Tra comprare i telai e fare i telai passa una bella differenza, comunque
Tipo il costo?Tra comprare i telai e fare i telai passa una bella differenza, comunque
Tipo il costo?
Ti sei mai fatto fare un preventivo da un artigiano? I prezzi di MDE sono allineati con gli altri marchi per esempio e per quanto riguarda i telai front anche.
Certo che non troverai un telaio da 150, ma i telai cinelli non mi pare costino poco, come neanche gli specy o i cannondale. Se decidi di spendere 1000 per un telaio front specy o cinelli, li puoi benissimo spendere per un telaio artigianale.
E ti assicuro che se scegli bene l'artigiano verrai seguito di più in postvendita che non scegliendo una delle grandi case...
Ha senso voler sapere dove vengono prodotti per poter applicare una politica di acquisto se lo si desidera.
Inutile lamentarsi della delocalizzazione, il pubblico ha molta responsabilità nel voler comprare tutto e spendere poco. Probabilmente non è sufficiente, ma cominciare a preoccuparsi del valore delle cose che si comprano, e della loro durata nel tempo è il primo passo per poter sostenere le manufatture locali. Sfortunatamente questo significa anche maggiori spese e dover fare delle scelte rinunciando a qualcosa.
Sapere da dove arrivano le merci non serve solo a determinare la qualità, per quello vale di più il nome del produttore che ci "mette la faccia" e che, magari, dettaglia i controlli di qualità.
Sapere da dove arrivano le merci serve, in molti settori, a mettere in condizioni il consumatore di scegliere... ammesso che lo voglia.
Ad esempio io cerco di non comprare quotidianamente merci che viaggiano troppo, ma se nessuno mi dice se le pesche sono pugliesi, romagnole o piemontesi come faccio a scegliere? Nel dubbio non acquisto e vado in un altro negozio...
pienamente d'accordo...Sapere se un telaio é made in cina o fatto in italia mi serve non tanto per conoscerne la qualità, che come gia ampiamente discusso é relativa (vedi ciofeche italiane e gioielli cinesi, e viceversa!) ma per come detto informare il compratore.
Se dovessi io compratore voler supportare il made in Italy dovrei sapere se quel dato telaio é stato prodotto in Italia o ne riporta solo il nome.
Qui non stiamo parlando di qualità, ma di informazione.
A mio avviso scrivere la provenienza di ogni telaio sarebbe un ottima cosa.
Sul mio Haro c'é scritto chiaramente: "Made in Taiwan".
Sulla mia Stambek: "Fait a man en Piemunt"
ot: cmq con la scusa della crisi mi sembra che si voglia cambiare anche queste regole, troppo permissive e poco schiavizzanti per i lavoratori italianipoi in realtà oramai è difficile capirci qualcosa perchè la legislazione prevede che un prodotto può fregiarsi del made in Italy anche se solo una piccola parte è stata realizzata in Italia... (magari da laboratori cinesi in spregio di ogni normativa a tutela dei lavoratori sia per la sicurezza, che per il salario che la previdenza, ma in suolo italico)...
insomma forse è il caso di rivedere certi preconcetti...(Report docet...)
Ha senso voler sapere dove vengono prodotti per poter applicare una politica di acquisto se lo si desidera.
Inutile lamentarsi della delocalizzazione, il pubblico ha molta responsabilità nel voler comprare tutto e spendere poco. Probabilmente non è sufficiente, ma cominciare a preoccuparsi del valore delle cose che si comprano, e della loro durata nel tempo è il primo passo per poter sostenere le manufatture locali. Sfortunatamente questo significa anche maggiori spese e dover fare delle scelte rinunciando a qualcosa.
Sapere se un telaio é made in cina o fatto in italia mi serve non tanto per conoscerne la qualità, che come gia ampiamente discusso é relativa (vedi ciofeche italiane e gioielli cinesi, e viceversa!) ma per come detto informare il compratore.
Se dovessi io compratore voler supportare il made in Italy dovrei sapere se quel dato telaio é stato prodotto in Italia o ne riporta solo il nome.
Qui non stiamo parlando di qualità, ma di informazione.
A mio avviso scrivere la provenienza di ogni telaio sarebbe un ottima cosa.
Sul mio Haro c'é scritto chiaramente: "Made in Taiwan".
Sulla mia Stambek: "Fait a man en Piemunt"
poi in realtà oramai è difficile capirci qualcosa perchè la legislazione prevede che un prodotto può fregiarsi del made in Italy anche se solo una piccola parte è stata realizzata in Italia...