Dune R, spicy 516, enduro sl

same11

Biker serius
20/1/07
102
7
0
Lavagna [GE]
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
Ragazzi ho veramente bisogno di voi.:mrgreen:
Io sto cercando una bici che mi permetta, per quanto possibile, di fare un pò di tutto, dalla salita alla discesa (con una preferenza per la prima).
Cerco una bici che sia MOLTO pedalabile, che non mi faccia rimpiangere più di tanto la mia front.
I percorsi che faccio normalmente sono quelli della prova speciale di sestri levante della superenduro e normalmente mi tocca fare molti chilometri di strada asfaltata in salita per raggiungere l'inizio dei vari sentieri.
Il mio bugget di spesa era intorno ad un cifra di 3000 euro (+ o -) e per ragiorni di comodità dei si-vende le scelte sono fondamentalmente vincolate a queste 3 marche.
A livello puramente emozionale la spicy 516 mi fa impazzire mentre il sistema 0 di mondraker non mi piace tantissimo (anche se leggendo sembra fenomenale) ma quello che cerco è il miglior compromesso e queste sono solo senzazioni "a pelle".
Confesso che venendo da una front sono un pò titubante a passare ai 160 e quindi nella mia testa ho dubbi anche tra 140 e 160 e quindi tra stumpjumper, zesty e foxy :azz-se-m:. Che mi dite a proposito?
Come avrete capito grande è la mia confusione ed è per questo che vi chiedo consigli. Non ho possibilità di provarle ma anche se l'avessi non ho l'esperianza in campo full da poterne apprezzarepregi e trovarne difetti...
Aiuto ragazzi!!!!
 

sbardj

Biker marathonensis
Quoto zeromeno, qualunque sia la tua scelta cadrai sempre in piedi, stiamo parlando di autentici capolavori!
La spicy non l'ho provata, ma la Dune che tra l'altro possiedo e l'enduro sl si!
Se dovessi farti un paragone tra le due non saprei dirti l'ago dove pende, qui entra in gioco anche l'amore a prima vista........
Se devo essere obbiettivo la Dune si pedala meglio o almeno questa è la mia impressione, nonostante rimanga molto rigida assorbe tutto quello che gli passa sotto, può non piacere esteticamente, ma il sistema 0 è impressionante ed in discesa la fox talas è una garanzia!L'enduro non è sicuramente da meno, in pedalata mi sembra più morbida (qui però entra in gioco anche il settaggio delle sospensioni), ma si pedala molto bene, ci si arrampica ovunque e le geometrie del telaio permettono un uso a 360 gradi con doti disceistiche molto elevate.
La spicy come già detto non l'ho provata, ma se giri qui sul forum vedrai che chi ce l'ha ne è stracontento e non la cambierebbe con nessun'altra.
Comunque se per te è importante la pedalata e un pò meno buttarsi a capofitto in discesa ottime alternative sono le sorelline che di inferiore hanno solo l'esursione!
 

same11

Biker serius
20/1/07
102
7
0
Lavagna [GE]
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
oggi sono riuscito a provare l'enduro sl expert ma era completamente mal regolata per il mio peso, troppo "molla" dietro.
La cosa che mi piace sia della spicy che della dune è la talas da 36 mentre la rs Lyric della enduro non mi convince più di tanto.
Ho cmq deciso di andare sulle 160 in quanto mi piace la forca da 36, è bella massiccia e mi da un bel senso di solidità .
A quanto ho capito a genova c'è una spicy disponibile della mia misura (anche se bisogna prendere bene le misure e controllare) e per la dune non ci sono problemi di reperibilità, idem per l'enduro.
Cmq la dune ho detto che "non mi piace" (tra virgolette ovviamente) perchè il sistema 0 mi sembra un pò troppo articolato e mi piacciono invece le cose più semplici (alla vista almeno).
Io ero abbastanza convinto sulla spicy ma ho letto che si sono rilevati casi (a quanto sembra abbastanza numerosi) di rotture di telai e la cosa mi ha un pò bloccato.
Io sono uno che la bici le porta fino alla fine e non le cambio spesso quindi mi interesserebbe anche l'aspetto affidabilità e la manutenzione dei leveraggi del telaio.
Da questo punto di vista potete dirmi qualcosa?
 

MAX80

Biker superis
10/7/08
471
7
0
Bologna
Visita sito
Bike
Bullet lc-stj29
Un ragazzo che gira con me sta aspettando la sostituzione del telaio della test per una crepina.....non so però se è un caso isolato o no. Cmq dal vivo la bici è spettacolare per rifiniture. Rispeto all'enduro(che possiedo) mi sembra più leggera e più distesa come posizione di guida. In discesa preferisco l'eduro. La dune mi piace molto e sembra anche lavorare in maniera spettacolare.
Insomma alla fine prenderei quella che ti piace di più, perchè dagli altri punti di vista le vedo abbastanza equivalenti.
CIAUZZ
 

same11

Biker serius
20/1/07
102
7
0
Lavagna [GE]
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
Un ragazzo che gira con me sta aspettando la sostituzione del telaio della test per una crepina.....non so però se è un caso isolato o no. Cmq dal vivo la bici è spettacolare per rifiniture. Rispeto all'enduro(che possiedo) mi sembra più leggera e più distesa come posizione di guida. In discesa preferisco l'eduro. La dune mi piace molto e sembra anche lavorare in maniera spettacolare.
Insomma alla fine prenderei quella che ti piace di più, perchè dagli altri punti di vista le vedo abbastanza equivalenti.
CIAUZZ



E' una zesty?
Cmq a quanto pare non è un caso isolato.:azz-se-m:
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.838
286
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Ragazzi ho veramente bisogno di voi.:mrgreen:
Io sto cercando una bici che mi permetta, per quanto possibile, di fare un pò di tutto, dalla salita alla discesa (con una preferenza per la prima).

Confesso che venendo da una front sono un pò titubante a passare ai 160 e quindi nella mia testa ho dubbi anche tra 140 e 160 e quindi tra stumpjumper, zesty e foxy :azz-se-m:. Che mi dite a proposito?

Secondo me passando da una front ad una bici da 140mm faresti già un grande salto. Visto e considerato che dici anche di avere predilezione per la salita sinceramente non so quanto possano essere adatte, per quanto possano essere pedalabili, le bici che hai proposto. Hai modo di provare qualche full trail ed enduro per fare dei raffronti e vedere quale tipologia ti sembra più adatta alle tue esigenze e percorsi?
 

same11

Biker serius
20/1/07
102
7
0
Lavagna [GE]
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
Ho potuto provare solo la enduro ma era settata malissimo per il mio peso quindi non so quanto possa essere servito il test.
A quanto dice il rivenditore, la differenza è minima tra i 140 e i 160, quello che cambia è un pò l'assetto che ti invoglia a spingere meno in salita ed andare più tranquillo (parole del sivende).

Fai te che la lee cougan che ho pesa 13.5 kg (è una front pensa un pò...:azz-se-m:) e la lapierre la danno per 13.2 kg...quindi dovrei essere già abituato "bene" al peso da portarmi in salita ehehe.



Secondo me passando da una front ad una bici da 140mm faresti già un grande salto. Visto e considerato che dici anche di avere predilezione per la salita sinceramente non so quanto possano essere adatte, per quanto possano essere pedalabili, le bici che hai proposto. Hai modo di provare qualche full trail ed enduro per fare dei raffronti e vedere quale tipologia ti sembra più adatta alle tue esigenze e percorsi?
 

MAX80

Biker superis
10/7/08
471
7
0
Bologna
Visita sito
Bike
Bullet lc-stj29
La crepa si trova sopra il movimento centrale ed è circa di 3mm...il tipo del negozio(che ha già il telaio nuovo in casa solo da sostituire) gli ha detto che dovrebbe essere dovuto ad un errato inserimento del movimento centrale......bo...
CIAUZZ
 

same11

Biker serius
20/1/07
102
7
0
Lavagna [GE]
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
La crepa si trova sopra il movimento centrale ed è circa di 3mm...il tipo del negozio(che ha già il telaio nuovo in casa solo da sostituire) gli ha detto che dovrebbe essere dovuto ad un errato inserimento del movimento centrale......bo...
CIAUZZ

Grazie. Domani provo a parlarne con il rivenditore e guardo cosa dice.Cmq penso che problemi di questo tipo capitino un pochino su tutte le bike no?
 

gigetto69

Biker novus
ciao.
ho appena ritirato una lapierre spicy 316.
l ho provata nel week sia in salita che in discesa. devo dirti che si comporta divinamente.
il telaio le rifiniture e la meccanica è ottima.
te la consiglio se ti piace la lapierre
 

MAX80

Biker superis
10/7/08
471
7
0
Bologna
Visita sito
Bike
Bullet lc-stj29
Come ho detto non so se le rotture del telaio spicy siano più o meno frequenti o se riguardino tutte le zona della movimento centrale, se così fosse non son convinto che sia normale. La bici è veramente bella(anche se la colorazione dell'anno scorso mi piaceva di più).....non so se hai dei dubbi magari prova a chiedere nella sezione dei lapierristi(si scrive così??) vedrai che loro sapranno consigliarti e darti altri riscontri.
Ciauz
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
Come ti ho già scritto in privato, un pensiero all Dune lo farei.... tra l'altro il telaio è garantito a vita.
Se vuoi, un giretto insieme lo possiamo fare, magari ti faccio provare la mia....
 

same11

Biker serius
20/1/07
102
7
0
Lavagna [GE]
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
oggi sono riuscito a provare un pò la dune r e ne sono rimasto entusiasta!!
Domani o dopodomani al max è mia (anche perchè il negoziante mi ha detto che stanno finendo e non se ne parla prima del 2011)
Per tutankamon: l'ho provata da i bike a carasco e mi sa che molto presto sarò un tuo fratello mondrechista hihihi
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo