Durata corone e pignoni

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


orsomaxxx

Biker superis
19/5/08
333
2
0
Prov.To
Visita sito
Ciao Bikers! Apro questo topic per sapere quanto vi durano corona e pacco pignoni sulle vostre bighe.

Io ieri sono andato a ordinare il pacco pignoni completo, ho sostituito la corona centrale da 32 e la catena. La bici ha due anni (poco più) e 6000 km circa. L'ho usata parecchio anche nel fango "profondo". Pacco pignomi LX (cs-m580) e corona LX (sostituita con corona WST).

Il pacco pignoni usato è parecchio provato.

Mi chiedo se non siano pochi due anni e quel chilometraggio.

A voi com'è andata???

:spetteguless::spetteguless::spetteguless:
:i-want-t:
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
La maggiore o minore durata delle corone della guarnitura e dei pignoni della cassetta, non è direttamente conseguenziale al numero dei chilometri percorsi, bensì è determinata dalla corretta sostituzione della catena ogni qual volta la stessa ha raggiunto il limite di allungamento, oltre il quale inizierà ad avere un cattivo funzionamento e provocherà altresì il precoce deterioramento delle altre componenti rotative. Generalmente dopo la sostituzione di 4 o 5 catene si rende necessario intervenire con la sostituzione anche delle corone più usate o della cassetta, ma se uno è un pò attento (evitando colpi sulle corone o incroci deleteri che oltretutto snervano la catena) potrebbe anche provare ad allungare la vita di questi ultimi componenti.
 
  • Mi piace
Reactions: cowboy76

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...personalmente la cambio ogni 1400/1500km e la misuro sempre con
attachment.php
 
  • Mi piace
Reactions: AugNight

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Quindi mediamente ogni quanto consigli di cambiare la catena e l'allungamento / snervamento si riesce a vedere in tempo prima che comprometta corone e pignoni o ci vuole lo strumento ???

Ti consiglio di controllarne periodicamente l'allungamento della catena, utilizzando l'apposito tool evidenziato da scratera o, in alternativa con un pò di attenzione, con un calibro. Comunque una letta del teach corner, in particolare all'ottimo articolo di Danybiker88 sull'argomento, sicuramente aiuta. [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=154727&page=37[/URL]
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Ricordatevi che la differenza la fa anche la corretta pulizia e lubrificazione della trasmissione...Una trasmissione pulita e lubrificata sarà più efficiente e duratura :-)
concordo sull'efficienza... meno sulla durata...
in verità una catena pulita e lubrificata funziona meglio ma non dura di più... molto più rilevante l'uso che si fa della bici nel senso che se fai molte salite e incroci al limite tutta la trasmissione dura molto meno che se fai pianura e incroci corretti e questo a prescindere dalla lubrificazione e pulizia...
 

Peter Griffin

Biker velocissimus
16/8/07
2.579
1
0
prov Milano
Visita sito
se uno fa gare fa cambiate sotto sforzo e poco pulite, sommate al fango e agli incroci inevitabili (soprattutto se uno ha la doppia) portano la catena e i pignoni a durare molto poco!! con tutta la manutenzione e la cura possibile!!!
 

orsomaxxx

Biker superis
19/5/08
333
2
0
Prov.To
Visita sito
Sinceramente io ho cambiato pacco pignoni e corona centrale perchè appena ho sostituito la catena (con questa è la terza) le marce sgranavano :arrabbiat:

Ieri sera ho rimontato tutto e sembra un orologio :cucù:

Per quanto riguarda l'utilizzo, io amo i terreni umidi e amo la montagna , quindi lunghe salite in sterrato finchè le gambe permettono :celopiùg::celopiùg:

Per la manutenzione e pulizia.... sono un maniaco!!!

Grazie a tutti!
 

orsomaxxx

Biker superis
19/5/08
333
2
0
Prov.To
Visita sito
Dimenticavo...

Ho montato un pacco pignoni SLX perchè l' LX non l'ho più trovato....
Ho notato che i primi 4/5 ingranaggi sono di un materiale diverso o hanno un trattamento superficiale diverso: sarà per proteggere dall'usura ??

Si vede visivamente perche sono color titanio.

Mi piacerebbe provare a far rivestire il pacco pignoni del materiale con cui rivestono gli inserti delle frese usate in lavorazione meccanica.... così zero usura degli ingranaggi e si cambia solo la catena :duello::duello:
 

mtbilly

Biker infernalis
16/10/06
1.896
4
0
63
south-west Sardegna
Visita sito
Bike
Canyon Neuron -Scott Scale
la durata della trasmissione non è strettamente correlato ai km .un fattore molto influente infatti è la pulizia del tutto.
in linea di massima io cambio catena dai 1400 ai 1600 km ed ogni tre cambi catena sostituisco il pacco pignoni ;e se occorre la corona centrale ( che è quella che si usura di piu). ma poi ,ripeto, su questo influiscono fattori come pulizia , tipi di terreno fatti, stagione e cosa da non trascurare anche l'uso errato delle cambiate.:celopiùg:
 

mtbilly

Biker infernalis
16/10/06
1.896
4
0
63
south-west Sardegna
Visita sito
Bike
Canyon Neuron -Scott Scale
Dimenticavo...

Ho montato un pacco pignoni SLX perchè l' LX non l'ho più trovato....
Ho notato che i primi 4/5 ingranaggi sono di un materiale diverso o hanno un trattamento superficiale diverso: sarà per proteggere dall'usura ??

Si vede visivamente perche sono color titanio.

Mi piacerebbe provare a far rivestire il pacco pignoni del materiale con cui rivestono gli inserti delle frese usate in lavorazione meccanica.... così zero usura degli ingranaggi e si cambia solo la catena :duello::duello:

il materiale piu usato si chiama widia, ma non credo che economicamente convenga rivestire di questo materiale.avrebbe un costo elevato il paccopignoni e cambieresti catena molto piu frequentemente!:nunsacci:
 

Adrenalin24

Biker velocissimus
ragazzi chiedo aiutino ..

la mia Radon ha 500 km , oggi mi è venuta la felice idea di acquistare il pacco pignoni XT, dato che il prezzo era di 40 € in negozio, l'ho montato ... e appena ho provato la bici mi sono accorto che fa un rumoraccio sui pignoni ...

mi conviene cambiare catena? oppure domani esco e dopo un pò di km si assesta?

la catena è deore, ed ha 550 km

quanto dura di solito una catena deore?
 

Classifica mensile dislivello positivo