Due domande utili alla causa della MTB...

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
...mia.
Lo sapete che la Pepsi-cola piace più della Coca-cola ma quest'ultima vende di più per via del nome che piace di più?
Ecco, pensando a ciò ho cercato di fare un titolo più affascinante rispetto al solito "Chiarimento pignoni" o simili.
Allora, nell'ambito del mio acquisto della 8.1 ho ancora due dubbi:
Il primo già l'ho chiesto ieri, ma lo ripeto perché le persone sono più buone a natale e confido in qualcuno a cui ancora duri.
Ho perso la levetta di plastica che regola il rebound sulla forcella (Tora).:azz-se-m:
Ora ho bisogno di sapere come funziona, quanto può essere girata la levetta e come funziona, così da capire se ho perso solo quello, visto che ora ho una vite a brugola e proprio non capisco come ci si poteva incastrare la levetta in plastica.
La seconda domanda riguarda i rapporti.
Ora ho 9 pignoni invece di 8, e davanti un 44.
Mi direi di non usare i primi 4 più leggeri con la corona grande e gli ultimi 4 pesanti con quella piccola, ed escluderei anche primo e ultimo con la corona centrale.
E' giusto o sbagliato, visto che così facendo mi trovo discreti sbalzi di sviluppo?
Molto probabilmente non mi sono spiegato, ma confido nella vostra sagacia.
Ciao
Claudio

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.350
8
0
BeRgAmO
Visita sito
Per quanto riguarda l'uso di rapporti con le corone esterna ed interna, va bene come tu hai descritto mentre con la corona centrale usa solo i 5 pignoni centrali.
Sul comando per bloccare la forcella non ti so rispondere.

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Per quanto riguarda l'uso di rapporti con le corone esterna ed interna, va bene come tu hai descritto mentre con la corona centrale usa solo i 5 pignoni centrali.
Sul comando per bloccare la forcella non ti so rispondere.
Sì, ho scritto che con la centrale evito i due pignoni estremi, ma volevo intendere i due pignoni estremi PER LATO.
Quindi usiamo gli stessi criteri.
Ciao

famiddi

Biker tremendus
30/4/07
1.142
0
0
Aprilia
www.hwsolution.it
Per i rapporti, con la corona centrale, 32, puoi usare tutti i rapporti. Con il 44 o il 22 dovresti utilizzare i rapporti che mantengono la catena in parallelo al cambio, quindi con il 44, i 3 pignoni più piccoli. con il 32 i 3 pignoni più grandi. E' chiaro che nessuno ti impedisce di usare tutti e 27 i rapporti a disposizione, anche perchèè a volte servono, ma incorreresti in un'usura accentuata della catena e dei pignoni stessi per via del disassamento della catena.
Ciao.

Tomasso

Biker ultra
31/10/08
622
1
0
Bergamo
Visita sito
Ho controllato sulla tora della 9.1 (corsa a parte dovrebbe essere la stessa cosa) la leva fa meno di mezzo giro, direi 3/8 di giro...Considerando che la bici è nuova, forse ti conviene riportarla alla deca per riparazione in garanzia.
Ciao.

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Per i rapporti, con la corona centrale, 32, puoi usare tutti i rapporti. Con il 44 o il 22 dovresti utilizzare i rapporti che mantengono la catena in parallelo al cambio, quindi con il 44, i 3 pignoni più piccoli. con il 32 i 3 pignoni più grandi. E' chiaro che nessuno ti impedisce di usare tutti e 27 i rapporti a disposizione, anche perchèè a volte servono, ma incorreresti in un'usura accentuata della catena e dei pignoni stessi per via del disassamento della catena.
Ciao.
Non sono troppo pochi solo 3 pignoni su 9?
Capisco che così il la catena è pressochè in linea, però mi sembra inutile averne 9 anzichè 8.
Ciao

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Ho controllato sulla tora della 9.1 (corsa a parte dovrebbe essere la stessa cosa) la leva fa meno di mezzo giro, direi 3/8 di giro...Considerando che la bici è nuova, forse ti conviene riportarla alla deca per riparazione in garanzia.
Ciao.
Grande Tomasso, era proprio questo che volevo capire.
Senz'altro la porto da Deca, visto che la levetta non l'avevo praticamente toccata e dopo la prima uscita non l'ho più trovata, quindi temo fosse montata male.
Grazie veramente, anche a Famiddi che conferma!
Ciao

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
14
0
Roma
Visita sito
Ciao.
A prescindere che ognuno con il proprio mezzo fa quello che vuole, però sarebbe buona norma, nel caso si disponga dei 27 rapporti dati dalla guarnitura tripla e dai 9 pignoni, seguire la regola del 5, cioè con la corona centrale si utilizzano i cinque pignoni centrali, escludendone 2 per lato esterno, mentre utilizzando una corona esterna vanno scelti i cinque pignoni consecutivi partendo da quello esterno dallo stesso lato della corona selezionata.
Quanto sopra per evitare pericolosi incroci che possono determinare un precoce deterioramento della catena e delle altre componenti rotative della trasmissione.
Ciao.

famiddi

Biker tremendus
30/4/07
1.142
0
0
Aprilia
www.hwsolution.it
A prescindere che ognuno con il proprio mezzo fa quello che vuole, però sarebbe buona norma, nel caso si disponga dei 27 rapporti dati dalla guarnitura tripla e dai 9 pignoni, seguire la regola del 5, cioè con la corona centrale si utilizzano i cinque pignoni centrali, escludendone 2 per lato esterno, mentre utilizzando una corona esterna vanno scelti i cinque pignoni consecutivi partendo da quello esterno dallo stesso lato della corona selezionata.
Quanto sopra per evitare pericolosi incroci che possono determinare un precoce deterioramento della catena e delle altre componenti rotative della trasmissione.
Ciao.

Difatti mi sembrava di aver esagerato scrivendo di di usare solo 3 rapporti con il 44 ed il 22...

pappamolle

Biker tremendus
29/12/08
1.112
1
0
Visita sito
Premetto che sono l'ultimo qui e non mi sento di dare consigli a nessuno per inesperienza.
Sulla bici attuale di 15anni,praticamente usata per l'80% con corona grande(48) e pignone grande o penultimo pignone grande ho ancora la prima catena e ha sulle spalle migliaia e migliaia di Km.
Solo in questi giorni,in questo forum,ho scoperto che non si puo fare.
Però tendo lo stesso ad usarla ancora in questo modo(le abitudine sono difficili da eliminare).
Ora,non so se gli attuali sistemi sono più delicati ma ti assicuro che la mia va ancora benissimo per avendola stressata(inconsapevolmente) in questo modo.
Riporto solo la mia esperienza,non mi permetto di dare consigli.

Per la levetta.Oddio,beato te!!al posto tuo,per come sono fatto io,avrei attaccato nà lagna!!per la levetta persa così prematuramente e non mi sarei mai sognato di pensare di regolarla con un giravite o altro arnese.
Avrei mobilitato mezzo mondo pur di riuscire a trovarla anche a 50€.
Son fatto così..per me ti conviene cercarla come ricambio,penso ci sia.
Se in uscita vuoi cambiare settaggio,ti devi portare il giravite con te?:smile:

Approposito,esiste una qualche modifica per portarsi il comando sul manubrio?
Le forcelle di alto livello hanno il comando sempre sul corpo?

Ciao

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
14
0
Roma
Visita sito
...mia.
Lo sapete che la Pepsi-cola piace più della Coca-cola ma quest'ultima vende di più per via del nome che piace di più?

Ho perso la levetta di plastica che regola il rebound sulla forcella (Tora).:azz-se-m:

A me piace l'italianissimo e buonissimo, ma guasi introvabile chinotto, non mi faccio influenzare dai nomi e dalla pubblicità.
per quanto concerne la levetta che hai perso, se non risolvi da deca, potresti, appoggiandoti ad un negozio chiedere il pezzo ad amg, che considerando la loro politica verso il cliente non dovrebbe farti problemi e probabilmente neanche pagare.
Ciao.

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Premetto che sono l'ultimo qui e non mi sento di dare consigli a nessuno per inesperienza.
Sulla bici attuale di 15anni,praticamente usata per l'80% con corona grande(48) e pignone grande o penultimo pignone grande ho ancora la prima catena e ha sulle spalle migliaia e migliaia di Km.
Solo in questi giorni,in questo forum,ho scoperto che non si puo fare.
Però tendo lo stesso ad usarla ancora in questo modo(le abitudine sono difficili da eliminare).
Ora,non so se gli attuali sistemi sono più delicati ma ti assicuro che la mia va ancora benissimo per avendola stressata(inconsapevolmente) in questo modo.
Riporto solo la mia esperienza,non mi permetto di dare consigli.

Per la levetta.Oddio,beato te!!al posto tuo,per come sono fatto io,avrei attaccato nà lagna!!per la levetta persa così prematuramente e non mi sarei mai sognato di pensare di regolarla con un giravite o altro arnese.
Avrei mobilitato mezzo mondo pur di riuscire a trovarla anche a 50€.
Son fatto così..per me ti conviene cercarla come ricambio,penso ci sia.
Se in uscita vuoi cambiare settaggio,ti devi portare il giravite con te?:smile:

Approposito,esiste una qualche modifica per portarsi il comando sul manubrio?
Le forcelle di alto livello hanno il comando sempre sul corpo?

Ciao
Riguardo all'uso dei rapporti, si tratta non solo di deterioramento della catena, ma anche dei pignoni, e ciò ti costringe a cambiarli quando dovrai cambiare la catena.
Catena che deteriorandosi oltre a lasciarti per strada (cosa che con te non è accaduta) si allenta, rendendo meno efficiente la pedalata.
Infine, deterioramento a parte, credo che usare corona grande e pignone grande sia semplicemente inutile, in quanto trovi lo stesso sviluppo evitando l'incrocio.
Per quanto attiene alla levetta senz'altro me la farò rimettere.
Intanto volevo sapere come funziona il meccanismo, così che posso comunque regolare il rebound in attesa della levetta.
Comunque portare un attrezzo multifunzione durante un giro in bici è caldamente consigliabile.
La stessa chiave che regola il rebound stringe anche cose molto più essenziali per arrivare a casa in bici di fronte a un guasto.
Credo che tutte le forcelle abbiano il rebound sul fodero, così come credo che sia un regolaggio che una volta fatto va bene nel 90% dei percorsi.
Ciao

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
A me piace l'italianissimo e buonissimo, ma guasi introvabile chinotto, non mi faccio influenzare dai nomi e dalla pubblicità.
per quanto concerne la levetta che hai perso, se non risolvi da deca, potresti, appoggiandoti ad un negozio chiedere il pezzo ad amg, che considerando la loro politica verso il cliente non dovrebbe farti problemi e probabilmente neanche pagare.
Ciao.
Grazie del consiglio, Nemesi, ho già contattato il Deca e sembra che non ci siano problemi.
Ciao
PS: Sono un fan del chinotto, Neri possibilmente

Zio Brocco

Biker serius
7/9/08
167
0
0
Ravenna
Visita sito
La levetta che hai perso è in realta una chiavina a brogola da 2 o 1.5 non ricordo, e non ha un vero proprio fissaggio.
Ho anche pensato che servisse per qualche regolazione sotto ai tappi superiori, ma non è così.
Ho avuto la Tora pochi mesi e non l'ho mai smontata, ma penso che per realizzare una regolazione efficace nel ritorno su una forcella a molla bisogna andare su un altro tipo di prodotto un po più costoso.
mi deve arrivare una Recon a breve speriamo che sia meglio.

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
0
37
Castelbolognese (RA)
Visita sito
Riguardo all'uso dei rapporti, si tratta non solo di deterioramento della catena, ma anche dei pignoni, e ciò ti costringe a cambiarli quando dovrai cambiare la catena.
Catena che deteriorandosi oltre a lasciarti per strada (cosa che con te non è accaduta) si allenta, rendendo meno efficiente la pedalata.
Infine, deterioramento a parte, credo che usare corona grande e pignone grande sia semplicemente inutile, in quanto trovi lo stesso sviluppo evitando l'incrocio.

Scusate la mia ignoranza in campo e il mio linguaccio molto maccheronico,ma se è meglio evitare gli incroci,per avere un rapporto diciamo molto "duro" o meglio "lungo",come faccio???

PS: Sono un fan del chinotto, Neri possibilmente
Il chinotto è il migliore,ma io amo il Sanpellegrino!!!!

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Scusate la mia ignoranza in campo e il mio linguaccio molto maccheronico,ma se è meglio evitare gli incroci,per avere un rapporto diciamo molto "duro" o meglio "lungo",come faccio???

Il chinotto è il migliore,ma io amo il Sanpellegrino!!!!
Quando incroci troppo non fai altro che mettere su rapporti inutili, o meglio che sviluppano la stessa lunghezza in posizioni corona/pignone meno incrociate.
Il rapporto molto duro lo fai con corona grande/pignone piccolo, che fanno lavorare la catena dritta (e non incrociata) in quanto corona e pignone sono entrambi esterni ai rispettivi gruppi.
Stessa cosa, ma al contrario, per rapporti agili.
Ciao

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
La levetta che hai perso è in realta una chiavina a brogola da 2 o 1.5 non ricordo, e non ha un vero proprio fissaggio.
Ho anche pensato che servisse per qualche regolazione sotto ai tappi superiori, ma non è così.
Ho avuto la Tora pochi mesi e non l'ho mai smontata, ma penso che per realizzare una regolazione efficace nel ritorno su una forcella a molla bisogna andare su un altro tipo di prodotto un po più costoso.
mi deve arrivare una Recon a breve speriamo che sia meglio.
Grazie di queste notizie, è proprio quello che cercavo di capire.
In poche parole la levetta è una vera e propria chiave che serve per regolare il rebound ma che va tolta in marcia?
Ma c'è un fondo corsa alla regolazione, visto che se è una chiave ti permette di svitare (o avvitare), toglierla, rimetterla e continuare a svitare?
Grazie ancora.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo