Dune con fox rp2 Problemi di regolazione

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lucafontana

Biker serius
28/9/11
128
-2
0
57
Cortefranca
Visita sito
Ciao ho una dune con un fox rp2 che se lo tengo a 220 / 250 bobba anche con il propedal se lo gonfio a sproposito va a meraviglia con il propedal ma non copia nulla in discesa , peso un bel 90 kg se ci aggiungiamo zaino e tutto il resto ...fate voi . Si può fare qualcosa , o non mi resta che cambiare ammortizzatore ? E se decido di cambiarlo cosa mi suggerite , io ne vorrei uno che si blocchi e che sia bello morbido sullo scassato ..... Spero di essermi spiegato bene ...grazie
 

xxxlucaxxx

Biker superis
5/8/08
413
0
0
39
Trento
Visita sito
anche io sono stupito..... come fa a bobbarti la DUNE?????????
io ho sulla mia un marzocchi roco air tst (che come burrosità è 10 volte sopra il RP2, che ho anche a casa) e a volte lo dimentico aperto talmente il carro è stabile in pedalata..... peso 75 kg, 80 in versione da marcia con zaino.....
secondo me potresti sbagliare la pedalata: è una bici d 160 di esc, per cui mai strappi e mai pedalare in piedi..andare il piu regolare possibile......

cmq nel roco ho 100psi nella camera e 180 nel piggy e mi trovo da dio... nell'RP2 non ne ho idea....
 

Lucafontana

Biker serius
28/9/11
128
-2
0
57
Cortefranca
Visita sito
Eppure , ragazzi affonda , se lo regolo con il sag giusto diventa un pietra , potrebbe anche essere che l' amm. Sia difettoso.....
Avevo pensato anch'io al marzocchi ma non ne hanno più disponibili , l ideale sarebbe un amm. Che si blocchi quasi completamente e poi mi sta bene anche burroso ....
 

xxxlucaxxx

Biker superis
5/8/08
413
0
0
39
Trento
Visita sito
si, il roco TST è completamente bloccabile....questo fino a prima del 2012..... se vuoi prendere il 2012 informati......

anche io tendo a bloccarlo nei trasferimenti su asfalto (prima di cominciare l'off road devo fare 4 km in salita in asfalto se nn voglio usare l'auto) e questo è il motivo per cui l'ho preso (oltre al fatto che ero in USA e l'ho cpmprato li usato a 100 euri, col tasso di cambio a 1.4e rotti)....

ovviamente in salite offroad sempre aperto a metà.....

si, la differenza tra aperto e chiuso si sente, ma a volte se chiacchiero con i compagni mi dimentico di chiuderlo su asfalto.....il carro della dune è stabile....

cmq venendo a te, devi mettere il sag al 30-35% e fin li non ci piove, altrimenti il carro lavora male....
l'ammo è nuovo? quanti km ci hai fatto? senti le regolazioni del propedal? e il ritorno com'è? hai provato a chiuderlo quando sali?
 

Lucafontana

Biker serius
28/9/11
128
-2
0
57
Cortefranca
Visita sito
Sulla mia il tst non monta , non monta nulla con il compensatore ( si chiama così ?) ! L' idea era di montare quello normale , ma devo aspettare i modelli 2013 perché non si trova , e' questo dovrebbe essere bloccabile ...

Comunque tra domani e domenica provo a rifare tutto per l' ennesima volta ..

Il fox dovrebbe essere nuovo , la dune e' di ottobre / novembre e dovrebbe avere circa 700 km , non ho mai fatto gran salti , ... Boh ? Sono un bel cinghiale , a meno che sia sufficiente il mio dolce peso ...
 

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
interessato anche io...

io volevo intervenire un po' (nei limiti del possibile) sulla risposta del carro in discesa (telaio 2010)...
lo vorrei un pochino più "cuscinoso" (plush?) e meno reattivo.. un po' più asfaltatore insomma.. (perdonate l'ignoranza dei termini.. ma come tester sono una sega..)

adesso c'è montato il monarch base (RT mi pare) solo gate e ritorno..
ho provato ad abbassare un attimmino la pressione (-10 psi) ma vado a sbagliare troppo il sag (sono al 30% vestito "normale".. quindi conto di recuperare il restante 5% mettendo zaino, protezioni e fiveten :hahaha:)
ho provato a chiudere tutto il ritorno.. ma a parte che non influsice più di tanto forse è anche peggio..

detto questo.. sul monarch (che potrebbe benissimo aver bisogno di una revisione) penso abbia poco senso spendere dei soldi per un tuning..
conviene forse pensare a qualcos'altro (magari usato).. tipo un monarch plus, rp2/23, xfusion, marzocchi, ecc??

grassie :celopiùg:
 

burdenbike

Biker immensus
mi accodo anche io che così seguo...
il mio è un Fox Float, senza alcuna regolazione se non quella della velocità di ritorno...
con il sag regolato giusto (intorno al 30%) quando salgo in bici e pedalo, nessun problema di "bobbing" ma la bici si abbassa molto dietro e mi sembra di essere sopra un chopper...
che in salita diventa una tortura...
se lo gonfio più del dovuto in salita migliora, ma in discesa scalcia abbondantemente anche se il ritorno è frenato...

comunque...

http://www.ridefox.com/fox_tech_center/owners_manuals/010/ita/index.html
 

Classifica mensile dislivello positivo