• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

dvd o minidv?

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Sto per acquistare una videocamera e sono incerto su questi due supporti.... personalemente preferirei i dvd (8cm) perchè sebbene costino un pò di più, sono più comodi da usare (per vederli non bisogna attaccare/staccare niente), basta infilarli nel lettore....però mi è stato riferito che una volta registrati e passati su pc per effettuare in un ipotetico montaggio è più complesso, ed in alcuni casi impossibile, cioè non si può tagliare/montare/ritoccare un filmato girato su dvd... è possibile una cosa del genere?
 

dSaint

Biker forumensus
15/10/04
2.272
0
0
45
Cremona
www.nonsolopanza.it
...è da un pò che vedo le novità nel mondo delle videocamere.
Io ho una "vecchiotta" Canon XM1. E anche dopo 5 anni mi trovo benissimo. Chiaramente è una MiniDV.
Sinceramente non saprei che consigliarti. Secondo me nelle videocamere il supporto dvd non è ancora diffuso e quindi poco sviluppato. Sia per le videocamere stesse che per i sistemi di acquisizione video.
Poi dipende quello che ci devi fare. A me piace montare quello che giro o comunque portarlo su computer e modificarlo.
Sicuramente è più comodo perchè il supporto è già pronto per essere visionato. Ma sinceramente stare ancora su una MiniDV di buona qualità.
Intanto per metterlo su dvd è facile e veloce. E poi dopo averlo acquisito ci puoi fare quello che vuoi. Dalle lavorazioni più complesse a quelle più banali...come la titolazione. E poi crei il dvd. Non credo che sia molto scomodo...in fin dei conti ci metti poco più della durata del tuo filmato.
 

Eskorbuto

Biker tremendus
24/5/06
1.144
0
0
Sconosciuta
Visita sito
No si puo montare benissimo basta avere un programma di editor
pero io ti consiglierei una MiniDv che ha una qualità di registrazione superiore in quanto non comprime i dati che invece vengono compressi gia in fase di registrazione con la Dvd e poi ancora con un eventuale acquisizione su pc.
La qualità delle Mini dv ancora non si batte
 
una hd che registra su mini dv ti da la qualità più alta in proporzione alla spesa, in oltre sulla mini dv 5/6 volte ci registri sopra senza perdere qualità, sul dvd no.. poi un video bene o male lo devi montare per renderlo guardabile, la scelta del supporto dvd non mi sembra vantaggiosa...
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
in conclusione la differenza sostanziale tra dvd e mini dv è che nella registrazione su dvd si perde un pò di qualità nell' immagine.... c'è qualche esperto che la può quantificare?
 

Eskorbuto

Biker tremendus
24/5/06
1.144
0
0
Sconosciuta
Visita sito
in conclusione la differenza sostanziale tra dvd e mini dv è che nella registrazione su dvd si perde un pò di qualità nell' immagine.... c'è qualche esperto che la può quantificare?
La dvd acquisisce di solito in Mpeg II mentre la Mini Dv acquisisce in Dv Avi
conta che un video in genere di 10 minuti in Dv Avi impegna sui 2Gb di memoria mentre un Mepg II stara sui 500/700Mb comunque molto meno
 

dSaint

Biker forumensus
15/10/04
2.272
0
0
45
Cremona
www.nonsolopanza.it
Evita assolutamente videocamere con hd interno.
Le HDV secondo me ancora troppo costose. Non so che modelli consumer ci siano in giro, io al alvoro ne ho visto un apio che però andavano sui 8 mila eurozzi. Non ricordo il modello esatto ma erano delle Sony....tipo la Sony PD159. Ma naturalmente erano HDV.
 

Eskorbuto

Biker tremendus
24/5/06
1.144
0
0
Sconosciuta
Visita sito

Ce ne sono avoglia sui 1000-1500 euri anche Sony le HDV 1080 linee certo non hanno 3ccd ma uno solo ma se non è per uso professionale vanno molto ma molto piu che bene
http://www.sony.it/view/ShowProductCategory.action?site=odw_it_IT&category=HDD+HDV
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
oooh, ecco già ci siamo... solo che pixmania non mi convince molto (ho già acquistato) e tra la storia della vipcard, l'assicurazione ed il trasporto tocca aggiungere almeno 30-40 euri... cercherò qualcosa del genere in giro.... Grazie comunque per tutte le info!.....
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
in conclusione la differenza sostanziale tra dvd e mini dv è che nella registrazione su dvd si perde un pò di qualità nell' immagine.... c'è qualche esperto che la può quantificare?

Proprio da poco ho finito i miei primi video, io filmo con minidv e poi lavoro in avi. Occupa naturalmente molto più spazio su pc, ma la differenza fra salvare in avi e mpeg è veramente tanta, quando poi mandi in internet si perde ancora di più, purtroppo.
Il problema è dove li devi rivedere i video, salvando su un dvd in avi li puoi rivedere solo su pc, se li vuoi rivedere su un lettore normale da tv li devi salvare in mpeg, oppure devi salvare su minidv e collegare la videocamera alla tv
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
.......... se li vuoi rivedere su un lettore normale da tv li devi salvare in mpeg, oppure devi salvare su minidv e collegare la videocamera alla tv
Non ho ancora capito un aspetto, a questo punto essenziale: ma le videocamere dvd registrano avi o mpeg? e quelle minidv? non c'è scritto neanche nelle schede informative dei produttori.....
Per esempio quella che ho indicato sopra mi dice come formato di registrazione: "
DVD-R/-RW/+RW/+R DL, Video/VR" senza indicare nè avi nè mpeg
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Le minidv sicuramente nella migliore risoluzione, poi puoi scegliere se salvarle in avi o comprimerle in mpeg, Eskorbuto sopra ti ha detto che filmando con dvd già comprime, perciò non puoi salvare in avi, ma solo in mpeg
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
.... e quindi il maggior vantaggio tra dvd e mini dv è che, nel primo caso, li tiri fuori dallla videocamera, li schiaffi nel lettore dvd di casa e si vedono..... giusto?.....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo