'anno, solo ami senza ardiglione, slamo il pesce senza toglierlo dall'acqua (principalmente trote e cavedano, ma presto andrò anche in acqua salata), fosse per me basterebbe il momento in cui la trota sale a prendere il mio artificiale, è solo una sfida alla mia capacità di presentarle un oggetto che costruisco nelle serate di inverno con le mie mani in modo talmente perfetto che lo scambia per un insetto.
prova tu a rimandare al mittente i pallini o pallettoni che escono da un fucile se sei capace. Per questo sostengo che la pesca POTREBBE essere diversa dalla caccia

Anche io pescavo a mosca, ardilgione schiacciato e rilascio senza toccare il pesce. Oggi non ho più tempo per questo, l'acqua è lontana da qua e per fare le cose per bene mi serve un giorno intero.
Poi sono anche rammaricato per come si trovano le acque, in estate si secca tutto e andare a pescare i pesci semimoribondi nelle pozze veramente non mi va. Che dire poi dei rilasci di pesce estraneo, buttano un sacco trote iridee che non centrano una pippa, per non parlare di alcuni ciprinidi e i siluri (Isonzo).
Ora mi restano i ricordi, e per il momento me li farò bastare, se si va avanti così quando avrò nuovamente il tempo per una pescata non ci sarà più niente da pescare ...

ciaux

Palù Minimosca telescopica e coda DT3 :-?, mosce self-made o-o
 

fpmorpheus

Biker velocissimus
27/9/04
2.563
1
0
44
South Garda Lake
Visita sito
Quoto Jeko
Anch'io fino a qualche hanno fa andavo a pescare su fiume con amo senza ardiglione...Mi divertivo un sacco e non portavo a casa neanche i pesci nella misura consentita, almeno qualcosa riuscivi sempre a pescare e ti divertivi un sacco.
Poi a causa di qualche pescatore sveglio hanno chiuso il tratto di fiume su cui andavo ed ho abbandonato la pesca...
Una volta, sempre a causa dei pescatori svegli, mi è capitato di pescare una trota di max 15 cm USTIONATA dalla mano di chi l'aveva catturata prima di me... (si potevano benissimo vedere le 5 dita)
E in tutta la mia carriera di pescatore non ho mai visto un controllo...

In che senso ustionata?
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
pesco solo a mosca artificiale, forse due volte all'anno, solo ami senza ardiglione, slamo il pesce senza toglierlo dall'acqua (principalmente trote e cavedano, ma presto andrò anche in acqua salata), fosse per me basterebbe il momento in cui la trota sale a prendere il mio artificiale, è solo una sfida alla mia capacità di presentarle un oggetto che costruisco nelle serate di inverno con le mie mani in modo talmente perfetto che lo scambia per un insetto.
prova tu a rimandare al mittente i pallini o pallettoni che escono da un fucile se sei capace. Per questo sostengo che la pesca POTREBBE essere diversa dalla caccia

quoto!
 

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
35
BS
flickr.com
io non sono d'accordo con quelli che lo fanno come sport.
conoco gente che va a caccia o pesca e poi si cucina e mangia tutto quello che ha pescato o cacciato..so che sono sempre meno quelli che fanno così ma io nn ho avrei nulla da obiettare a questi
 

alexxangel

Biker augustus
4/5/06
9.298
0
0
.
Visita sito
....per me, qualsiasi sport abbia come fine UCCIDERE un altro essere, in questo caso un animale, NON è uno sport....
Come fa un essere che si definisce "umano" e sensibile a divertirsi uccidendo un altro essere e parlare di sport?????....Apprezzo di più quelli che almeno lo fanno per mangiare....almeno esiste un senso di sopravvivenza e non di sadismo...

Fra i due non so quale "sport" sia meglio..E anche se come voi dite il pesce molti di voi lo rimettono in acqua, credo che non sia molto simpatico per il pesce sentirsi infilzato e tirato per il palato con un amo...sfido tutti i buoni pescatori a fare una prova su se stessi....e magari ne riparliamo...

Alex
 

Jeko

Biker velocissimus
27/11/05
2.348
0
0
34
Parma
Visita sito
credimi le prime volte capita spesso di allamarti le dita o le orecchie.. e cmq se tu fossi un pesce preferiresti finire rostito in padella oppure sopportare un po di dolore ed essere rimesso in libertà.. poi i pesci hanno le "labbra" dure e ossee quindi nn sentono granchè male.. quantomeno le trote.. x le carpe e i ciprinidi in genre è diverso
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo