E' arivato il tempo di montare la forka sul mulo

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


darp

Biker extra
24/4/05
705
7
0
Visita sito
sto mettendo a posto il muletto rigido e visto che lo uso molto anche sulle stradelle di campagna ho intenzione di mettere una forcella discreta (entry level) da spendere non oltre 100€ (magari usata)

ora io l'uso come detto su percorsi misti da terra battuta a pietre, mi ci butto ovunque capiti, insomma deve essere comunque reattiva e affidabile anche se non adatta a gare, deve servire per piccole escursioni

mi consigliate qualcosa di discreto da spendere poco?

io sarei tentato a prendere una
ROCK SHOX JUDY TT
in vendita sul forum del 2001
dovrebbe essere ad elastometri penso

secondo voi potrebbe essere buona anche per fare qualche escursione senza salti e senza discese molto tecniche
 

R12805

Biker tremendus
1/6/04
1.230
0
0
Messina
Visita sito
100 € come budget? Ti posso vendere una forka Rock Shox judy SL del 2004 usata per un paio di km da un mio amico (in attesa gli arrivasse la Marzocchi). Con 100€ te la do compresa di spese!

Funziona a molla e ad olio, escursione da 70 a 115 (si adatta per la sua altezza a 70mm a telai anziani).
 

darp

Biker extra
24/4/05
705
7
0
Visita sito
R12805 ha scritto:
100 € come budget? Ti posso vendere una forka Rock Shox judy SL del 2004 usata per un paio di km da un mio amico (in attesa gli arrivasse la Marzocchi). Con 100€ te la do compresa di spese!

Funziona a molla e ad olio, escursione da 70 a 115 (si adatta per la sua altezza a 70mm a telai anziani).
guarda non so che differenza ci sia con la TT a parte l'escursione (che è del 2001 comunque)
penso siano simili (almeno come sistema molla-olio)
in ogni caso visto che è da 80 prenderei questa che dovrebbe andare bene sul telaio del muletto

ciò che mi interessa sapere come si comporta in azione sonsapevole che è comunque una entry-level

ad esempio ho visto in azione una suntour XC60 quando l'aveva sulla sua bici mio cugino e sinceramente avendola provata se devo prendere qualcosa sullo stesso livello aspetto di prendere una forca migliore per la mia front e metto la Marza MX Comp Air sul muletto
 

kate

Biker superioris
25/1/05
904
13
0
Val di Cornia
Visita sito
Bike
Specialized S-Works Epic FSR - Turbo Levo SL
darp ha scritto:
sto mettendo a posto il muletto rigido e visto che lo uso molto anche sulle stradelle di campagna ho intenzione di mettere una forcella discreta (entry level) da spendere non oltre 100€ (magari usata)

ora io l'uso come detto su percorsi misti da terra battuta a pietre, mi ci butto ovunque capiti, insomma deve essere comunque reattiva e affidabile anche se non adatta a gare, deve servire per piccole escursioni

mi consigliate qualcosa di discreto da spendere poco?

io sarei tentato a prendere una
ROCK SHOX JUDY TT
in vendita sul forum del 2001
dovrebbe essere ad elastometri penso

secondo voi potrebbe essere buona anche per fare qualche escursione senza salti e senza discese molto tecniche

ci sono alcune RST che possono coprire le tue necessità (GILA E OMEGA) e le dovresti trovare nuove a cifre intorno al tuo bdg.
Hola
Kate
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
evita un errore taleeeee!!!!!! non judi tt!!!!!!!!!! NOOOOOOOOOOOOOO FA SCHIFOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO! piuttosto la granfondo tre della marzocchi che costa meno di 200 € ma è un modello di mx comp del 2005, assemblato a taiwan (ma tutte le rock shox sono assemblate a taiwan quindi non pensare male)
guardala quiiii
 

Allegati

  • GranFondo3_2.jpg
    GranFondo3_2.jpg
    12,9 KB · Visite: 11

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Anch'io sono nelle tue condizioni, budget compreso.
Ho richiesto qualcosa nel Market ma mi frega la misura del canotto! (22 cm min.).
Avevo optato per la Marzocchi MX comp eta del 2004 ma il muletto non merita questa chicca (che già monto nell'ammiraglia) e soprattutto non mi ritrovo il denaro!! (ca 300 euro)
Allora?
Bhè a questo punto mi butto su una RST nuova (20 euro in + o in -) tipo Gila o Omega (aria, molla, olio) 100 mm, che potrebbero essere il giusto compromesso fra spesa e qualità (?).
In fin dei conti è sempre il muletto!!
Ma daltronde quando i $ sono quelli..e anche meno..!!
La Judi TT secondo me offre molto meno delle modeste RST di cui sopra (e poi non si tara, da subito, in nessun modo!)
 

darp

Biker extra
24/4/05
705
7
0
Visita sito
GattoQ ha scritto:
Anch'io sono nelle tue condizioni, budget compreso.
Ho richiesto qualcosa nel Market ma mi frega la misura del canotto! (22 cm min.).
Avevo optato per la Marzocchi MX comp eta del 2004 ma il muletto non merita questa chicca (che già monto nell'ammiraglia) e soprattutto non mi ritrovo il denaro!! (ca 300 euro)
Allora?
Bhè a questo punto mi butto su una RST nuova (20 euro in + o in -) tipo Gila o Omega (aria, molla, olio) 100 mm, che potrebbero essere il giusto compromesso fra spesa e qualità (?).
In fin dei conti è sempre il muletto!!
Ma daltronde quando i $ sono quelli..e anche meno..!!
La Judi TT secondo me offre molto meno delle modeste RST di cui sopra (e poi non si tara, da subito, in nessun modo!)
infatti se fosse per la mia baby avrei speso un bel pò, ma visto che quella montata mi va bene ed è proprio adatta a quello che faccio cambiarla sarebbe solo uno spreco di soldi
visto che è un muletto

cosa ne dite della

Suntour SF-Axon-D-RL, si prende con 130€ anche qualcosina meno
corsa da 100mm con blocco remoto

l'ho vista montata sulla Bianchi Doss 6400 di un amico, esteticamente non è male e mi ha detto che non va proprio malaccio, lascia a desiderare il remote control (molto duro) ma la forcella risponde discretamente
sinceramente non so se conviene, ho visto altre suntour e non mia hanno colpito come durata ma erano delle vere entry-level (quindi molto scarse anche come prestazioni)
 

qwf

Biker tremendus
8/7/04
1.211
0
0
Trento
Visita sito
Ma... ti sei sincerato che il telaio possa accettare forche ammortizzate? Ripeto un po' quello che ti hanno detto altri: starei molto distante dalla Judy TT. Sinceramente per 100, max 150 Euro cercando un po' sul mercatino si trovano forche usate una spanna superiori a quanto puoi acquistare nel mercato del nuovo per quella cifra. Marzocchi sopra tutte, ad es. una MX Comp 85 o 105 (quella senza Eta)... Per esperienza, eviterei una forca economica senza regolazione del ritorno, altrimenti rischi di dover giocare molto con livelli e fluidità dell'olio per avere il comportamento voluto. Inoltre cercherei una forca almeno parzialmente ad aria (per evitare di dover cambiare la durezza della molla se per caso non e' quella del tuo peso).
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Ho visto che hai rinunciato all'acquisto con Kosso...
Manitou Mars? Allora era un bel pezzo!
Dipende tutto da come intendi usare il muletto; se sostituisce l'uso dell'ammiraglia anche nei percorsi più impegnativi
allora preferirei una forcella da 100mm (io almeno farò così)..

se invece ti serve solo per passeggiate, percorsi particolarmente sporchi :-) e/o percorsi meno impegnativi del solito (che faresti invece con l'altra bici)
allora anche 80 mm vanno benone.

Però non dici a quale spesa vai incontro; perchè anche il prezzo ha il suo peso.

Ad esempio la Judi TT a 50 euro non era male (ma solo nell'uso della seconda ipotesi come sopra)..
saluti!
 

Barney

Biker assatanatus
26/8/05
3.164
0
0
69
Firenze
community.livejournal.com
darp ha scritto:
sto mettendo a posto il muletto rigido e visto che lo uso molto anche sulle stradelle di campagna ho intenzione di mettere una forcella discreta (entry level) da spendere non oltre 100€ (magari usata)

ora io l'uso come detto su percorsi misti da terra battuta a pietre, mi ci butto ovunque capiti, insomma deve essere comunque reattiva e affidabile anche se non adatta a gare, deve servire per piccole escursioni

mi consigliate qualcosa di discreto da spendere poco?

io sarei tentato a prendere una
ROCK SHOX JUDY TT
in vendita sul forum del 2001
dovrebbe essere ad elastometri penso

secondo voi potrebbe essere buona anche per fare qualche escursione senza salti e senza discese molto tecniche

Se ti può interessare io avrò disponibile, tra una settimana, la Marzocchi Z2 che era montata di serie sulla mia Kona Kula.
E' una forcella datata (97 o 98 come anno di nascita), ha 65 mm di escursione ed è quindi abbastanza corta, ma in perfette condizioni (revisionata il mese scorso) e certo non è una entry level.
su e.bay ne ho viste passare di mano un paio per prezzi intorno ai 100 euro.
 

darp

Biker extra
24/4/05
705
7
0
Visita sito
GattoQ ha scritto:
Ho visto che hai rinunciato all'acquisto con Kosso...
Manitou Mars? Allora era un bel pezzo!
Dipende tutto da come intendi usare il muletto; se sostituisce l'uso dell'ammiraglia anche nei percorsi più impegnativi
allora preferirei una forcella da 100mm (io almeno farò così)..

se invece ti serve solo per passeggiate, percorsi particolarmente sporchi :-) e/o percorsi meno impegnativi del solito (che faresti invece con l'altra bici)
allora anche 80 mm vanno benone.

Però non dici a quale spesa vai incontro; perchè anche il prezzo ha il suo peso.

Ad esempio la Judi TT a 50 euro non era male (ma solo nell'uso della seconda ipotesi come sopra)..
saluti!
lo so la TT a 50 era buona come prezzo, ma mi son convinto a prendere qualcosa + prestante
per quanto riguarda l'escursione credo che 100mm per il mulo sono troppi max 80 che comunque per i tipi di percorso che faccio bastano (non ci sono molti salti)
la mars a quanto ho capito è un ottima forcella anche se un pò vecchiotta, forse un pò delicata rispetto ad altre ma per xc puro, sarei tentato ma sono innamorato delle marza
 

darp

Biker extra
24/4/05
705
7
0
Visita sito
Barney ha scritto:
Se ti può interessare io avrò disponibile, tra una settimana, la Marzocchi Z2 che era montata di serie sulla mia Kona Kula.
E' una forcella datata (97 o 98 come anno di nascita), ha 65 mm di escursione ed è quindi abbastanza corta, ma in perfette condizioni (revisionata il mese scorso) e certo non è una entry level.
su e.bay ne ho viste passare di mano un paio per prezzi intorno ai 100 euro.
la conosco, l'ha montata (ma in pessime condizioni) un ragazzino sulla sua bike
si la forcella risponde bene ma quando l'avevo provata mi sembrava un pò poca l'escursione, caso mai mandami le foto
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
darp ha scritto:
...
per quanto riguarda l'escursione credo che 100mm per il mulo sono troppi max 80 che comunque per i tipi di percorso che faccio bastano (non ci sono molti salti)...
..salti!!??? Io non faccio salti, però quando faccio alcune discese tecniche (al limite del trial... ma senza esagerazioni, non ho il manico! Sic!)
la marzocchi mx assorbe che è una meraviglia!!!
E' lì che mi serve.. ed in qualche altra discesa tecnica scorrevole!
..la mars a quanto ho capito è un ottima forcella anche se un pò vecchiotta, forse un pò delicata rispetto ad altre ma per xc puro, sarei tentato ma sono innamorato delle marza
Io sul mulo ho una Manitou SXr 80 mm e va benino.. senza infamia ne lode,
ma non ho mai avuto nessun problema di "delicatezza" anzi mi sembra discretamente robusta.
Come funzionamento niente a che fare con la Marzocchi, come fluidità! (il sistema è diverso!..)
 

darp

Biker extra
24/4/05
705
7
0
Visita sito
GattoQ ha scritto:
..salti!!??? Io non faccio salti, però quando faccio alcune discese tecniche (al limite del trial... ma senza esagerazioni, non ho il manico! Sic!)
la marzocchi mx assorbe che è una meraviglia!!!
E' lì che mi serve.. ed in qualche altra discesa tecnica scorrevole!
si la mx l'ho sulla mia front è me ne sono innamorato, va una favola
sarebbe l'ideale prendere tipo un eta per la front e la mx Comp che è montata metterla sul muletto, ma per una eta nuova ci vogliono un pò di soldini

in ogni caso fino ad ora 80mm mi sono sempre bastati, discese ne faccio anche un pò tecniche ma non ho avuto mai problemi
 

Classifica mensile dislivello positivo