Due domande utili alla causa della MTB...

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
14
0
Roma
Visita sito
Sulla mia lyrik u-turn la piccola levetta per la regolazione del ritorno è in metallo ed è estraibile in quanto la stessa serve anche per effettuare la regolazione fine del gate. Una volta inserita nel suo alloggiamento sul fondo dello stelo, percependo un leggero clic, non si muove più nemmeno prendendo dei forti colpi. Ciò non toglie che se hai paura di perderla puoi evitare d'inserirla, ricorda comunque di proteggere il foro dell'alloggiamento inserendo un tappino di plastica o qualsiasi altra cosa che renda impossibile la sua occlusione.
La regolazione del ritorno e la relativa corsa, evidenziata dall'immaggine di una tartaruga per un ritorno più lento e da una lepre per avere maggiore velocità, dovrebbe essere comunque limitata, sulla mia oltre un certo numero di giri non và.
Ciao.

Iocheamosolote

Biker ultra
23/5/08
634
0
0
Centro Brianza
Visita sito
Per i rapporti ci sarebbe un'altra regola, la Regola Matemanica, che però non si discosta poi di molto da quella già esposta di:

tutti i pignoni con il 32 + i 3 piccoli con il 44 + i 3 trandi con il 22

se ti fai una tabella Exel con tutti gli sviluppi delle accoppiate Guarnitura/pignoni, vedrai che alcuni sviluppi si sovrappongongono e quindi risultano inutili ed allo stempo dannosi per la meccanica del cambio.

la catena in tensione con il 44/32 (34 non so cos'hai montato) la potresti suonare con l'archetto del violino tanto è tirata, mentre la catena con il 22/11 è molle molle.

Ho lo schema in ufficio, appena ritorno te lo faccio avere.

pappamolle

Biker tremendus
29/12/08
1.112
1
0
Visita sito
Riguardo all'uso dei rapporti, si tratta non solo di deterioramento della catena, ma anche dei pignoni, e ciò ti costringe a cambiarli quando dovrai cambiare la catena.
Catena che deteriorandosi oltre a lasciarti per strada (cosa che con te non è accaduta) si allenta, rendendo meno efficiente la pedalata.
Infine, deterioramento a parte, credo che usare corona grande e pignone grande sia semplicemente inutile, in quanto trovi lo stesso sviluppo evitando l'incrocio.
Per quanto attiene alla levetta senz'altro me la farò rimettere.
Intanto volevo sapere come funziona il meccanismo, così che posso comunque regolare il rebound in attesa della levetta.
Comunque trovare un attrezzo multifunzione durante un giro in bici è caldamente consigliabile.
La stessa chiave che regola il rebound stringe anche cose molto più essenziali per arrivare a casa in bici di fronte a un guasto.
Credo che tutte le forcelle abbiano il rebound sul fodero, così come credo che sia un regolaggio che una volta fatto va bene nel 90% dei percorsi.
Ciao

Si,alla fine è la stessa cosa perchè gli stessi rapporti li trovo anche con la corona media.
E' un fatto di abitudine,quando sono su strada,vado sempre con la grande e,mano a mano,salgo e scendo solo sui pignoni,sbagliato,lo so,però non mi va di fare:corona media-poi-scenderere di rapporto sui pignoni-poi-corona grande per poi risalire con i pignoni e ricominciare a riscendere.
Non so se mi spiego.
Per comodità (e ora scopro per ignoranza) su strada,trovo tutto quel che mi serve con la corona grande usando i soli pignoni:salita? pignone grande,subito dopo discesa? pignone piccolo.Il tutto molto più velocemente che stare a cambiare corona..più lineare diciamo..
C'è da dire che la mia ha "solo" 7 pignoni.
Con la bici nuova,cercherò di non farlo.
Anche se,in alcune situazioni,non viene spontaneo?..tipo discesa su terreno dove puo toccare la corona:ci metto la catena a protezione sui denti ma non posso poi mica usare un pignone troppo piccolo.

Spero tu possa trovare facilmente la levetta,prima ci scherzavo un po su perchè sono molto pignolo e non potrei vadere un pezzo mancante su una biciclina nuova.

Ciao

p.s. certo che è molto rassicurante per uno che sta facendo il tuo stesso acquisto leggere ste cose:levetta che si sgancia(ok,sarà un caso),rebound "finto"..uhmm,incoraggiante!!:smile:

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Per i rapporti ci sarebbe un'altra regola, la Regola Matemanica, che però non si discosta poi di molto da quella già esposta di:

tutti i pignoni con il 32 + i 3 piccoli con il 44 + i 3 trandi con il 22

se ti fai una tabella Exel con tutti gli sviluppi delle accoppiate Guarnitura/pignoni, vedrai che alcuni sviluppi si sovrappongongono e quindi risultano inutili ed allo stempo dannosi per la meccanica del cambio.

la catena in tensione con il 44/32 (34 non so cos'hai montato) la potresti suonare con l'archetto del violino tanto è tirata, mentre la catena con il 22/11 è molle molle.

Ho lo schema in ufficio, appena ritorno te lo faccio avere.
Grazie mille: me lo avevano già consigliato, il documento excel, e me lo sono già fatto.
Proprio così ho visto che usando l'approccio meno incrociato possibile (primi 4 su corone piccole e grandi e 5 su corona centrale) c'è qualche salto di sviluppo eccessivo, che risolvo se uso anche il secondo e l'ottavo pignone con la corona centrale.
Se poi li posso usare tutti, come dici tu, allora non ho problemi!
Ciao

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo