Dubbio tra Gravel e Monstercross

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Ragionandoci su preferirei partire con un bici con ruote da 700 e coperture da 38-40. Il top sarebbe trovare un modello che mi permetta il montaggio delle ruote 650b. Potrebbe fare al caso mio la la Specialized Diverge 5 Elite che c'è scritto chiaramente supportare entrambi i tipi... anche se è un po' fuori dal mio budget. Se vi viene in mente qualche altre modello con le due misure compatibili ma che esce montato con le 700 fatemi sapere!
solo per chiarezza, tutte le bici disc 700c supportano anche 650b, tanto il freno è al mozzo
più interessante è capire quanto larghe sono le gomme che puoi montare sul 650b, se arriva almeno 47mm ha senso, altrimenti perdi il vantaggio della ruota più grande senza beneficiare del miglior comfort

per la scelta dipende dai gusti, a me piace molto la bobtrack hook, in acciaio (un po' fuori budget), 40mm sul 700c e 52mm sul 650b, c'è anche in versione EXT che è una bella via di mezzo tra gravel classica e monstercross; oppure in versione carbon, ma i prezzi esplodono
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

frascob

Biker novus
25/11/20
15
3
0
40
Torino
Visita sito
Bike
Per ora da corsa
Le Bombtruck sono proprio fuori dal mio budget... Sul discorso di avere minimo 47 mm con le 650b certamente... è proprio quello che cerco. Ora sta nel trovare un modello nel mio budget che abbia la compatibilità delle due ruote su quella larghezza minima e che però esca dalla fabbrica montata sulle 700 che è quelle con cui vorrei iniziare. La Specialized Diverge dovrebbe essere quella che fa al caso mio ma è un po' fuori budget, da quanto ho letto in giro anche le Topstone della Canondale dovrebbero supportare in 650b con 47 mm ma non da indicazioni "ufficiali" sulla scheda della bici...
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Se vi viene in mente qualche altre modello con le due misure compatibili ma che esce montato con le 700 fatemi sapere!
Prova a vedere se riesci a trovare una GT Grade Carbon Elite... di listino viene 2000, ma come prezzo su strada potrebbe esser più basso. Monta gomme 700x37, mi sembra, di serie. Compatibile con ruote da 650b. Dovrebbero essere, come misure massime: 700x42 e 650x47.

Sennò le varie versioni con telaio in alluminio.
 

frascob

Biker novus
25/11/20
15
3
0
40
Torino
Visita sito
Bike
Per ora da corsa
@Gianz Grazie. Ci stiamo arrivando a quello che cerco... La GT potrebbe essere la soluzione perché ha un po' tutto quello che cerco: compatibilità ruote 700/650 (ma montata di serie 700), freni idraulici, doppia anzichè monocorona. Non mi fa impazzire come estetica e non mi piace il passaggio cavi esterno ma.... me ne farò una ragione non si può avere tutto ;-) Come budget dovrei andare sull'alluminio, sulla Carbon magari riesco a trattare 200 euro in meno però vorrei restare sui 1500 a quella cifra l'alluminio lo porto a casa.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

frascob

Biker novus
25/11/20
15
3
0
40
Torino
Visita sito
Bike
Per ora da corsa
@filixeo La Revolt 2 l'avevo anche vista. Mi piace molto, sta nel muio budget e tra l'altro la mia bici da strada è giù un Giant Defy Adavanced Pro con cui mi trovo molto bene e ha geometrie abbastanza simili. Unico dubbio è che ufficialmente da scheda tecnica non sembra essere predisposta per le 650b a differenza della GT che è esplicitamente indicato. Ma chiedo info a qualche rivenditore.
 

filixeo

Biker urlandum
10/7/13
511
460
0
36
Ferrara
Visita sito
Bike
Marin Team Issue
@filixeo La Revolt 2 l'avevo anche vista. Mi piace molto, sta nel muio budget e tra l'altro la mia bici da strada è giù un Giant Defy Adavanced Pro con cui mi trovo molto bene e ha geometrie abbastanza simili. Unico dubbio è che ufficialmente da scheda tecnica non sembra essere predisposta per le 650b a differenza della GT che è esplicitamente indicato. Ma chiedo info a qualche rivenditore.
Secondo me Giant ha una progettazione intelligente da anni, ma questo trascende gravel e strada!
Per la compatibilità vale quello che ha scritto @albasnake , non è tanto il datasheet del produttore quanto quello che si può montare effettivamente: la mia mtb nasceva con copertoni da 1,85, ma ci monto un'accoppiata 2.3-2.1, sembra una fat e va da Dio; viceversa la mia gravel, è data per max 700x40 e con i 27,5 potrebbe montare al massimo dei 45, ma me lo ha sconsigliato sia il produttore che lo noto io stesso perché quella la differenza sul raggio è talmente tanta che abbasserebbe troppo il movimento centrale e a grattare sul marciapiede o strinare i pedali in piega non ci penso proprio!
 

frascob

Biker novus
25/11/20
15
3
0
40
Torino
Visita sito
Bike
Per ora da corsa
@filixeo Sì infatti sentirò alcuni rivenditori per vedere cosa mi dicono. @Gianz la Jareen molto bella pure lei e nel budget, ma anche lì da capire se passano le 650... il clearence massimo per l 700 è 42mm, quando molti altri modelli (Giant, Cube, Cannondale, ecc.) arrivano fino a 45... credo non un buon indizio per le 650/47.
 

filixeo

Biker urlandum
10/7/13
511
460
0
36
Ferrara
Visita sito
Bike
Marin Team Issue
@filixeo Sì infatti sentirò alcuni rivenditori per vedere cosa mi dicono. @Gianz la Jareen molto bella pure lei e nel budget, ma anche lì da capire se passano le 650... il clearence massimo per l 700 è 42mm, quando molti altri modelli (Giant, Cube, Cannondale, ecc.) arrivano fino a 45... credo non un buon indizio per le 650/47.
E invece mi sa che è questo che ti sfugge: un 650bx47 in diametro esterno è equivalente a un 700x28-30, per questo ti davo le "mie misure" nel post sopra (vedi immagine)
1606383827643.png
Significa che dove puoi montare 700x40, se monti 27,5x47 abbassi il movimento centrale di 1 centimetro, non è poco. Per dire, la 3T exploro, che ha sdoganato al pubblico (seppur con certi costi) il concetto del doppio formato ruota, dava 700x40 oppure 27,5x2" (51mm ca.). Allo stesso modo la vecchia Cannondale Slate montava 650bx45 (se non sbaglio) e si potevano montare 700x28 (ce l'aveva qualcuno qui, ma non ricordo chi, bisognerebbe cipollare nella discussione delle foto delle gravel).
In poche parole, direi che devi scegliere: o gommoni da 700 (quindi praticamente da 29 MTB) e ti accontenti, cioè è meglio non montare 27,5 (Salsa Cutthroat, Bombtrack Beyond o Hook EXT, ecc.) oppure max 700x40 ma anche 650b x50 (3T Exploro, OnOne Space Chicken, la Giant di cui sopra e tutto il resto che si possa sperimentare).
Ovvio che si può fare tutto, quella del Decathlon dicono che può montare 650bx45 e sticazzi che si abbassa il movimento centrale, io preferisco avere la bici alla stessa altezza da terra.
 

frascob

Biker novus
25/11/20
15
3
0
40
Torino
Visita sito
Bike
Per ora da corsa
Allora dopo un po' di ragionamenti e contatti con rivenditori della mia zona... la scelta si sta orientando tra Giant Revolt 1 e Cube Nuroad Race. Sono nella mio budget e hanno sostanzialmente le cose che cerco. Certo rimane sempre un po' il dubbio di trovarmi con doppione della bdc ma alla fine per l'uso che voglio fare io, sterrati molto battuti o perfino asfalto molto rovinato, andare su bici tipo Genesis Vagabond e simili sarebbe inutile.
Su queste potrò comunque montare coperture fino a 45 mm quindi darmi qualche possibilità ulteriore se mi prendesse bene lo sterrato. Se qualcuno ha tempo e voglia gli chiedo se può spulciare i due modelli che ho in mente se trova qualcosa di importante che non ho considerato. Tra le due la mia preferenza è leggermente per la Giant


 

kind of blue

Biker superis
30/10/13
415
428
0
ferrara provincia
Visita sito
sono belle bici, geometricamente un po complicate da paragonare xche non hanno taglie identiche cmq sono abbastanza simili entrambe hanno uno stack importante che secondo me è ottima cosa su una gravel ma che forse tu per quel che ho capito potresti non apprezzare.
cmq io preferirei la cube perché:
ha un interasse un poco più lungo in virtù di un carro un poco più lungo che la dovrebbe rendere un pò più stabile e forse più comoda
è montata tutta grx 600\400 11x2 mentre la giant è un mix grx\tiagra \fsa 10x2
io preferisco la guarnitura 30/46 alla 32/48 ma magari tu da stradista preferisci il contrario
ha meno slooping il che ti consente di montare frame bag più capienti senza sacrficare i due portaborraccia
 

frascob

Biker novus
25/11/20
15
3
0
40
Torino
Visita sito
Bike
Per ora da corsa
@kind of blue Grazie per il tuo parere. Dunque a me piace leggermente più la Giant avendolo già come marchio per la bdc e con una geometria non troppo diversa. Ma quello che dici a favore della Cube è vero e in realtà il 30/46 della Cube potrei apprezzarlo anch'io, sulla bdc sono abituato a rapporti più duri ma su sterrati in salita avere qualcosa di più agile non mi dispiace. Oltre a queste due in realtà ragionando anche sulla GT Grade Expert che mi piace meno ma la sto ancora un po' valutando. @Elandur ho visto le PlanetX ma preferisco non comprare la bici online.
 

Rikipi

Biker novus
6/4/19
17
14
0
64
Brescia
Visita sito
Bike
Genesis
Ciao à tutti, non capisco perché si debbano sempre fare distinzioni e target così integralisti.. Faccio un esempio,... Io mi sono fatto una monster utilizzando un telaio Salsa El Mariachi, 29, monto 2.25 Panaracer, tra l'altro scorrevolissimi "driver" forcella salsa firestar e davvero posso dirvi che con bici simile vai ovunque! Tra l'altro un particolare molto importante secondo me è la geometria molto slooping del tubo orizzontale che ti permette più sicurezza in condizioni estreme... Posso dire un gran bel progetto, 2x10 manettini cane creek sulla curva, ci vai ovunque! Ma... qui sorge la mia disquisizione... l'ho messa in vendita, la bici è bellissima, ma "che telaio Salsa e?" questa la domanda frequente.... El Mariachi.... "allora non mi interessa".... Senza neanche capire il progetto ed analizzarlo... Il telaio è quell'attimo più lungo che con un attacco da 70 con 20 risulta perfetta.... Troppi pregiudizi, nessuna visione e spirito critico.... Comunque il solo motivo per cui la vendo è fare altri progetti e realizzarli..... Meditate!
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Ciao à tutti, non capisco perché si debbano sempre fare distinzioni e target così integralisti.. Faccio un esempio,... Io mi sono fatto una monster utilizzando un telaio Salsa El Mariachi, 29, monto 2.25 Panaracer, tra l'altro scorrevolissimi "driver" forcella salsa firestar e davvero posso dirvi che con bici simile vai ovunque! Tra l'altro un particolare molto importante secondo me è la geometria molto slooping del tubo orizzontale che ti permette più sicurezza in condizioni estreme... Posso dire un gran bel progetto, 2x10 manettini cane creek sulla curva, ci vai ovunque! Ma... qui sorge la mia disquisizione... l'ho messa in vendita, la bici è bellissima, ma "che telaio Salsa e?" questa la domanda frequente.... El Mariachi.... "allora non mi interessa".... Senza neanche capire il progetto ed analizzarlo... Il telaio è quell'attimo più lungo che con un attacco da 70 con 20 risulta perfetta.... Troppi pregiudizi, nessuna visione e spirito critico.... Comunque il solo motivo per cui la vendo è fare altri progetti e realizzarli..... Meditate!
non è questione di integralismo
ho dato una occhiata alle geometrie, io che sono parecchio longilineo, un telaio del genere con dropbar non potrei proprio utilizzarlo, dovrei metterci un attacco da 40 e sarei comunque lungo, diventa veramente ingovernabile; e io sono pienamente d'accordo con te sulla questione slope, e anche sulle gomme, però alllora ci sarebbe la fargo (o la bombrack beyond, o la nuova genesis vagabond)

chiaro che comunque, anche volendo tralasciare la questione geometrica, rimane una bici molto atipica, se in tutti i negozi le gravel sembrano delle bici da strada con gomme da 40/45, è difficile che chi cerca una gravel possa pensare che questa funzioni bene
 

Rikipi

Biker novus
6/4/19
17
14
0
64
Brescia
Visita sito
Bike
Genesis
La Gravel non è nient'altro che un ottima operazione commerciale.... Io usavo già 20 anni fa la Kona Jake per uso universale ma dove arrivavo io con copertoni che max andavano a 700 x 35 era un supplizio, allora non erano ancora in uso i Tubeless ed anche i freni a disco su quei tipi di bici così naturalmente sulle bdc.... Certo Fargo è molto più raccolta ma se cerchi un impostazione poco più aggressiva un bel telaio che sia acciaio o carbonio con un attacco appena più corto risolvi... Poi è più stabile sul veloce il passo è più lungo e quindi stabilità se hai carichi e per viaggi... Le ruote da 29 poi sono abbinabili a quante dimensioni vuoi... Trek fa una bici da viaggio così.... Ti manderei delle foto della mia e descrivertela dimensionalmente se avessi il tuo n Tel. whatsup... Certo da quanto mi dici a te serve una L..... ma ciò non toglie trovare nell'usato un bel telaio front
 

Classifica mensile dislivello positivo