Dubbio tra la 29 e la 27,5

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Ringrazio tutti per l'attenzione dedicata alle mie parole, ma credo che dovreste rispettare le mie opinioni prescindendo dal fatto che la bici sia nuova. Su qs forum credo si cerchi di condividere informazioni, esperienze, sensazioni, emozioni e questo è quello che ho cercato di fare io. Ho detto di aver provato delle ottime 29 nuove e non mi hanno fatto l'effetto che mi ha fatto la mia, ho detto che le 29 secondo me hanno dei limiti evidenti e se guardate bene li trovate anche voi nelle vostre affermazioni (sono bici che prediligono alcuni tipi di terreni e non sono proprio costruite per ambiti di montagna, peccato che noi stiamo parlando di mtb). Se volevo una bici per andare a 40kmh su stradoni sterrati allora me la comperavo anche io, ma a me piace arrampicare e in quell'ambito le 29 proprio non mi servono, anzi le vedo come un potenziale limite. I miei amici che si sono presi la 29 si sono anche tenuti la 26 e spesso, per alcuni tipi di uscite più tecniche la tirano fuori; che vorrà dire??. Probabilmente non sarò esperto come altri che scrivono ma sono 20 anni che pratico mtb e la passione per questo sport sicuramente non è legata al marketing. Come sempre cerco di fare le mie scelte sentendo il maggior numero di esperienze dirette possibile e raccogliendo info dovunque posso; spero in qs caso di aver aggiunto anche solo un piccolo tassello alle informazioni necessarie e chi deve fare il suo acquisto in qs momento di difficile confusione sul mercato. Scusate se mi sono dilungato.........e lungi da me la pretesa di avere la verità assoluta in tasca.

scusami, ma talvolta sembra di parlare con determinati tipi di persone (se vuoi intervieni pure anche nel topic che ho appena messo nel mio intervento sopra..cosi capirai a chi mi riferisco)..
Ad ogni modo mi piace come hai espresso il tuo punto di vista in questo caso...forse nel caso di prima hai invece (perdonami se te lo dico) un pochino parlato a mo' di verità assoluta, questo era quello che mi è sembrato ....
ad ogni modo, nessuno di noi ha in mano la verità assoluta semplicemente perchè la verità assoluta, quando si parla di una valutazione globale dei vari formati non esiste...ci sono delle verità e delle falsità, ma guardare alla globalità (inteso come uno è meglio dell'altra) purtroppo non esiste...
 

nuvolao

Biker serius
25/7/13
212
0
0
Livorno
Visita sito
Ringrazio tutti per l'attenzione dedicata alle mie parole, ma credo che dovreste rispettare le mie opinioni prescindendo dal fatto che la bici sia nuova. Su qs forum credo si cerchi di condividere informazioni, esperienze, sensazioni, emozioni e questo è quello che ho cercato di fare io. Ho detto di aver provato delle ottime 29 nuove e non mi hanno fatto l'effetto che mi ha fatto la mia, ho detto che le 29 secondo me hanno dei limiti evidenti e se guardate bene li trovate anche voi nelle vostre affermazioni (sono bici che prediligono alcuni tipi di terreni e non sono proprio costruite per ambiti di montagna, peccato che noi stiamo parlando di mtb). Se volevo una bici per andare a 40kmh su stradoni sterrati allora me la comperavo anche io, ma a me piace arrampicare e in quell'ambito le 29 proprio non mi servono, anzi le vedo come un potenziale limite. I miei amici che si sono presi la 29 si sono anche tenuti la 26 e spesso, per alcuni tipi di uscite più tecniche la tirano fuori; che vorrà dire??. Probabilmente non sarò esperto come altri che scrivono ma sono 20 anni che pratico mtb e la passione per questo sport sicuramente non è legata al marketing. Come sempre cerco di fare le mie scelte sentendo il maggior numero di esperienze dirette possibile e raccogliendo info dovunque posso; spero in qs caso di aver aggiunto anche solo un piccolo tassello alle informazioni necessarie e chi deve fare il suo acquisto in qs momento di difficile confusione sul mercato. Scusate se mi sono dilungato.........e lungi da me la pretesa di avere la verità assoluta in tasca.


Attenzione perchè la 29 non ha limiti nell'arrampicare sulle pietraie, anzi è proprio li il vantaggio vero. Poi certamente non tutte le 29 sono uguali. Se sono fatte bene, come per esempio la mia trek stache, i vantaggi sono ben superiori agli svantaggi. Per esempio, per la mia esperienza in salita in tutte le condizioni la 29 è sempre migliore di tutte le 26 che ho avuto e provato (e quindi ipotizzo anche di una 27,5 - che però non ho provato) perché ha una aderenza molto maggiore e il peso è più centrato, con la ruota anteriore che rimane al suolo, e più aumenta la pendenza e più il fondo è scassato e tanto di più ti accorgi del beneficio in termini di trazione e guidabilità. Ho girato tutto l'inverno nel fango, e pur con i tasselli bassi non ho mai slittato in salita (perché l'impronta al suolo della 29 è lunga). Inoltre, sia in salita che in discesa il ruotone passa sopra a tutto, mentre la 26 inciampa sugli ostacoli. La pedalata di conseguenza sulla 29 è più regolare e tonda, e aumentano a dismisura le linee percorribili, che con la 26 sono invece limitate. Delle volte mi stupisco su quali pietroni riesco a passare sia in salita che in discesa, e non è effetto placebo dopo 6 mesi di utilizzo.
Altrettanto evidente è che la 29 è meno propensa alla accelerazioni che non saranno mai ottime come quelle delle 26, e anche i cambi di direzione nello stretto sono meno repentini, ma comunque buoni. Ma questa cosa si nota solo sullo stretto vero dove la linea è obbligata, ma come il trail allarga un pochino si sfruttano nuove linee, quelle che la 26 non riesce a percorrere.
Quindi concludendo il mio ragionamento, dopo 25 anni trascorsi sulla 26 e sei mesi sulla 29, c'è una sola situazione in cui rimpiango la 26: il trail tortuoso strettissimo in discesa. IMHO In tutte le altre situazioni è nettamente meglio la 29, almeno per me, considerando che IO le accelerazioni repentine a 53 anni non le cerco, preferisco pedalare regolare, rotondo e agile. Se poi uno ha 20 anni, fa XC, gli piace scattare continuamente, la 27,5 ha un suo indubbio appeal.
 
  • Mi piace
Reactions: maxrosso

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Allora solo io quando ho cambiato bici ero disperato perchè non mi ci trovavo affatto pur avendoci speso un rene e solo dopo qualche mese mi sono abituato ?:nunsacci:

Mi permetto solo di dirti che alcune 29 di oggi sono fatte anche per ambiti molto montanari come quelli Enduro/FR dove possono dire molto e forse qualcosa in piu' delle 26 ..sempre che il pilota sappia come farle andare

Comunque la 27,5 è un formato interessante, se ormai tutti la producono NON è più un discorso di puro marketing...personalmente ne ho provata una e non ho sentito tutta quella differenza che c'è tra la mia 29 e una 26 dove ormai mi sembra di guidare un carrello della spesa :smile:

siete in pochi...forse in generale siamo poco obiettivi...senza discriminazioni..
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
... ho detto che le 29 secondo me hanno dei limiti evidenti e se guardate bene li trovate anche voi nelle vostre affermazioni (sono bici che prediligono alcuni tipi di terreni e non sono proprio costruite per ambiti di montagna, peccato che noi stiamo parlando di mtb)
Occorrerà andare subito ad avvisare i BdB (Bikers di Brescia), gente che gira sulle Alpi e Prealpi bresciane e in zona Garda, che hanno sbagliato tutto e che le loro bici hanno "limiti evidenti", meglio che sterzino verso la pianura padana :rosik:

...a me piace arrampicare e in quell'ambito le 29 proprio non mi servono, anzi le vedo come un potenziale limite
Ah ecco, le 29 non arrampicano. Finora non si rilanciavano e non giravano, questa mancava. Non chiedo neppure i motivi, l'importante è crederci :roll:


Allora solo io quando ho cambiato bici ero disperato perchè non mi ci trovavo affatto pur avendoci speso un rene e solo dopo qualche mese mi sono abituato ?:nunsacci:
Non so se sia capitato solo a te: magari capita a tanti che però si guardano bene dal dirlo... oppure c' è anche un'altra ipotesi, cioè che le bici attuali siano più o meno tutte abbastanza valide e che solo pochi riescano a percepire/valutare le piccole differenze che rientrano in quel "più o meno"...


Comunque la 27,5 è un formato interessante, se ormai tutti la producono NON è più un discorso di puro marketing...
Per quanto io contesti l'uso del termine "marketing" come un capro espiatorio, dal punto di vista puramente logico è un'affermazione che non regge. Un'azienda che fosse convinta della non superiorità del formato 27,5 sul 26 e insistesse a produrre le 26 probabilmente perderebbe più vendite di quante ne manterrebbe. I casi della Santa Cruz, che un anno fa aveva dichiarato di aver originariamente previsto ruote da 26 per la Bronson o di Specialized quest'anno sono abbastanza esplicativi.
 
  • Mi piace
Reactions: maxrosso

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Io ho la 29 e mi trovo bene, full carbon da 100 ma ci faccio anche percorsi un po' più duri delle marathon dove secondo me va comunque alla grande. Mi piacerebbe farmi anche una enduro con più escursione e in quel caso penso prenderei una 27,5, ma non credo sarà mai la mia unica bici. Sicuramente sarà una goduria avere due bike da prendere in base al trail che si vuol fare.
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Più che altro l'effetto placebo della bici nuova. Forse ne avrò incontrato uno su cento che della bici nuova non dice meraviglie, poi coi mesi e gli anni la percentuale dei colti da dubbi sale esponenzialmente, fino a giustificare una bici più nuova. E il ciclo ricomincia ;-)

Quoto al 100% quanto ha scritto Oniriko77 sopra, la bici "migliore" non esiste.



Mah a me la bici nuova di solito fa schifo, minimo per il primo mese (tranne la Slingshot... quella mi piacque subito).

Con quella che ho ora, un magnifico cavallo in titanio, che adoro per quanto è comoda, ancora devo entrare in sintonia. In discesa ancora non riesco a spingere, mentre in salita, per il mio stile (agile agile), va che è un piacere.

Con la precedente, con la quale, ultimamente, ero un corpo unico (ci ho fatto cose che non credevo di esser capace di fare), ci ho messo 3-4 mesi, tre attacchi manubrio, tre manubri, due reggisella, 8000 regolazioni di sella, tre set di ruote e infinite gomme e spessori, per trovare la giusta dimensione. Dimensione, sottolineo, prettamente individuale, tagliata per le mie esigenze di biker mediocre crosscountrista al quale piacciono percorsi parecchio sassosi e con poche curve - vedi cesse frangifiamme.

Guarda, riesco pure a confessare di averla cambiata, la bici, PER PURO SFIZIO, feticismo, brama di possedere qualcosa di ancora più unico.

Dunque, in definitiva, penso di potermi permettere la sbruffonaggine di definirmi immune all'effetto placebo.

Mi pare, invece, assurdo, che uno non possa affermare, sulla base delle proprie caratteristiche pedalatorie, di trovarsi meglio con le 29", o che le 29" rotolano meglio sugli ostacoli, senza esser tacciato (io o qualcun altro) di dipendenza da marketing o di condizionamento da placebo.

Quello che posso consigliare è provare sia le 29" che le 27.5", il più a lungo possibile, e poi decidere in base alle proprie caratteristiche. Per un uso più AM ci si potrebbe persino orientare su qualche 26" con gomme pancione.

Poi, certo, contano le gambe. Le gambe, come no.

Però, in base a questa scontato e tritoeritrito adagio, e questo l'ho già detto, potrei ricordare che il buon Mirko, che vince tutte le gare dalle mie parti, con una Stumpy del 1991 (faccio sempre il solito esempio, lo so), farebbe comunque le scarpe a chiunque in gara, indipendentemente dalle 26, 27.5, 29 o 36 in titanioalluminiocarbonioberilliounobtanio che gli altri concorrenti potrebbero sfoggiare in partenza. E forum come questo potrebbero chiudere all'istante.

Perché, certo, contan le gambe, solitamente possenti come quelle di chi scrive.
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Mah a me la bici nuova di solito fa schifo, minimo per il primo mese (tranne la Slingshot... quella mi piacque subito).

Con quella che ho ora, un magnifico cavallo in titanio, che adoro per quanto è comoda, ancora devo entrare in sintonia. In discesa ancora non riesco a spingere, mentre in salita, per il mio stile (agile agile), va che è un piacere.

Con la precedente, con la quale, ultimamente, ero un corpo unico (ci ho fatto cose che non credevo di esser capace di fare), ci ho messo 3-4 mesi, tre attacchi manubrio, tre manubri, due reggisella, 8000 regolazioni di sella, tre set di ruote e infinite gomme e spessori, per trovare la giusta dimensione. Dimensione, sottolineo, prettamente individuale, tagliata per le mie esigenze di biker mediocre crosscountrista al quale piacciono percorsi parecchio sassosi e con poche curve - vedi cesse frangifiamme.

Guarda, riesco pure a confessare di averla cambiata, la bici, PER PURO SFIZIO, feticismo, brama di possedere qualcosa di ancora più unico.

Dunque, in definitiva, penso di potermi permettere la sbruffonaggine di definirmi immune all'effetto placebo.

Mi pare, invece, assurdo, che uno non possa affermare, sulla base delle proprie caratteristiche pedalatorie, di trovarsi meglio con le 29", o che le 29" rotolano meglio sugli ostacoli, senza esser tacciato (io o qualcun altro) di dipendenza da marketing o di condizionamento da placebo.
Quello che posso consigliare è provare sia le 29" che le 27.5", il più a lungo possibile, e poi decidere in base alle proprie caratteristiche. Per un uso più AM ci si potrebbe persino orientare su qualche 26" con gomme pancione.

Poi, certo, contano le gambe. Le gambe, come no.

Però, in base a questa scontato e tritoeritrito adagio, e questo l'ho già detto, potrei ricordare che il buon Mirko, che vince tutte le gare dalle mie parti, con una Stumpy del 1991 (faccio sempre il solito esempio, lo so), farebbe comunque le scarpe a chiunque in gara, indipendentemente dalle 26, 27.5, 29 o 36 in titanioalluminiocarbonioberilliounobtanio che gli altri concorrenti potrebbero sfoggiare in partenza. E forum come questo potrebbero chiudere all'istante.

Perché, certo, contan le gambe, solitamente possenti come quelle di chi scrive.

sai pero'...
qua si tende, in questo forum, sempre a far si che gli interventi delle singole persone si issino a realtà assoluta a proprio piacimento o a suffragio di quelle che sono le scelte fatte...

quello che trovo oggetti di marketing o di effetto placebo sono tutte quelle storie che escono puntualmente da molte parti del forum (ah...con quella ho abbassato i tempi di 15 min su un'ora)...ah, con quella 2 km/h in piu' alla stessa fatica...il nostro amico sopra (a cui abbiamo addossato del marketing o dell'effetto placebo) ha tirato in ballo fantomatici video youtube o la famosa teoria GIANT per spiegare come mai stia indirizzando la totale produzione verso le 27,5...
se questo, amico mio, non è marketing...dimmi ti prego che cosa pensi che sia....
 

zizino

Biker novus
23/7/13
4
0
0
Visita sito
il mondo e' andato avanti, è impensabile affermare che una 26 sia meglio di una 29. poi se la usi per andare a fare la spesa, è tutto un altro discorso:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

Fuoristradale

Biker tremendus
9/8/10
1.066
1
0
Monza e Brianza
Visita sito
Questo rischia di diventare l'ennesimo post del tutti contro tutti....
Alla fine la bici migliore è quella con cui ci si trova meglio, che sia 26 27.5 32x23 o 99elevato alla 5a.

Fatto sta che le bici si evolvono cambiano e migliorano.. sono sicuro che le stesse cose si dicevano agli albori delle mtb con sospensioni e freni a disco, accessori tendenzialmente "inutili" nell'ottica della mentalità degli anni passati
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Questo rischia di diventare l'ennesimo post del tutti contro tutti....
Alla fine la bici migliore è quella con cui ci si trova meglio, che sia 26 27.5 32x23 o 99elevato alla 5a.

Fatto sta che le bici si evolvono cambiano e migliorano.. sono sicuro che le stesse cose si dicevano agli albori delle mtb con sospensioni e freni a disco, accessori tendenzialmente "inutili" nell'ottica della mentalità degli anni passati

hai ragione...succede sempre cosi nel momento in cui uno si interroga su quale sia il formato migliore...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Mi pare, invece, assurdo, che uno non possa affermare, sulla base delle proprie caratteristiche pedalatorie, di trovarsi meglio con le 29", o che le 29" rotolano meglio sugli ostacoli, senza esser tacciato (io o qualcun altro) di dipendenza da marketing o di condizionamento da placebo.
Non è questo quello che viene contestato, ma dire che il formato x/y/z è il migliore basandosi appunto sulle proprie caratteristiche pedalatorie. Che possono benissimo non essere le stesse per tutti (e quasi mai lo sono) e quindi invalidare il ragionamento. Una cosa sono le preferenze personali, un'altra è desumere dalle proprie preferenze personali una validità universale...Se poi la validità universale è supportata da argomenti quali "il campione pincopalla lo usa, sarà una coincidenza?" o dalla ripetizione a pappagallo di pseudoscienza pubblicitari in stile bifidus, è inevitabile che qualche malpensante vi veda la dimostrazione dell' efficacia di certune funzioni aziendali...;-)
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Non è questo quello che viene contestato, ma dire che il formato x/y/z è il migliore basandosi appunto sulle proprie caratteristiche pedalatorie. Che possono benissimo non essere le stesse per tutti (e quasi mai lo sono) e quindi invalidare il ragionamento. Una cosa sono le preferenze personali, un'altra è desumere dalle proprie preferenze personali una validità universale...Se poi la validità universale è supportata da argomenti quali "il campione pincopalla lo usa, sarà una coincidenza?" o dalla ripetizione a pappagallo di pseudoscienza pubblicitari in stile bifidus, è inevitabile che qualche malpensante vi veda la dimostrazione dell' efficacia di certune funzioni aziendali...;-)


Basta aggiungere le due paroline magiche: "Per me". Che poi le 29" abbiano maggiore scorrimento sui fondi dissestati è un dato di fatto.

Se poi tale pregio passa in secondo piano per i biker muscolosi che scattano spesso, e che quindi preferiscono formati più piccoli, beh, anche questo rientra nelle preferenze personali.

Il punto è che, secondo me, il tacciare gli altri (che non si conoscono, ovvio) di schiavitù da marketing è tautologico. "Tu hai torto perché io ho ragione". Tutto qui.
 

ranus

Biker novus
Sono contento che la discussione si sia minimamente sviluppata, all'inizio sono stato assalito da un branco di lupi 29 che, a mio modesto avviso, hanno travisato le mie parole. Io non volevo dire che il formato da me scelto fosse in assoluto il migliore, volevo solo portare la mia esperienza su 27,5, visto che di 29 si era già parlato in abbondanza. La cosa che mi ha dato veramente fastidio è stata quella di qualcuno che ha addirittura detto che per capire che il mio fosse un effetto placebo, avrei dovuto essere minimamente intelligente. Gli insulti in un forum di questo tipo francamente non me li aspettavo, e solo per aver evidenziato come il nuovo formato per ME fosse sorprendente e, per ME, probabilmente migliore rispetto al 29 (abbondantemente provato sul campo). Visto che il livello è questo mi dispiace ma mi asterrò da ulteriori commenti. Mi sarebbe piaciuto però avere altre testimonianze di 27,5 (pregi e difetti testati sui tracciati, .... chissà). Auguro buone pedalate a tutti
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Basta aggiungere le due paroline magiche: "Per me".
No, non mi sono spiegato.
Premettere o aggiungere "per me" nulla aggiunge alla discussione, è ovvio che parliamo di esperienze personali, ma il fatto che le opinioni siano libere e personali non le tramuta in fatti.
Per cui, dire "per me a front 27,5 è la bici ideale" è un discorso, dire "per me la 27,5 è superiore (rigida? front? full? da xc? da trail? da am?....) perchè l'angolo del coseno del segmento... l'ha scritto la rivista xyz" oppure "la 27,5 è meglio, visto che tutti la producono" è tutt'altra cosa. Un' opinione può anche essere una stronzata, per usare il termine tecnico ;-), non è che la libertà di parola la fa diventare una verità...

Il punto è che, secondo me, il tacciare gli altri (che non si conoscono, ovvio) di schiavitù da marketing è tautologico. "Tu hai torto perché io ho ragione".
Lo ripeto, a me questo argomento del marketing non piace, lo trovo usato generalmente in modo strumentale. Ma quando le opinioni vengono supportate con credenze o termini evidentemente veicolati dal marketing trovo giusto sottolinearlo. Altra cosa quando lo si usa come una clava contro ciò chenon ci piace o non si usa, come se i prodotti "che uso io, che sono furbo e non ci casco" non fossero a loro volta ideati e commercializzati tramite il marketing...


Sono contento che la discussione si sia minimamente sviluppata, all'inizio sono stato assalito da un branco di lupi 29 che, a mio modesto avviso, hanno travisato le mie parole. Io non volevo dire che il formato da me scelto fosse in assoluto il migliore, volevo solo portare la mia esperienza su 27,5, visto che di 29 si era già parlato in abbondanza.
A me a scuola, ormai tanti anni fa, hanno insegnato che quando non si viene compresi è colpa di chi parla/scrive perchè non si è spiegato bene. Oggi in Italia invece grazie a chi sappiamo è prevalso l'uso del dire la qualunque, e nel caso di contestazioni o di realtà differente si accusano gli altri di avere capito male o di aver travisato. Io consiglio sempre di rileggere bene quello che si è scritto prima di affidarlo all'universo.


La cosa che mi ha dato veramente fastidio è stata quella di qualcuno che ha addirittura detto che per capire che il mio fosse un effetto placebo, avrei dovuto essere minimamente intelligente. Gli insulti in un forum di questo tipo francamente non me li aspettavo, e solo per aver evidenziato come il nuovo formato per ME fosse sorprendente e, per ME, probabilmente migliore rispetto al 29 (abbondantemente provato sul campo). Visto che il livello è questo mi dispiace ma mi asterrò da ulteriori commenti. Mi sarebbe piaciuto però avere altre testimonianze di 27,5 (pregi e difetti testati sui tracciati, .... chissà). Auguro buone pedalate a tutti
L'effetto placebo non è un insulto, ma una realtà scientifica. Fai conto che per dimostrare l'efficacia e gli effetti collaterali dei farmaci di nuova produzione li si prova in doppio cieco, cioè un gruppo di pazienti prende il farmaco ed un altro una pillola vuota, e nè i pazienti nè i medici sanno chi prende cosa. Permettimi di dubitare che una perturbazione capace di distorcere la percezione di effetti di un farmaco scompaia quando si parla di come va la bici nuova pagata millemila euro. Vale per tutte le bici e per tutti i diametri ruota, ovviamente, ma è un fenomeno che esiste.
 
  • Mi piace
Reactions: danym and maxrosso

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Indubbio, ma bisogna vedere che motivazioni da marketing sono. "La usa Schuster/Absalon" è un conto, "scorre meglio sui sassi è un altro".

A me chi ha dato dello schiavo del marketing non lo ha fatto certo perché ho portato Fontana come esempio (peraltro considero le bici dei racers all'opposto della mia MTB ideale), e nemmeno sono il tipo che non usa le paroline magiche (che, invece, secondo me, sono importantissime).
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Indubbio, ma bisogna vedere che motivazioni da marketing sono. "La usa Schuster/Absalon" è un conto, "scorre meglio sui sassi è un altro".

A me chi ha dato dello schiavo del marketing non lo ha fatto certo perché ho portato Fontana come esempio (peraltro considero le bici dei racers all'opposto della mia MTB ideale), e nemmeno sono il tipo che non usa le paroline magiche (che, invece, secondo me, sono importantissime).

E' evidente che dire "la 29 scorre meglio sui sassi" o "la 27,5 accelera meglio" sono dei fatti e non delle opinioni. Si possono avere opinioni diverse sull' entità di queste caratteristiche, ma è difficile dire il contrario. Si può aggiungere un "per me" ma cambia poco.

Se invece uno dice "la 29 è meglio perchè ci corre Fontana" o "la 27,5 è meglio perchè la usa Schurter", oppure "la 29 è meglio perchè Speicialized ormai fa solo quelle" o "la 27,5 è meglio perchè anche Specialized che faceva solo 29 ha cambiato idea" oppure ancora "la 27,5 è meglio perchè lo dice Giant" ci si possono mettere tutti i "per me" del mondo, resta un'opinione immotivata ed indimostrabile, e chi la pronuncia non può inalberarsi se qualcuno ipotizza che il marketing ci abbia messo lo zampino :prost:
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Scusate..ma citate gente che farebbe numeri anche con una graziella :D

Si, oltretutto, all'opposto, io, con la bici di Absalon, rispetto alla mia,
- andrei più piano in discesa perché è rigidissima, impostata molto racing
- andrei più piano in salita perché io quel rapporto minimo lo tiro in falsopiano salita, al massimo
- mi troncherei la schiena perché quella fork è sicuro tarata durissima
- devasterei le gomme visto che per andare in giro con gomme gonfiate a 1.5 bisogna esser bravi e guidare morbido. Ho avuto anche i tubolari, li gonfiavo a 2, e ne ho rotti 4 in un mese, 3 Tufo e uno Schwalbe.
Per cui, secondo la mia ottica "la usa Schurter o Fontana" è un criterio che mi rende certo del fatto che una bici NON è adatta a me.

Il problema, comunque, è che l'accusa di effetto marketing viene mossa anche a fronte di motivazioni incontrovertibili, come, per l'appunto, "Le 29 scorrono meglio", oltretutto accostate a postulati tipo "a me dell'agilità importa poco"
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo