E' arrivata la bimba.... Opss! La biga e che biga.....

  • Creatore Discussione Mek
  • Data di inizio

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Le RM sono "compatte" di telaio.
Le corna dovrebbero avere grossomodo la stessa inclinazione della pipa.
La RM fà la Slayer in 15"- 16,5"- 18"- 20,5".
Gli orizzontali virtuali sono:
15"- 53
16,5"- 55,5
18"- 59
20,5"- 60,5
Per me che sono 1,82 andrebbe bene una 18" con pipa da 120.
Considerando che tengo la sella a 74 cm per XC, avrei un fuorisella
di circa 25 cm, cioè perfetto.
 

Mek

Biker serius
11/4/04
169
1
0
46
Rivoli (TO)
Visita sito
Bike
Scott genius
Lampo 13 ha scritto:
Le RM sono "compatte" di telaio.
Le corna dovrebbero avere grossomodo la stessa inclinazione della pipa.
La RM fà la Slayer in 15"- 16,5"- 18"- 20,5".
Gli orizzontali virtuali sono:
15"- 53
16,5"- 55,5
18"- 59
20,5"- 60,5
Per me che sono 1,82 andrebbe bene una 18" con pipa da 120.
Considerando che tengo la sella a 74 cm per XC, avrei un fuorisella
di circa 25 cm, cioè perfetto.

sì sono molto swish (si scrive così?) come telai ed essendo il suo canotto sella non mi sono fatto molti problemi, il limite è 5/6 cm in più

anche la mia pipa (o pippa?) è da 120mm e facendo dei calcoli con un programmino in rete sulle quote antropomorfiche da delle misure esattamente come su questa, ma stavo usando una bici troppo lunga prima? buch! tanto ora non c'è più

devo ancora fare le regolazioni di corna e leve, le farò poi al momento...
sono impostazioni molto personali

dai che domani anche se piove DEVO usarla :-? :-? :-? :-?
 

maxdrome

Biker forumensus
16/3/03
2.054
0
0
roma
www.actionbikeroma.com
Mek ha scritto:
15 Cm esatti, dovrei stare tranquillo

mi sà però che è un 18 e non un 19 che mi hanno detto, sul telaio non c'è scritto una pippa, sulla satola c'era scritto 19 ma secondo me son 18

è un problema? non ho ancora fatto uscite, l'ho solo provata nella mia stradina e mi sembra che come posizione vada abbastanza bene, è un pò più corta della mia vecchia ma visto il tipo di bici dovrebbe starci dentro
o no?

buch
A vederla e avendo provata una uguale , non credo sia una 19 io sono 184 cm e non tenevo la sella cosi altra ...... e cmq sembra anche molto molto corta :)
Cmq bella bici , e come gli altri dico

Butta le corna ........ e le gomme le z-max sono 10 secoli che camminano e so state un po superate ... :)
 

Mek

Biker serius
11/4/04
169
1
0
46
Rivoli (TO)
Visita sito
Bike
Scott genius
un pò alla volta cambierò anche tutta la roba vecchia che gli ho montato, devo solo riprendermi dalla mazzata

bene l'ho provata, datemi un attimo per fare la recensione e poi la posto
anticipo che mi sono trovato benissimo come posizione e quindi è ok

ma a voi quanto esce il canotto? il mio è da 400 ed esce di 250
altezza totale sella da mov centrale 76cm, ho le gambe abbastanza lunghe

sulla stumpjumper da 19" il canotto era da 350 e usciva di 240
per farla uscire poco dovrei usare un 30" poi però monto un manubrio da ciopper per arrivarci...

poi
la proiezione del fronte ginocchio cade esattamente sul perno centrale

piuttosto è più corta della mia vecchia M2, ma li mi veniva mal di schiena e qua no, forse sbagliavo prima....
 

Mek

Biker serius
11/4/04
169
1
0
46
Rivoli (TO)
Visita sito
Bike
Scott genius
Recensione

Pezzi montati:

roba nuova

Telaio RM Slayer 18" (e ne sono sicuro)
forcella marathon SL 105mm
freni heyes fx9 carbon
deragliatore lx
cerchi mavic 717 disk+ nippli ergal e raggi sfinati
mozzo post xt disk flangia standard
mozzo ant specialized con perno passante
pedali time z freeride
canotto sella RM da 400


roba reccuperata

serie sterzo cane creek su cuscinetti sigillati
pipa specialized
manubrio easton
corna titec, ma non vanno più di moda? io le uso.....
comandi e cambio post sram 8V 9.0SL
pignoni xt 11/28
guarnitura specialized 42/32/22
sella flite titanium gel
ritchey z max wcs 2.1, vorrei poi montare delle ritchey elevander o excavander o tutte e due con la prima dietro, sapete dirmi se meritano?

peso di 13Kg spaccati

Come va:

la posizione per i suddetti motivi e per il tipo di forcella non centra niente con quella di serie cmq..
nel mio caso l'ho trovata ottima, un centramento delle masse ideale, le sospensioni in curve veloci le senti che si chiudono contemporaneamente
ne risulta un comportamento neutro e molto efficace in qualsiasi frangente, oltre tutto l'ho messa proprio alla frusta nei pezzi più vari e bastardi delle mie parti
l'ottimo bilanciamento e sospensioni al top danno una tenuta in piega che non credevo, in una decina di punti se li avessi fatti con la mia vecchia front a pari velocità mi sarei spiaccicato su un albero

il movimento centrale è altissimo da terra e ne consegue una posizione molto alta, tocco con le punte dei piedi, ma mi sono abituato subito

nella pedalata in piano il confort è sconcertante, il mono lavora sui buchi e sembra essere quasi insensibile alla pedalata solo con marce lunghe se spingi come un maledetto la senti leggermente chiudersi
ma è una cosa ridicola paragonato alla comodità.
la forcella ha bisogno di una certa forza per distaccarsi e iniziare a chiudersi, una qualsiasi asperità la fa lavorare egreggiamente e sembra insensibile alla pedalata in sella, in fuori sella se scalci come un cretino un pò ondeggia, ma normalmente non ha bisogno di nessun bloccaggio, eccezzionale!


in salita non ho mai usato il bloccaggio del mono o step intermedi della forcella ECC5 non c'è nè bisogno va alla grande così comè, solo in alcune salite tecniche ripidissime ho sperimentato il blocco forcella con affondamento totale, giri la manopola, dai un colpo secco per chiudere la forcella e lei rimane lì, gli stessi passaggi con la front davo il giro all'indietro con questa roba vai sù da dio! ma che figata è sta cosa che si chiude? e va giù anche di dieci centimetri!!

In discesa.......GODO......penso di aver fatto tutte le discese al doppio della velocità, copia tutto, ti spari dei jump in velocità con una facilità disarmante, non aggiugo altro.
i freni heyes sono ottimi (a parte la vite del collarino che è una merda), ci hanno messo mezza uscita a rodarsi (diciamo il grosso) hanno una modulabilità ottima, non rischi di bloccare la ruota senza volerlo, devo solo farci io la mano anche perchè ho messo il freno ant a destra come la moto (guido anche un cross 125 e un cbr900) per non fare troppi casini

si sono rivelati un bell'acquisto anche i pedali time freeride, insensibili al fango (oggi praticamente ci nuotavo dentro) facili da agganciare e con un bel supporto del piede che da molta sicurezza

in definitiva
non tornerei indietro (alla vecchia front) manco morto, fatti i conti mi stanca molto meno, guidi più rilassato e cattivo, anche in salita pensavo fosse più critica la cosa e invece mi sono ricreduto, non rimpiango
i due kg abbontanti in meno della front.
anche se molti mi sconsigliavano di montare quella forcella su questo telaio, la scelta si è rivelata molto felice e la rifarei cento volte e da quello che ho visto questa marzocchi su una front è sprecata (poi non sò la 85mm)
è venuta fuori non una MTB ma LA MTB, va bene in tutti frangenti, una vera mtb per divertirsi ovunque, almeno questo è quello che IO cercavo e l'ho trovato
visto anche quello che costa......
 

maxdrome

Biker forumensus
16/3/03
2.054
0
0
roma
www.actionbikeroma.com
Mek ha scritto:
Recensione

Pezzi montati:

roba nuova

Telaio RM Slayer 18" (e ne sono sicuro)
forcella marathon SL 105mm
freni heyes fx9 carbon
deragliatore lx
cerchi mavic 717 disk+ nippli ergal e raggi sfinati
mozzo post xt disk flangia standard
mozzo ant specialized con perno passante
pedali time z freeride
canotto sella RM da 400


roba reccuperata

serie sterzo cane creek su cuscinetti sigillati
pipa specialized
manubrio easton
corna titec, ma non vanno più di moda? io le uso.....
comandi e cambio post sram 8V 9.0SL
pignoni xt 11/28
guarnitura specialized 42/32/22
sella flite titanium gel
ritchey z max wcs 2.1, vorrei poi montare delle ritchey elevander o excavander o tutte e due con la prima dietro, sapete dirmi se meritano?

peso di 13Kg spaccati

Come va:

la posizione per i suddetti motivi e per il tipo di forcella non centra niente con quella di serie cmq..
nel mio caso l'ho trovata ottima, un centramento delle masse ideale, le sospensioni in curve veloci le senti che si chiudono contemporaneamente
ne risulta un comportamento neutro e molto efficace in qualsiasi frangente, oltre tutto l'ho messa proprio alla frusta nei pezzi più vari e bast&&di delle mie parti
l'ottimo bilanciamento e sospensioni al top danno una tenuta in piega che non credevo, in una decina di punti se li avessi fatti con la mia vecchia front a pari velocità mi sarei spiaccicato su un albero

il movimento centrale è altissimo da terra e ne consegue una posizione molto alta, tocco con le punte dei piedi, ma mi sono abituato subito

nella pedalata in piano il confort è sconcertante, il mono lavora sui buchi e sembra essere quasi insensibile alla pedalata solo con marce lunghe se spingi come un maledetto la senti leggermente chiudersi
ma è una cosa ridicola paragonato alla comodità.
la forcella ha bisogno di una certa forza per distaccarsi e iniziare a chiudersi, una qualsiasi asperità la fa lavorare egreggiamente e sembra insensibile alla pedalata in sella, in fuori sella se scalci come un cretino un pò ondeggia, ma normalmente non ha bisogno di nessun bloccaggio, eccezzionale!


in salita non ho mai usato il bloccaggio del mono o step intermedi della forcella ECC5 non c'è nè bisogno va alla grande così comè, solo in alcune salite tecniche ripidissime ho sperimentato il blocco forcella con affondamento totale, giri la manopola, dai un colpo secco per chiudere la forcella e lei rimane lì, gli stessi passaggi con la front davo il giro all'indietro con questa roba vai sù da dio! ma che figata è sta cosa che si chiude? e va giù anche di dieci centimetri!!

In discesa.......GODO......penso di aver fatto tutte le discese al doppio della velocità, copia tutto, ti spari dei jump in velocità con una facilità disarmante, non aggiugo altro.
i freni heyes sono ottimi (a parte la vite del collarino che è una m***a), ci hanno messo mezza uscita a rodarsi (diciamo il grosso) hanno una modulabilità ottima, non rischi di bloccare la ruota senza volerlo, devo solo farci io la mano anche perchè ho messo il freno ant a destra come la moto (guido anche un cross 125 e un cbr900) per non fare troppi casini

si sono rivelati un bell'acquisto anche i pedali time freeride, insensibili al fango (oggi praticamente ci nuotavo dentro) facili da agganciare e con un bel supporto del piede che da molta sicurezza

in definitiva
non tornerei indietro (alla vecchia front) manco morto, fatti i conti mi stanca molto meno, guidi più rilassato e cattivo, anche in salita pensavo fosse più critica la cosa e invece mi sono ricreduto, non rimpiango
i due kg abbontanti in meno della front.
anche se molti mi sconsigliavano di montare quella forcella su questo telaio, la scelta si è rivelata molto felice e la rifarei cento volte e da quello che ho visto questa marzocchi su una front è sprecata (poi non sò la 85mm)
è venuta fuori non una MTB ma LA MTB, va bene in tutti frangenti, una vera mtb per divertirsi ovunque, almeno questo è quello che IO cercavo e l'ho trovato
visto anche quello che costa......

Adesso ti rimane solo da pedalareeeee :)

Ps ..... monta una marza su una front ...poi vedi se qualcun'altro su una front ti segue :-?

Ps2 , la prossima volta però passa da una M2 ad una bici in acciaio ....e dimmi come ti sembra :)
 

Rob-surf

Biker extra
4/2/04
783
-1
0
Francia
Visita sito
Anche io sono recentemente passato da una front ad una slayer e devo dire che c'e' un enorme differenza in discesa mentre in salita la differenza e' del tutto trascurabile, almeno ai miei livelli.
La mia e' una 19 e sono 1.83. La pipa e' tutta fuori, sono praticamente al limite max pero' cosi' e' l'unico modo per distendere bene la gamba quando pedalo. Il movimento centrale altissimo non crea grossi problemi in piano e in salita se non devi continuamente scendere dalla bici per mettertela in spalla come in una gara che ho fatto recentemente. In discesa pero' l'altezza si fa sentire nel ripido. Io solitamente non abbasso la sella un po per pigrizia un po perche' ho paura di perdere la mano nelle discese con la sella alta e poi restare fregato nelle (poche) gare che faccio. Quando pero' la tieni bassa e' incredibile come cambia la bici..diventa stabilissima e velocissima...
Sono daccordo con te che e' una gran bici tuttofare!! :-?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo