anch'io uso entrambe le tipologie e sempre, e dico sempre, a parità di percorsi sono molto più fresco con l'e-bike che con la muscolare .....
Anche quando i possessori di e-bike lasceranno cadere la coda di paglia saremo un bel pezzo avanti...quando si finirà di considerare gli utenti con e-bike una categoria inferiore ai muscolari sarà sempre troppo tardi ....... mi piacerebbe capire perchè uno con un'e-bike nn può capire il senso della discesa ... secondo me se la gode molto di più, visto che è molto meno stanco dopo la salita .....
Anche quando i possessori di e-bike lasceranno cadere la coda di paglia saremo un bel pezzo avanti...
Non ho mai detto che uno con una bici elettrica non può capire il senso della discesa, ho detto che uno che non è mai andato in bici e comincia subito con un'e-bike per godersi le discese probabilmente non ne comprende appieno il senso.
E' parecchio diverso, capisco che in discesa godi, ma visto che è la stessa discesa di chi ci cammina, chi ci pascola e chi ci vive, se non l'hai mai salita rischi di perderti i dettagli e soprattutto le regole.
Se invece giri in un bike park allora puoi passare direttamente dalla graziella con le rotelle alla bici da 750 watt, nessun problema.
Claudio
L'idea dell'autore del post è la seguente: "Ho quindi maturato l'idea che una bella elettrica settata da discesa sarebbe stata una bella mossa per trovare occasioni di divertimento senza una eccessiva preparazione fisica".ma quanti ebiker conoscete che "fanno solo discesa"
ammesso che abbia senso il termine, dato che la salita la devi cmq fare faticando poco o tanto, ma cmq faticando
L'idea dell'autore del post è la seguente: "Ho quindi maturato l'idea che una bella elettrica settata da discesa sarebbe stata una bella mossa per trovare occasioni di divertimento senza una eccessiva preparazione fisica".
Direi che ci siamo.
Claudio
Di solito se uno mi chiede un parere non mi domando prima quanti altri la pensano come lui, rispondo e basta.si io ho detto infatti QUANTI ne conoscete
Rimane comunque un alto rischio che vada a farsi male visto la poca esperienza e la scarsa preparazione atletica, speriamo sappia quel che vuole andare a fare.
Poi si sa, ognuno é libero
Emil
su quello non ci piove, ma sarebbe lo stesso se chidesse una musacolare, il 50% della gente gli coniglerebbe un enduro perchè è la bici totale , poi ammesso che arrivi in cima a qualcosa veoglio vedere in discesa...
.
, io ne peso 89 oggi, quando a maggio ho preso la haibike ne pesavo 98😩
L'enduro è tutt'altro che la bici totale
Una bici totale secondo me è una trail bike: 140 se 27,5 o 120 se 29... biammortizzata con un angolo di sterzo sui 68. Una bici insomma che sia abbastanza leggera da pedalare in salita (senza essere un xcountry) e abbastanza divertente in discesa (senza essere un'enduro).
Le bici da enduro, specie le ultime (vedi la mia) sono adatte solo a chi predilige la discesa sacrificando la salita: si arriva ovunque, ma pedalando con la giusta calma... e nei sentieri tecnici si scende e si spinge Chi dice che non è vero mente spudoratamente.
Sono pienamente d'accordo, riportando la mia esperienza vi posso confermare che in oltre un anno ho potuto fare all Mountain, essendo ciclista da bitume convertito per problemi fisici alla ebike. Dopo oltre 3000 km ho imparato a conoscere la mtb e con una 27,5 da 140 ho avuto la possibilità di aumentare mano a mano il mio divertimento scegliendo percorsi sempre più tecnici acquisendo esperienza fino ad oggi. La qualità della bici mi ha permesso di fare ciò con un ottimo margine di sicurezza, e ora ho la possibilità di sfuttarne appieno le doti sia in salita che in discesa. In conclusione il mio consiglio è quello di prendere la bici considerando il fatto che, dopo un certo periodo di apprendimento, ti dia la possibilità di divertirti senza essere limitato troppo dalla qualità mediocre della componentistica. Sto valutando, entro il 2016, di sostituirla con un modello da escursioni più generose
Lo dico avendo provato molto bene le allmtn haibike che, con angolo di sterzo a 68 gradi, le ho trovate troppo instabili in discesa.
Ops....ma come....ho venduto un occhio per poter prenotare una allmtn....e cosa leggo??? troppo instabili???