vorrei capire di che tipo di titanio dovrebbe essere una bici comoda e leggera e soprattutto le differenze fra grado 9 e altri.
Oppure chi, come Nevi, salda i tubi in camera iperberica ottenendo una saldatura particolarmente resistente che rende il telaio come una monoscocca.Ottima la spiegazione di spinning man.
Un tempo ero un "titanista" incallito tanto che mi chiamavano Marco 3-2.5 e tra Merlin, Litespeed, Kona e Rocky Mountain ho pedalato almeno 7 telai diversi. Prima o poi una 29er in Ti sarà sicuramente tra le mie !
Volevo solo aggiungere che poi ci sono anche le certificazioni di qualità del titanio, che giustificano le differenze di prezzo tra i costruttori più cari che magari adottano quello certificato e quelli che invece propongono prezzi più bassi.
Ancora ci sono poi dei costruttori che sottopongono il titanio a lavorazioni meccaniche tipo Seven o Merlin XLM che per alleggerire i tubi li fresano creando tubi a doppio spessore. Oppure anche chi come Rewel esegue un trattamento termico che ne migliora le qualità meccaniche.
In ogni caso un telaio in titanio è qualcosa di UNICO !
Oppure chi, come Nevi, salda i tubi in camera iperberica ottenendo una saldatura particolarmente resistente che rende il telaio come una monoscocca.
Oppure chi, come Nevi, salda i tubi in camera iperberica ottenendo una saldatura particolarmente resistente che rende il telaio come una monoscocca.
Allora vediamo un po di riassumere brevemente...
I vari tipi di titanio certificato ASTM (Association of Standards and Testing of Materials) più utilizzati per costruire i telai di biciclette sono le leghe areonautiche 3AL/2,5v chiamato grado 9 e il 6AL/4V chiamato grado 5.
Il grado 9 è superiore per le sue caratteristiche meccaniche e fondamentale è seamless...senza saldature...trafilato.
Il grado 5 viene utilizzato sui movimenti centrali, forcellini , ferma guaine per le sue caratteristiche di resistenza alla rottura e fresabilita. Le tubazioni in grado 5 non esistono in formato seamless; i tubi che vengono utilizzati per i telai sono realizzati da lamiera ripiegata e saldata: il tubo all'esterno viene carteggiato e spianato, all'interno no e il cordone all'interno potrebbero causare micro fessure.
il titanio grado 1 e 4 sono considerati CP, commercialmente puri hanno una alta quantita di titanio e poca lega e meccanicamente hanno una resistenza inferiore al grado 9.
il fatto di saldare in camera è solo una trovata pubblicitaria..tropoo dispendiosa e onerosa...l'importante è la preparazione dei tubi prima della saldatura e utilizzare le odierne tecniche di unione in atmosfera inerte....
Scusami, in che senso non esistono tubazioni in grado 5 trafilate?il mio Tanasi e' completamente in grado 5 infatti costava il solo telaio quanto tutta la mia Superfly....
ergo:grado 9 è quello più comunemente usato,se volessi fare la bici unica da tenere a vita dovrei farla fare in grado 5?
siceramente pensavo a crisp
Scusami, in che senso non esistono tubazioni in grado 5 trafilate?il mio Tanasi e' completamente in grado 5 infatti costava il solo telaio quanto tutta la mia Superfly....
Quoto;
alla lunga l'unica cosa che si risparmia è l'azoto che gli altri pompano nei tubi!
Il procedimento di saldatura in atmosfera controllata è piuttosto semplice.
Vengono tappate le uscite dei tubi e forati i tubi in prossimità del centro degli incroci in modo che il gas si propaghi. poi attraverso il movimento centrale e viene inserito dell'azoto in leggera pressione (0.1-0.5 bar di pressione relatica) in modo che il gas allontani l'ossigeno dalle zone da saldare. La pressione dell'azoto "pulisce" la zona surriscaldata ed il cordone di saldatura dall'ossigeno.
E' un procedimento molto semplice che permette di produrre telai in semplici officine quali sono i laboratori dei vari Jones, Linskey, Crisp ecc.
I problemi e la costosità della lavorazione del titanio sono essenzialmente 2; è un materiale molto "duro" e consuma velocemente le frese per sgolare i tubi ed è molto elastico per cui non permette di "squadrare" in dima il telaio dopo la saldatura; o lo fai dritto subito o lo butti! Manualmente non si riesce a ad arrivare alla fase "plastica" del metallo raggiungendo quel minimo di snervamento che gli permette di non tornare nella posizione originale.
ma per sapere i prezzi in italia come posso fare?
ergo:grado 9 è quello più comunemente usato,se volessi fare la bici unica da tenere a vita dovrei farla fare in grado 5?
scusa coatch!!Giovanotto ti ho gia detto cosa devi comprare.......