Dubbio...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GabryPgg

Biker popularis
2/9/13
85
0
0
Ct
Visita sito
Scusate la banalità della mia domanda, ma posso aver preso aria nei freni se ho frenato quando il tappino che c'è nella pinza era aperto? E ancora, mi sono accorto che quando premo forte il freno, con bici ferma, è normale che la ruota fa un piccolo movimento anche se il disco è fermo? Cioè c'è un po' di gioco tra il disco e la ruota ma solo se premo forte e sposto avanti e indietro la bici da ferma.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Scusate la banalità della mia domanda, ma posso aver preso aria nei freni se ho frenato quando il tappino che c'è nella pinza era aperto? E ancora, mi sono accorto che quando premo forte il freno, con bici ferma, è normale che la ruota fa un piccolo movimento anche se il disco è fermo? Cioè c'è un po' di gioco tra il disco e la ruota ma solo se premo forte e sposto avanti e indietro la bici da ferma.

per l'aria nell'impianto , te ne accorgi per il fatto che vai a fine corsa con la leva , e freni poco o niente ...o cmq la bici frena , ma all'improvviso perdi forza frenante...


il movimento che senti , non è che è un pò di gioco della forcella e dei suoi steli , unito all'abbassamento del copertone a seguito di pressione ?


...perchè se lo avessi davvero da fermo quel gioco ( difficile da avere visto che il disco è ancorato al mozzo con 6 viti...) , allora in movimento sarebbe 10 volte di più.....
 

GabryPgg

Biker popularis
2/9/13
85
0
0
Ct
Visita sito
per l'aria nell'impianto , te ne accorgi per il fatto che vai a fine corsa con la leva , e freni poco o niente ...o cmq la bici frena , ma all'improvviso perdi forza frenante...


il movimento che senti , non è che è un pò di gioco della forcella e dei suoi steli , unito all'abbassamento del copertone a seguito di pressione ?


...perchè se lo avessi davvero da fermo quel gioco ( difficile da avere visto che il disco è ancorato al mozzo con 6 viti...) , allora in movimento sarebbe 10 volte di più.....


Sisi, sarà come dici tu.. Era un dubbio che mi volevo togliere, non si sa mai, grazie comunque ;)
 

GabryPgg

Biker popularis
2/9/13
85
0
0
Ct
Visita sito
Comunque, visto che sono in tema, avrei anche un ultimo dubbio: perchè quando faccio un po' più forza nei pedali, si sente un ticchettio? Ma non sono i pedali sicuro, anche perchè li ho presi nuovi, piuttosto può essere da pulire il movimento centrale?
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
la maggior parte dei rumori vari , viene spesso o dal movimento centrale , o dalla serie sterzo ...nel tuo caso , direi il primo ...smontarlo e dargli una pulita , male non gli fà...e cmq se risolvi bene , se nò almeno lo hai escluso ...e si possono vedere altre cose spesso responsabili di rumori
 

Classifica mensile dislivello positivo