e adesso?!?

Ordonez

Biker popularis
22/10/04
65
0
0
Toscana
Visita sito
Salve a tutti,

prima un po di storia... dopo anni di passione travolgente per le mtb sono stato fuori dal giro per un pò di anni, diciamo dal 2005 ad oggi. Ma come è risaputo il lupo perde il pelo ma non il vizio e questa estate ho riassaporato le antiche e dimenticate sensazioni... Grazie all'idea di un amico, mi sono lasciato convincere di portare in montagna (val gardena) con moglie e figlioli anche le mie mtb, nello specifico una cannondale f1000 del 2002 e una gemini 3000 chain gang del 2004.

Lasciamo da parte i commenti sulla pesantezza della gemini in salita, una vera tortura, e le imprecazioni della f1000 in discesa, ma concentriamoci sulla goduria di scendere con un mostro che ancora oggi a sette anni di distanza attira lo sguardo di curiosi e "l'invidia" dei bikers... e sull'agilità della frontina sulle salite lunghe e spaccacuore che la valle propone...

Fatto sta che mi è ripresa la superscimmia!!!!

dopo un bel giro sulla rete è circa una ventina di giorni che "bazzico" il sito canyon affascinato da queste belle bici... la scelta per il momento, è orientata sulla nerve AM 8.0 che dovrebbe darmi il giusto mix tra salita e discesa... anche se la nerve XC e la strive!!!!

tenuto conto che non darei via ne la front ne la gemini e che non sono un fuscello (186 per 88 kg) voi che scelta fareste?

Salve a tutti, prima un po di storia... dopo anni di passione travolgente per le mtb sono stato fuori dal giro per un pò di anni, diciamo dal 2005 ad oggi. Ma come è risaputo il lupo perde il pelo ma non il vizio e questa estate ho riassaporato le antiche e dimenticate sensazioni... Grazie all'idea di un amico, mi sono lasciato convincere di portare in montagna (val gardena) con moglie e figlioli anche le mie mtb, nello specifico una cannondale f1000 del 2002 e una gemini 3000 chain gang del 2004. Lasciamo da parte i commenti sulla pesantezza della gemini in salita, una vera tortura, e le imprecazioni della f1000 in discesa, ma concentriamoci sulla goduria di scendere con un mostro che ancora oggi a sette anni di distanza attira lo sguardo di curiosi e "l'invidia" dei bikers... e sull'agilità della frontina sulle salite lunghe e spaccacuore che la valle propone... Fatto sta che mi è ripresa la superscimmia!!!! dopo un bel giro sulla rete è circa una ventina di giorni che "bazzico" il sito canyon affascinato da queste belle bici... la scelta per il momento, è orientata sulla nerve AM 8.0 che dovrebbe darmi il giusto mix tra salita e discesa... anche se la nerve XC e la strive!!!! tenuto conto che non darei via ne la front ne la gemini e che non sono un fuscello (186 per 88 kg) voi che scelta fareste?

... benvenuto ... anzi meglio: bentornato !!! :celopiùg: :celopiùg: :celopiùg: ... brutta la scimmia ... eeehhh !!! ... personalmente, ti consiglio spasionatamente la Nerve AM (poi vedi tu se attendere i nuovi modelli o prendere una 2011 nell'outlet) e soprattutto non mollare la tua frontina ... non la venderai mai per il suo reale valore !!! :medita:

Ordonez

Biker popularis
22/10/04
65
0
0
Toscana
Visita sito
grazie per il bentornato... si la AM è quella che al momento ha le mie preferenze...
per come salgo io però mi viene il dubbio che anche la strive (come paragone ho la gemini) potrebbe essere parecchio divertente... no?

grazie per il bentornato... si la AM è quella che al momento ha le mie preferenze... per come salgo io però mi viene il dubbio che anche la strive (come paragone ho la gemini) potrebbe essere parecchio divertente... no?

... beh beh ... io non l'ho nominata ... ma ci stò facendo un pensierino anch'io ma dovrò attendere ... :cry: :cry: :cry: ... comunque la AM è una gran bella biga ... io ho la versione 2010 bianca con qualche upgrade !!!

Ordonez

Biker popularis
22/10/04
65
0
0
Toscana
Visita sito
la verità è che ho provato in montagna una trek fuel del 2010 e in discesa non mi è piaciuta un gran che, direi per niente! Se ho capito bene (ma non ci metto la mano sul fuoco) come tipologia (ammo e forca) dovrebbe appartenere a quella della nerve Am/XC... In breve visto che pedalare in salita non mi da le stesse sensazioni di una discesa ben fatta e che comunque bisogna salire per forza, visto che tutto sommato salgo (piano piano) anche con la gemini qualcosa mi continua a rimbalzare nel cervello e inizia con s e finisce con e!!!

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.304
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
la verità è che ho provato in montagna una trek fuel del 2010 e in discesa non mi è piaciuta un gran che, direi per niente! Se ho capito bene (ma non ci metto la mano sul fuoco) come tipologia (ammo e forca) dovrebbe appartenere a quella della nerve Am/XC... In breve visto che pedalare in salita non mi da le stesse sensazioni di una discesa ben fatta e che comunque bisogna salire per forza, visto che tutto sommato salgo (piano piano) anche con la gemini qualcosa mi continua a rimbalzare nel cervello e inizia con s e finisce con e!!!

... visto come sei messo, aspetterei qualche giorno, così da capire che cosa Canyon propone per il 2012 per le AM e le Strive, sia a livello di grafica che di componentistica, poi deciderei.

... beh ... se proprio ti devi sacrificare !!! allora vai di Strive ... :celopiùg: :celopiùg: :celopiùg: ... sicuramente modello 2012 (difficilmente troverai la 2011 ... credo) ...

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Non conosco la gemini, ma dalla tua descrizione presumo che sia adatta per la discesa. L'Am è un compromesso tra salita e discesa quasi al 50%. Non ti ammazza in salita e in discesa, se hai molto manico e fegato, puoi comunque scendere forte (le gomme di serie sono adatte per il tecnico lento, finché durano). Con la Strive la percentuale è un po' più spostata verso la discesa (comunque, checchè ne dicano, l'abbandono dello schema di carro horst, secondo me introduce un fastidioso aumento del bobbing in salita, che con l'AM è praticamente assente. Solo che il carro dell'AM è più pigro di quello della Strive)

stam78

Biker tremendus
19/8/07
1.031
6
0
buonacompra
www.gomezweb.it
Bike
Canyon Strive ES8 - Canyon Nerve AM7 - Focus JAM2 6.7
Non conosco la gemini, ma dalla tua descrizione presumo che sia adatta per la discesa. L'Am è un compromesso tra salita e discesa quasi al 50%. Non ti ammazza in salita e in discesa, se hai molto manico e fegato, puoi comunque scendere forte (le gomme di serie sono adatte per il tecnico lento, finché durano). Con la Strive la percentuale è un po' più spostata verso la discesa (comunque, checchè ne dicano, l'abbandono dello schema di carro horst, secondo me introduce un fastidioso aumento del bobbing in salita, che con l'AM è praticamente assente. Solo che il carro dell'AM è più pigro di quello della Strive)

Direi che sono d'accordo praticamente su tutto, se non per il fatto del bobbing...preciso: ho sia la Nerve AM (con telaio 2008) che la Strive (ES8), tralasciando gli aspetti di reattività, flessioni varie ecc di cui si discute nell'altro tread, tra i due carri quello che risponde meglio in pedalata e bobba meno è quello della Strive (sempre rispetto alla Nerve AM 2008... non conosco i progressi degli ultimi anni), tant'è che quando passo dalla Strive alla Nerve "ballo" non poco e devo ritarare la pedalata...

@Ordonez: se poi non hai fretta in salita e il kg in più non è un problema vai tranquillo di Strive, la settimana scorsa l'ho portata in giro per le Alpi senza grossi problemi (215 km e 5850 m di dislivello in 4 giorni) :i-want-t:

Elberry

Biker serius
24/9/09
281
0
0
Thiene VI
Visita sito

dici?a me sembra molto sensibile alle minime asperità,lavoraalla grande anche sul piano.ovviamente con il sag appropriato

stam78

Biker tremendus
19/8/07
1.031
6
0
buonacompra
www.gomezweb.it
Bike
Canyon Strive ES8 - Canyon Nerve AM7 - Focus JAM2 6.7
si, non ho detto che non è sensibile, però confrontando le 2 bici, con la stessa pedalata (uso i flat) la Nerve bobba di più (a pressioni simili dell'R23)...
sarebbe bello però provare telai più nuovi per un confronto più equo...
ad ogni modo la Strive è bella stabile in pedalata e si arrampica meglio di quanto pensassi

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
dici?a me sembra molto sensibile alle minime asperità,lavoraalla grande anche sul piano.ovviamente con il sag appropriato
Un carro che funziona meglio di quello dell'AM ci sarà, ma sono convinto che ce ne sono pochi. Un mio amico si meravigliava come, seguendomi, osservava che non bobbava affatto e simultaneamente si muoveva sulle asperità del terreno, anche le piccole. Non volevo dire che è poco sensibile il carro della Nerve, volevo dire che in discesa è meglio quello della Strive

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Direi che sono d'accordo praticamente su tutto, se non per il fatto del bobbing...preciso: ho sia la Nerve AM (con telaio 2008) che la Strive (ES8), tralasciando gli aspetti di reattività, flessioni varie ecc di cui si discute nell'altro tread, tra i due carri quello che risponde meglio in pedalata e bobba meno è quello della Strive (sempre rispetto alla Nerve AM 2008... non conosco i progressi degli ultimi anni), tant'è che quando passo dalla Strive alla Nerve "ballo" non poco e devo ritarare la pedalata...

@Ordonez: se poi non hai fretta in salita e il kg in più non è un problema vai tranquillo di Strive, la settimana scorsa l'ho portata in giro per le Alpi senza grossi problemi (215 km e 5850 m di dislivello in 4 giorni) :i-want-t:
Non conosco la 2008, ma la 2011 bobba un po' solo se si pedala in piedi, spingendo forte sui pedali (che praticamente non si fa mai). Se la Strive non bobba, significa che hanno fatto un buon lavoro

Ordonez

Biker popularis
22/10/04
65
0
0
Toscana
Visita sito
per chi non se la ricorda o non l'ha mai vista la gemini era questa... non proprio questa ma una edizione speciale con il top del montaggio di allora (2004)... non vorrei però che la strive anche se più moderna con altre e mi aspetto migliori prestazioni in salita e in discesa mi diventi un doppio!

Allegati

• 4VG3BLK.jpg
    4VG3BLK.jpg
    46,2 KB · Visite: 15
per chi non se la ricorda o non l'ha mai vista la gemini era questa... non proprio questa ma una edizione speciale con il top del montaggio di allora (2004)... non vorrei però che la strive anche se più moderna con altre e mi aspetto migliori prestazioni in salita e in discesa mi diventi un doppio!

... mmmhhh ... non credo proprio che sia un doppione ... vai di Strive !!! :celopiùg: :celopiùg: :celopiùg:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo