Due problemi con trasmissione Eagle

  • Creatore Discussione aro
  • Data di inizio
  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
Ciao a tutti, vi espongo il primo problema che e' anche quello piu' grave.

Ho una trasmissione Eagle xo1 e come movimento centrale al posto del pressfit ho due adattatori e monto due calottine esterne GPX.
Il mio problema e' che non riesco a stringere ( attraverso la vite a brugola) alla giusta forza il movimento perche' mi si blocca. Stringendo ad una forza inferiore ai 58 nm che sarebbe la giusta coppia di serraggio in un primo momento tutto gira alla perfezione ma dopo 20 /30 km il movimento delle pedivelle torna leggermente ad indurirsi!! Che fare?

Il secondo problema e' un continuo scricchiolio del pacco pignoni. Dopo averlo controllato e stretto a 40nm continua a fare rumore. Forse devo ingrassare la sede del pacco pignoni? Inizialmente non faceva alcun rumore.

Vi prego aiutatemi! :-((::????:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao a tutti, vi espongo il primo problema che e' anche quello piu' grave.

Ho una trasmissione Eagle xo1 e come movimento centrale al posto del pressfit ho due adattatori e monto due calottine esterne GPX.
Il mio problema e' che non riesco a stringere ( attraverso la vite a brugola) alla giusta forza il movimento perche' mi si blocca. Stringendo ad una forza inferiore ai 58 nm che sarebbe la giusta coppia di serraggio in un primo momento tutto gira alla perfezione ma dopo 20 /30 km il movimento delle pedivelle torna leggermente ad indurirsi!! Che fare?

Il secondo problema e' un continuo scricchiolio del pacco pignoni. Dopo averlo controllato e stretto a 40nm continua a fare rumore. Forse devo ingrassare la sede del pacco pignoni? Inizialmente non faceva alcun rumore.

Vi prego aiutatemi! :-((::????:
Ciao. Probabile che le calottine abbiano uno spessore troppo elevato e da li quando serri , nasce il problema , si sovraccaricano i cuscinetti.
Per il pacco devi smontarlo e ingrassare la sede
 

aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
Ciao. Probabile che le calottine abbiano uno spessore troppo elevato e da li quando serri , nasce il problema , si sovraccaricano i cuscinetti.
Per il pacco devi smontarlo e ingrassare la sede

Grazie Scr1!

Potrei smontare le pedivelle per poi riassemblarle fuori dalla bici per ricavare la giusta misura che mi occorre ?
Togliendo un paio di rondelle forse riesco a recuperare quasi 2mm . Non so però se posso farlo senza creare problemi. Una rondella ondulata sarebbe dal lato corona e l'altra è a copertura della calottina sinistra .
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.294
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Grazie Scr1!

Potrei smontare le pedivelle per poi riassemblarle fuori dalla bici per ricavare la giusta misura che mi occorre ?
Togliendo un paio di rondelle forse riesco a recuperare quasi 2mm . Non so però se posso farlo senza creare problemi. Una rondella ondulata sarebbe dal lato corona e l'altra è a copertura della calottina sinistra .
La rondella ondulata serve solamente a tenere in sede la schermatura della calotta. Hai sicuramente la scatola più larga del necessario.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
La rondella ondulata serve solamente a tenere in sede la schermatura della calotta. Hai sicuramente la scatola più larga del necessario.
La Wave serve a questo ma anche a eliminare eventuali giochi che a quanto ho capito lui non ha, dunque sarebbe meglio fare una prova togliendola , intanto un mezzo millimetro lo guadagni
 

Classifica mensile dislivello positivo