dubbio..

Caponord

Biker superis
8/8/09
498
1
0
quasi nord
Visita sito
[La 29 parte svantaggiata comunque.[/QUOTE]

....e allora perchè passare alla 29?? Spiego meglio la mia domanda: io chiedo se i presunti vantaggi della 29 superano 1 kg di differenza di peso con la 26 solo ai fini dei tempi in gara perchè devo cambiare la bici da gara e quindi il mezzo che mi permetta di fare il miglior tempo.

Non corro assolutamente per vincere ma per me la gara è gara: non cerco comodità, bei paesaggi, compagnia, relax: cerco la maggior velocità compatibilmente con le mie possibilità.

Ovviamente non ho pensato ad una 29 da 9 kg perchè esula dal mio budget....
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
A parità di spesa in linea di massima tra 26 e 29 ci sono circa 500 gr, io sceglierei una front da 29 stando ben attento nella scelta dei componenti. È però importante che prima tu sia convinto di trovarti bene con questo standard. In tal caso non saranno quei 500 gr a penalizzarti.

Ciao
Francesco
 
Reactions: lionmarck

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Devo cambiare bici.

Tipo gare: GF e marathon;
Da un punto di vista della sola prestazione meglio una 26" da 9kg o una 29" da 10kg?

Grazie mille

La prestazione nn è data dalla bici ma da chi pedala. Credo che ti convenga PROVARE una 29'' per renderti conto, la teoria e i ''secondo me'' ti aiuteranno poco nella scelta. Anche perchè nn conosciamo il tuo badget.

L'unico consiglio che mi sento di darti, visto che usi la bike per partecipare a competizioni, è recarti in un negozio e provare una 29'' che nn superi i 10kg. ed è l'unico metro giusto che puoi usare per nn sbagliare.
La 26'' ormai la conosci bene quindi ti renderai conto sul campo se ti conviene passare alla 29'' oppure aspettare che il tuo badget aumenti per passare ad un mezzo competitivo.
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
oppure ti conviene farti una 29" da 10 kg e poi piano piano upgrade fino ai 9 kg....ma prima devo dare ragione a babylon vai in un negozio e prova una 29 da 10 kg....io non l'ho fatto ma ero ben convinto di cosa stessi prendendo e le mie quote antropomorfiche non mi lasciavano scelta (192cm per 95.5cm di cavallo se non son da 29 io?) ma non conoscendoti ti consiglio di provarla prima magari la stessa che vorrai comprare
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
la differenza di peso è determinante in salita e nei rilanci (almeno così dice la fisica), poi avere una 29 può portare a dei vantaggi in altre fasi, ovvero dove il grip è decisivo, quindi:

discesa
frenata
fondo viscido e/o smosso
salite molto ripide quando la ruota tende a slittare


Quindi se fai delle cronoscalate vai di 26 e non ti sbagli. Se fai salite, discese, tratti in piano, armati di cronometro, cardiofrequenzimetro e procurati una test bike, fatti un percorso dove ci sono queste situazioni poi lascia che sia il tempo e la frequenza a dirti qual'è la via giusta.
 

nicova

Biker urlandum
20/10/05
515
0
0
Zurigo
Visita sito
se riesci a provarla...meglio su percorsi che conosci bene molto bene io ho provato la scott 29, martedi e oggi su due percosri di ca50 km che conosco molto , e per me la 29"ha piu' vantaggi che svantaggi, pensa che il modello che ho provato io era telaio Alu, resto tutto XX con ruote custom 240s e forka reba XX, sicuramente piu' pesante della mia 26, non oso pensare il modello RC come va ,

ciao e vai di prova su campo
 

stefano_81

Biker tremendus
11/4/11
1.171
-1
0
verona - lago
Visita sito
Io sono dell'idea che solo gli atleti molto allenati sentono il kg di differenza sulla bici, gli altri la devono pesare.... Inutile dire poi che se uno è alto 1:75 e pesa 75 kg è inutile che si prenda la bici da 8 kg, non andrà mai come chi ha il fisico da ciclista (1:75 x 55/60 kg). Quindi, se non hai tali caratteristiche non riesci a sfruttare la bici leggera da 26, è come dare a mia nonna una motoGP, si divertirebbe di più con uno scooter. Per quel che mi riguarda, quando correvo e ero tiratissimo sentivo il bisogno di un certo tipo di bici, ora vado di 29" che è più godibile.
ciao
 

Longjnes

Biker infernalis
mah insomma.
mia moglie da quando ha una bike da 8 kg non mi chiede più di spingergli la bici quando fa portage. e scende anche meno di sella. E un atleta lei non è sicuro....
Prima aveva una bici di uguale geometria ma quasi 3kg più e si divertiva molto meno.
Secondo me tanto più si è principainti, tanto più c'è bisogno della bici leggera per divertirsi.
L'atleta caso mai sente i due kg in più che lo rallentano in salita, ma si diverte ugualmente.
 

stefano_81

Biker tremendus
11/4/11
1.171
-1
0
verona - lago
Visita sito
Qui si introduce un discorso interessante: il rapporto peso bici / peso ciclista.
Nella realtà, il kg in più si patisce molto di più se si pesa 45 kg invece di 80, figuriamoci 3 kg. Per una donna esile e leggera avere una bici da 11 kg (su un peso corporeo di 45 kg) è come per un uomo da 90 kg pedalarsi un cancello da 22 kg, o per me che sono 75 kg pedalarmi un cancello da 18 kg, non so se mi spiego.....
Quindi il tuo discorso è più che valido.
 

Caponord

Biker superis
8/8/09
498
1
0
quasi nord
Visita sito
intanto grazie per i vari suggerimenti. Io peso 74kg e sono alto 184. Un kg di peso di differenza lo sento eccome, a maggior ragione concentrato sulle ruote dove mi pare di capire si giochi la differenza tra 26 e 29. Mi pare di capire che questo sia un gap (sempre in ottica gare) sia difficile da recuperare.... mi sa che vado di 26 ancora un paio d'anni e poi vediamo....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo