E-Bike e infarto!

girolamo1971

Biker popularis
1/5/13
56
0
0
Visita sito
Ciao a tutti mi rendo conto che il titolo è un po forte ma è così! Tre mesi fa ho avuto un infarto senza avere fattori di rischio ma mi è venuto ugualmente.
Ora posso riprendere con la mtb però non devo superare i 130-140 bpm. Abitando in collina e non essendo un fenomeno in bici mi ritrovo a fare sempre lo stesso giro in pianura su asfalto. Vorrei capire se con una e-mtb potrei rifare quei percorsi che facevo prima all'interno del parco foreste casentinesi e campigna( per chi li conosce) alzandomi con il dislivello e cercando di restare in quella frequenza cardiaca (130-140). Grazie a tutti
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
...direi proprio di sì, magari dovrai usare livelli di assistenza medio-elevati, ma la vedo una cosa tranquillamente fattibile. Anzi la E-bike ti "taglia" tutti quei picchi di sforzo che ti fanno salire le pulsazioni magari solo per superare un tratto sconnesso.
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
io cerco di stare esattamente sui 140 quando vado e ti dirò che a parte su ripidoni è molto piu facile starci sotto che sopra :D
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Devi solo decidere se affidarti ad una ebike con il sensore di pedalata o di sforzo: nel primo caso sarà la bici a far praticamente tutta la fatica, nel secondo una parte (piccola o grande) devi mettercela tu altrimenti la bici non va.:nunsacci:
 

albertoalp

Biker superioris
10/10/13
820
4
0
Monferrato
Visita sito
Un mio amico ha comprato una Haibike hardnine Bosch re mesi fa.
Ha fatto due infarti e messo sten. Fa le cose che faccio io in fuoristrada e in questo momento è in Spagna dove sta facendo da solo il Cammino di Santiagio di Compostela. Circa 90 km al giorno prendendosela con calma.
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Devi solo decidere se affidarti ad una ebike con il sensore di pedalata o di sforzo: nel primo caso sarà la bici a far praticamente tutta la fatica, nel secondo una parte (piccola o grande) devi mettercela tu altrimenti la bici non va.:nunsacci:

si ma lo stesso ti prendi un cardio e vedi a quanto stai, credo che l'importante sia non sforzare, un po di attività invece dovrebbe fare bene
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Informati sul kit Bafang bbs01 che non ha il sensore di sforzo ed è venduto principalmente da Alcedo, il sito sponsor. Nella mia esperienza posso dire che è un ottimo scalatore, consuma poco e permette una pedalata che non fa sforzare l'apparato cardio-circolatorio. Non è assolutamente vero che fa tutto da solo; io ho fatto 2.000 mt di dislivello con una batteria da 500 wh e il giorno dopo mi facevano male le gambe (e non poco). Semplicemente il motore senza sensore di sforzo non sente se aumenti le pedalate al minuto e non sente quando le diminuisci. Questo non ti permette di fare allunghi assistiti dal motore ma solo allunghi naturali e con questi metti sotto sforzo il cuore. Quando invece ti senti stanco e pedali poco per riposarti il motore ti dà la medesima spinta e questo ti consente di proseguire senza sforzare il cuore anche se la velocità cala perché il tuo apporto muscolare è inferiore. Risultato: si sale , si fa esercizio fisico, non si sforza il cuore.
Sono cose serie. Meglio parlare con cognizione di causa. :il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

quantum652000

Biker serius
17/9/12
122
0
0
valdagno
Visita sito
Usa il cardiofrequenzimetro e sei a posto. Se il tuo range è inferiore a 130/140 bpm, ti regoli con rapporti e assistenza e riuscirai tranquillamente a mantenerlo.
 

girolamo1971

Biker popularis
1/5/13
56
0
0
Visita sito
Quante risposte, grazie a tutti. No è certo che l'esercizio fisico e quindi un po di fatica la devo fare proprio perché mi è richiesto dal cardiologo, però va fatto in una certa maniera, e cioè sotto i 140 bpm. Quindi per fare quello che facevo prima e per godere di quegli splendidi paesaggi avevo pensato a questa soluzione e mi sto un po' documentando sulle bici. Vi risulta che sul nion si possa impostare la frequenza e poi fa tutto lui? Per me sarebbe importante provare una di queste bici sul campo sapete dove è possibile farlo? Io abito in Romagna.
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Quante risposte, grazie a tutti. No è certo che l'esercizio fisico e quindi un po di fatica la devo fare proprio perché mi è richiesto dal cardiologo, però va fatto in una certa maniera, e cioè sotto i 140 bpm. Quindi per fare quello che facevo prima e per godere di quegli splendidi paesaggi avevo pensato a questa soluzione e mi sto un po' documentando sulle bici. Vi risulta che sul nion si possa impostare la frequenza e poi fa tutto lui? Per me sarebbe importante provare una di queste bici sul campo sapete dove è possibile farlo? Io abito in Romagna.

in teoria si col nyon si può fare ma all' atto pratico non ne sarei così convinto.
 

quantum652000

Biker serius
17/9/12
122
0
0
valdagno
Visita sito
Quante risposte, grazie a tutti. No è certo che l'esercizio fisico e quindi un po di fatica la devo fare proprio perché mi è richiesto dal cardiologo, però va fatto in una certa maniera, e cioè sotto i 140 bpm. Quindi per fare quello che facevo prima e per godere di quegli splendidi paesaggi avevo pensato a questa soluzione e mi sto un po' documentando sulle bici. Vi risulta che sul nion si possa impostare la frequenza e poi fa tutto lui? Per me sarebbe importante provare una di queste bici sul campo sapete dove è possibile farlo? Io abito in Romagna.

No. Il nyon attualmente non varia automaticamente l'aiuto in base alla frequenza cardiaca, speriamo coi prossimi aggiornamenti.
 

Bengi

Biker serius
15/3/11
279
6
0
Veneto
Visita sito
Quante risposte, grazie a tutti. No è certo che l'esercizio fisico e quindi un po di fatica la devo fare proprio perché mi è richiesto dal cardiologo, però va fatto in una certa maniera, e cioè sotto i 140 bpm. Quindi per fare quello che facevo prima e per godere di quegli splendidi paesaggi avevo pensato a questa soluzione e mi sto un po' documentando sulle bici. Vi risulta che sul nion si possa impostare la frequenza e poi fa tutto lui? Per me sarebbe importante provare una di queste bici sul campo sapete dove è possibile farlo? Io abito in Romagna.

Credo che per le tue esigenze potrebbe andare bene questa fitness bike della Piaggio (Aprilia) che dovrebbe fare proprio ciò che dici e che sarà commercializzata dal prossimo settembre in collaborazione con Enel...

http://ebike.piaggio.com/
 

girolamo1971

Biker popularis
1/5/13
56
0
0
Visita sito
Ho visto la Piaggio ma credo sia un prototipo. A me servirebbe una front da non spendere un' esagerazione, direi 2500 di budget. Su quali marchi mi dovrei orientare come qualità/prezzo?
 

Leoetrusco

Biker serius
5/1/14
121
0
0
Toscana
Visita sito
Ciao a tutti mi rendo conto che il titolo è un po forte ma è così! Tre mesi fa ho avuto un infarto senza avere fattori di rischio ma mi è venuto ugualmente.
Ora posso riprendere con la mtb però non devo superare i 130-140 bpm. Abitando in collina e non essendo un fenomeno in bici mi ritrovo a fare sempre lo stesso giro in pianura su asfalto. Vorrei capire se con una e-mtb potrei rifare quei percorsi che facevo prima all'interno del parco foreste casentinesi e campigna( per chi li conosce) alzandomi con il dislivello e cercando di restare in quella frequenza cardiaca (130-140). Grazie a tutti

Ciao Girolamo,
io ho sempre sott'occhio il cardio e giro spesso dalle tue parti: Monte Falterona, Monte Falco, Campigna e difficilmente oltrepasso i 140 bpm. Faccio comunque dislivelli notevoli perchè parto da quota 450 e arrivo su in cima a 1650 della vetta. Ti consiglio di prendere a noleggio una ebike per qualche giorno e provarla. Con il Bosch performance 2015 e rapporti corti non avrai problemi. Per rapporti corti intendo: corona 15 e pignone 42. Vicino a me ci sono due rivenditori che le noleggiano. Uno noleggia Haibike sia Bosch che Yamaha, mentre l'altro noleggia la focus con la batteria da 612wh.
 

Leoetrusco

Biker serius
5/1/14
121
0
0
Toscana
Visita sito
Quante risposte, grazie a tutti. No è certo che l'esercizio fisico e quindi un po di fatica la devo fare proprio perché mi è richiesto dal cardiologo, però va fatto in una certa maniera, e cioè sotto i 140 bpm. Quindi per fare quello che facevo prima e per godere di quegli splendidi paesaggi avevo pensato a questa soluzione e mi sto un po' documentando sulle bici. Vi risulta che sul nion si possa impostare la frequenza e poi fa tutto lui? Per me sarebbe importante provare una di queste bici sul campo sapete dove è possibile farlo? Io abito in Romagna.

Quale località della Romagna? Qui in Casentino, se non sei troppo lontano, ci sono un paio di rivenditori che noleggiano.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo