Durata batterie limitata su VDO C2 DS

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


EnricoG66

Biker serius
24/5/11
140
0
0
57
Prov. Como - centrolago
Visita sito
Bike
Canyon Nerve
Ciao a tutti, ho dei problemi di durata limitata delle batterie utilizzate nel ciclocomputer VDO C2 DS (wireless). Anche se non lo uso moltissimo, spesso ho problemi di mancata ricezione del segnale. Ho provato a cambiare posizione del trasmettitore, ad avvicinare manualmente il computerino al ricevitore, ma l'unica operazione che sembra risolvere il problema è la sostituzione delle batterie. Leggendo un po' nel forum ho visto che altri possessori di wireless non segnalano cambi troppo frequenti delle batterie. Io, in meno di un anno e con poco utilizzo, ho già cambiato sia la pila del computerino che quella del trasmettitore. Mi domando se qualcuno conosce altri fattori da considerare. Ad esempio: la durata si allunga se il computerino è rimosso dalla bici al termine dell'attività? Ho anche letto che più il trasmettitore è lontano e più corrente consuma: credevo che la distanza fosse determinante solo per avere/non avere la ricezione del segnale. Qualcuno sa qualcosa di più?
Grazie!
 

MAURO MTB

Biker tremendus
Ciao,
anche io ho il tuo stesso problema. Io cambio 2 volte l'anno sia batteria del computerino e sia del trasmettitore anche se non uso molto la bici.
Io per limitare il consumo ho avvicinato il più possibile il computerino al trasmettitore e questo un pò a giovato (anche qualche cm aiuta).
Altri fattori che possono influenzare potrebbero essere anche l'umidità della stanza dove tieni la bici (anche se il tutto dovrebbe essere sigillato al 100%), oppure io e te abbiamo un computerino sfigato!

Cmq il problema maggiore di questo consumo eccessivo è il fatto di rischiare di perdere tutti i dati oppure nel bel mezzo della corsa di rimanere a secco, anche per questo cambio spesso le batterie (se prendi quelle non di marca su ebay costano pochissimo e vanno bene uguale).
 

EnricoG66

Biker serius
24/5/11
140
0
0
57
Prov. Como - centrolago
Visita sito
Bike
Canyon Nerve
Ciao,
anche io ho il tuo stesso problema. Io cambio 2 volte l'anno sia batteria del computerino e sia del trasmettitore anche se non uso molto la bici.
Io per limitare il consumo ho avvicinato il più possibile il computerino al trasmettitore e questo un pò a giovato (anche qualche cm aiuta).
Altri fattori che possono influenzare potrebbero essere anche l'umidità della stanza dove tieni la bici (anche se il tutto dovrebbe essere sigillato al 100%), oppure io e te abbiamo un computerino sfigato!


Grazie Mauro!
Penso che nel mio caso sia più probabile la seconda opzione!! Oggi ho nuovamente cambiato la batteria, con una rigorosamente di marca e rigorosamente nuova e questa volta non ho nessun segno di vita del computerino (il display è aceso e nitido, ma non legge la velocità).
Ho già provato varie volte il reset e il riallineamento del trasmettitore (digiconnect), senza però esito....penso che alla prima spedizione dal sivende (oppure online) valuterò un'alternativa (a questo punto di un'altra marca!).
Tu sai se i due piccoli contatti dietro al computerino (che hanno un riscontro sulla basetta montata su manubrio) hanno un'influenza sul funzionamento?

Grazie!
 

MAURO MTB

Biker tremendus
Grazie Mauro!
Penso che nel mio caso sia più probabile la seconda opzione!! Oggi ho nuovamente cambiato la batteria, con una rigorosamente di marca e rigorosamente nuova e questa volta non ho nessun segno di vita del computerino (il display è aceso e nitido, ma non legge la velocità).
Ho già provato varie volte il reset e il riallineamento del trasmettitore (digiconnect), senza però esito....penso che alla prima spedizione dal sivende (oppure online) valuterò un'alternativa (a questo punto di un'altra marca!).
Tu sai se i due piccoli contatti dietro al computerino (che hanno un riscontro sulla basetta montata su manubrio) hanno un'influenza sul funzionamento?

Grazie!

Allora, il computerino funziona anche se smontato dal manubrio (tipo se lo tieni in mano), ma se ci sono quei contatti a qualche cosa serviranno, penso... (non lo so nemmeno io).

Prova a cambiare anche le batterie del trasmettitore perchè anche a me era successa la stessa cosa... cmq è proprio una rottura di palle!


Ora nella bici da XC ho rimontato il vecchio VDO a filo (ETERNO) mentre quello figo DS volevo metterlo sull'SX TRAIL quando la uso come bici all mountain (quindi mi servono distanze, ecc ecc) ma visto il problema l'ho lasciato nella scatola (naturalmente ha scaricato le batterie anche li):arrabbiat:

Prossimo acquisto penso che cambierò marca...
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
Ciao ragazzi,
provo a dirvi la mia:
il fatto che vi ritroviate spesso con le batterie scariche anche non usandolo non è sicuramente bello, quello che posso dirvi è:
1) riducete fin che potete la distanza tra trasmettitore e ricevitore ( maggiore distanza = maggiore consumo)
2) se il vs computerino non ha la funzione standby, vuol dire che resta sempre attivo e quindi anche a bici ferma continua a lavorare e quindi a consumare, provate a rimuoverlo dalla basetta e portatevelo in casa o comunque lontano....il fatto che dite avere sulla basetta dei contatti mi fa pensare che siano una sorta di abilitazione al computer, quindi rimuovendolo qualcosa deve cambiare!

Provate a vedere se quantomeno migliora!

Spero di esservi stato utile,
Ciao!
 

EnricoG66

Biker serius
24/5/11
140
0
0
57
Prov. Como - centrolago
Visita sito
Bike
Canyon Nerve
Ciao ragazzi,
provo a dirvi la mia:
il fatto che vi ritroviate spesso con le batterie scariche anche non usandolo non è sicuramente bello, quello che posso dirvi è:
1) riducete fin che potete la distanza tra trasmettitore e ricevitore ( maggiore distanza = maggiore consumo)
2) se il vs computerino non ha la funzione standby, vuol dire che resta sempre attivo e quindi anche a bici ferma continua a lavorare e quindi a consumare, provate a rimuoverlo dalla basetta e portatevelo in casa o comunque lontano....il fatto che dite avere sulla basetta dei contatti mi fa pensare che siano una sorta di abilitazione al computer, quindi rimuovendolo qualcosa deve cambiare!

Provate a vedere se quantomeno migliora!

Spero di esservi stato utile,
Ciao!

Grazie per i suggerimenti. Penso che il mio VDO viva una sua propria vita....dopo che ho scritto che si è definitivamente bloccato, ha deciso di ripartire, probabilmente spinto dall'orgoglio! L'unica cosa che ho fatto è stata uscire dallo stand-by (sleep mode) con ruota già in movimento.....non so se sia stato quello oppure una congiunzione astrale favorevole, cmq ora funziona..... Certo che l'affidabilità non è delle migliori... Staremo a vedere. Alla peggio passerò ad un bell'esemplare con filo da 20eur. Non è il massimo, ma almeno so cosa butto nel caso di danni, strappi del cavo, ecc ecc.

ciao

.
 

Classifica mensile dislivello positivo