dubbio sul titanio

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

lucavt

Biker tremendus
9/1/08
1.058
0
0
44
Böègn (Val Trompia)
Visita sito
il fatto di saldare in camera è solo una trovata pubblicitaria..tropoo dispendiosa e onerosa...l'importante è la preparazione dei tubi prima della saldatura e utilizzare le odierne tecniche di unione in atmosfera inerte....

Non sono d'accordo. I test metallurgici effettuati su questo tipo di saldatura evidenziano notevoli differenze rispetto a quelle comunemente usate.

youbike

Biker serius
30/8/08
104
0
0
Città del vino.
Visita sito
Quindi tutti i telai in titanio sono come "monoscocca" perchè la saldatura (fatta bene) non va a ridurre le qualità meccaniche del materiale, come invece avviene per alluminio ed acciaio.

L'obbiettivo della saldatura è creare una giunzione senza lasciare delle discontinuità nel materiale.
Per acciaio e titanio si riesce a eliminare il difetto di discontinuità a suon di trattamenti termici. La saldabilità del titanio non è tanto più problematica di quella dell'acciaio, c'è da curare con un pò più di attenzione l'atmosfera di saldatura a fronte delle elevatissime temperature di fusione.
La parte particolarmente rognosa sono le lavorazioni meccaniche in quanto si è costretti ad adottare strategie molto diverse e ben più onerose di quelle adottate per gli acciai o le ghise. Secondo me sono quest'ultime ad incidere sul costo finale in parte maggiore rispetto alle saldature.

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
il costo del crisp solo telaio è 2500 euro spero di poterlo realizzare per marzo

Gianni, fare una bici su musura con Crips è una soddisfazione unica.
Vedrai ch ne vale proprio la pena!!
L'unica cosa che mi spiace è che c'e' il rischio che ti piaccia di più della Air!
Mi raccomando non fare esperimenti con la geometria e lascia spazio dietro per una bella gommazza...non si sa mai.

hgrazia

Biker superioris
22/5/06
852
0
0
casamassima
Visita sito
oggi sono uscito con la jet e quella bici ha la capacità di confondermi le idee.Cmq per le geometrie sicuramente chiederò spazio per gomme cicciotte e deve necessariamente uguale alla air.

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
oggi sono uscito con la jet e quella bici ha la capacità di confondermi le idee.Cmq per le geometrie sicuramente chiederò spazio per gomme cicciotte e deve necessariamente uguale alla air.

La JET è una cosa spaziale. Io guidandola non riuscivo a sentire quella sensazione di essere su una biammortizzata che si prova ogni volta che ci si alza sui pedali. E' forse la bici più intuitiva che abbia mai guidato, una di quelle bici che ci sali su e che 'sparisce', lasciandoti solo con il sentiero e con le sensazioni uniche che si provano attraversando un bosco per la prima volta.
L'ho usata poco tempo ma credo che sia una bici spaziale proprio per le Epic Rides di una giornata intera, dove quello che cerchiamo è proprio il gusto puro di andare in mountain bike, dimenticandoci della natura meccanica del mezzo che cavalchiamo.
Fantastica negli strappi in salita. Mai provata una bici così.
Ottima anche sullo sterzo anche se devo dire che la RIP in questo era ancora meglio.
Ma la RIP quella magia di scomparire sotto quando mi alzavo sui pedali non la faceva.

hgrazia

Biker superioris
22/5/06
852
0
0
casamassima
Visita sito
La JET è una cosa spaziale. Io guidandola non riuscivo a sentire quella sensazione di essere su una biammortizzata che si prova ogni volta che ci si alza sui pedali. E' forse la bici più intuitiva che abbia mai guidato, una di quelle bici che ci sali su e che 'sparisce', lasciandoti solo con il sentiero e con le sensazioni uniche che si provano attraversando un bosco per la prima volta.
L'ho usata poco tempo ma credo che sia una bici spaziale proprio per le Epic Rides di una giornata intera, dove quello che cerchiamo è proprio il gusto puro di andare in mountain bike, dimenticandoci della natura meccanica del mezzo che cavalchiamo.
Fantastica negli strappi in salita. Mai provata una bici così.
Ottima anche sullo sterzo anche se devo dire che la RIP in questo era ancora meglio.
Ma la RIP quella magia di scomparire sotto quando mi alzavo sui pedali non la faceva.
purtroppo non posso contraddirti,vai a cercare lo sconnesso perchè sui normali sentieri sembra di pedalare su asfalto.I dubbi crescono e se crisp non è all'altezza (come geometria chiaramente).

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
purtroppo non posso contraddirti,vai a cercare lo sconnesso perchè sui normali sentieri sembra di pedalare su asfalto.I dubbi crescono e se crisp non è all'altezza (come geometria chiaramente).

Vedrai che Crisp è assolutamente all'altezza. Lavorerete in due sulla vostra bici e credo che se succede come a tanti atri te ne innamorerai. Della bici ovviamente. ;-)

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.429
2.183
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
vorrei dare il mio contributo a chiarire le idee sul titanio;
innanzi tutto costa tanto la materia (precisamente non costa il minerale da cui viene estratto, ma costa estrarlo) prima perchè è difficile "estrarlo" e il processo (Kroll) è piuttosto laborioso e costoso appunto;
è difficile lavorarlo (tipo l'inox) per asportazione di truciolo (tende a "flettere" dove agisce l'utensile e quindi non si forma bene il truciolo);
va assolutamente saldato in atmosfera inerte, poichè è molto reattivo con l'ossigeno: brucia molto facilmente e/o crea rapidamente il rutilo (ossido di titanio, TiO2);
il rutilo è fragile e crea discontinuità nella saldatura..sapete voi le conseguenze;
il rutilo è anche utilizzato nelle vernici (è una polverina bianca) e fonde a oltre 2mila gradi;
tutto questa comporta costi globali alti, è evidente e bisogna lavorarlo con cura...:celopiùg:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo