dubbio sull'Orizzontale Virtuale

neverasphalt

Biker popularis
30/3/10
65
0
0
Visita sito
ciao a tutti! dovrei misurare l'OV ma ho un dubbio:nunsacci:

ho letto che l'OV si ottiene misurando una linea parallela al terreno che parte dal centro della scatola sterzo all'altezza della calotta superiore e che interseca l'asse del piantone verticale.

Però a seconda dell'angolo del piantone verticale, alzando o abbasando la sella quest'ultima sarà posta ad una distanza più o meno lontana dal punto di intersezione spiegato sopra. In questo caso ovviamente la linea scatola sterzo-sella non sarà orizzontale bensì inclinata.

Dunque vi chiedo: qual'è il vero OV???

Grazie mille!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ciao a tutti! dovrei misurare l'OV ma ho un dubbio:nunsacci:

ho letto che l'OV si ottiene misurando una linea parallela al terreno che parte dal centro della scatola sterzo all'altezza della calotta superiore e che interseca l'asse del piantone verticale.

Però a seconda dell'angolo del piantone verticale, alzando o abbasando la sella quest'ultima sarà posta ad una distanza più o meno lontana dal punto di intersezione spiegato sopra. In questo caso ovviamente la linea scatola sterzo-sella non sarà orizzontale bensì inclinata.

Dunque vi chiedo: qual'è il vero OV???

Grazie mille!

L'hai detto tu stesso: la misura presa parallelamente al terreno. Se alzi o abbassi la sella l'asse del reggisella continua ad essere lo stesso ;-)

Ovviamente bici dotate di angolo di sella diverso avranno OV leggermente diversi, questo sì.
 

neverasphalt

Biker popularis
30/3/10
65
0
0
Visita sito
Grazie per la risposta veloce!
é proprio quello che non mi torna...
all'acquisto della mtb si preferisce prendere come riferimento l'OV rispetto al tubo orizzontale proprio perchè rispecchia la distanza scatola sterzo-sella, però ad es:

io leggo le caratteristiche della bici e leggo OV = 580 mm (esempio)

a seconda dell'altezza a cui stringo il reggisella, la sella non sarà quasi mai a 580(a meno che non coincida proprio con l'altezza sella che mi serve) ma probabilmente sarà diversa, tipo 585 o 595...ed essendo il piantone sella angolato, ogni volta che alzo il reggisella, aumenterà la distanza scatola sterzo-sella
Quindi l'OV dichiarato sarà certamente 580, ma io mi siederò sicuramente ad un'altezza differente!!

Concordi?

é per questo che chiedevo qual'è la reale misura dell'OV!

Grazie per la pazienza!!!:celopiùg:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...io leggo le caratteristiche della bici e leggo OV = 580 mm (esempio)... a seconda dell'altezza a cui stringo il reggisella, la sella non sarà quasi mai a 580...

Infatti la misura non prende in considerazione la sella o la sua distanza dal manubrio, ma solo la lunghezza "virtuale" del telaio. Che appunto è indipendente da quanto alta si mette la sella.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo