Dubbio su quale torque prendere

Tioz

Biker serius
18/5/10
196
0
0
Como
Visita sito
Stavo guardando sul sito della canyon e mi sto perdendo tra tutte le bici da fr che hanno..
Io cercavo qualcosa che vada bene nei park ma allo stesso modo sia pedalabile per andare a cercare discese in montagna o nei boschi
Il budget immagino potrebbe essere dai 3000 in giù ma non riesco a capire cosa potrebbe fare al caso mio
Una torque sicuramente, quale però? la playzone, la trailflow o la dropzone? O la alpinist?

Ho già chiesto nella sezione fr e mi hanno rimandato qui..sono curioso di vedere quale sarà la mia prossima bici!

iceman83

Biker superioris
9/7/09
973
-3
0
Como
Visita sito
Ciao comasco e benvenuto nel mondo canyon!
Si sta parlando tanto ultimamente su quale torque scegliere, a mio avviso i punti focali sono due: utilizzo e budget. Il tuo budget e' già piuttosto alto, quindi puoi puntare quasi al top, detto questo, se l'utilizzo che fai della bici e sopratutto se l'idea che hai di mtb e' rivolta al freeride, allora punta su dropzone senza dubbio, o vertride se le finanze te lo permettono. Altrimenti alpinist credo sia un ottima tuttofare.
Ricorda che se fai tanta salita, solo la alpinist ha la forcella "abbassabile".
Buona scelta!

P.S. quando e se la prenderai, fai in fischio che ci facciamo un giretto.

Pinelli Marco

Biker serius
20/7/09
214
0
0
43
San Bonifacio Verona
Visita sito
ciao e benvenuto. A me è arrivata 2 settimane fa l'Alpinist.. Dopo qualche uscita posso proprio dire di aver azzeccato al 100% l'acquisto. Spettacolare in salita SUPER in discesa. Calcola che io non sono un esperto di mtb. La usavo (una vecchia front) solo un paio di mesi nella pausa estiva tra un campionato di calcio e un'altro. Quest'anno dopo la terza rottura del crociato anteriore del ginocchio ho deciso di appendere le scarpe al chiodo e cambiare sport. Calcola quindi che ho pochissimia km nelle gambe ma l'alpinist si fa ben pedalare in salita, anche con flat e la forcella abbassabile a 100 è un bel vantaggio. In discesa va da DIO. Sabato 17 luglio vado al FassaBike park a testarla. Così potrò prendere più confidenza col mezzo in discesa.

Tioz

Biker serius
18/5/10
196
0
0
Como
Visita sito
assolutamente..al momento sono provvisto di RR 9.3 quindi potremmo già organizzarci per qualche giorno ;)

Devo dire che delle torque mi piaceva molto ma molto la dropzone..mi blocca un pò il peso ma soprattutto che non abbia la forca bloccabile o almeno abbassabile
il peso si può limare e comunque non è esagerato però alla prima salita con quella forca muoio..ok che sono abituato a pedalare solo seduto però ho idea bobbi mica poco
è risolvibile la cosa?

per i lunghi giri di XC o in strada terrei comunque la RR 9.3 che ho ora
Secondo voi quanti km riesco a fare con la dropzone?

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29

Io non mi preoccuperei tanto del bobbing, quanto del fatto che la forcella da 180 mm non è abbassabile ed il peso globale della bici è piuttosto elevato.
Se prevalentemente sali meccanizzato OK, altrimenti opterei per altri modelli.

Tioz

Biker serius
18/5/10
196
0
0
Como
Visita sito
Io non mi preoccuperei tanto del bobbing, quanto del fatto che la forcella da 180 mm non è abbassabile ed il peso globale della bici è piuttosto elevato.
Se prevalentemente sali meccanizzato OK, altrimenti opterei per altri modelli.
beh per abbassarla si potrebbe usare il cinghietto
e ho visto che protone ha un kit per trasformare la totem coil in solo air risparmiando così 400gr per 110€..non sarebbe male

Dici che 16,5 sono troppi? la trailflow pesa 15,4 alla fine

e poi l'hammerschmidt mi esalta troppo

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29

Parere personale: non avrebbe il minimo senso. I vari modelli Torque adottano la stessa "base" telaio-ammo. Che senso ha impegolarsi con accrocchi del genere quando hai tutte le alternative che vuoi?
Se la tua preoccupazione è il peso pensa piuttosto al set ruote, visto che lì i grammi contano più che sulla forcella. Ma si torna al punto di prima, e cioè che vi sono versioni più adatte alle tue esigenze.

Dici che 16,5 sono troppi? la trailflow pesa 15,4 alla fine

e poi l'hammerschmidt mi esalta troppo

Il troppo o troppo poco è relativo al genere di percorsi ed al grado di allenamento di chi pedala. Non capisco però perchè impegolarsi con 16.5 kg di bici quando hai enne alternative più leggere.

Hammerschmidt, al cuor non si comanda. Io l'ho usato e tutto sommato apprezzato, ma non lo ritengo così indispensabile.

beppovox

Biker serius
17/7/08
112
0
0
48
Torino
Visita sito
come ti suggerivo nell'altro topic, la Alpinist è la bici che ti consiglierei, se pensi di pedalarla. nessun limite nei bike park, a meno che tu non sia un fenomeno da drop di 3m, arriva molto prima il tuo di limite rispetto a quello della biga. detto questo, sul numero di giugno di tuttomtb c'è la prova della vertride, magari leggilo così ti fai un idea sull'utilizzo degli altri allestimenti con 180mm di forca non abbassabile.

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...sul numero di giugno di tuttomtb c'è la prova della vertride...

La Vertride è effettivamente la scelta giusta per chi vuole una Torque con 180 mm anche davanti che sia ben pedalabile (anche se i 180 mm fissi mi lasciano un po' dubbioso). Il prezzo sale però a 3700 Euro.

Soluzione alternativa: si prende una Alpinist, vende la Talas e la rimpiazza con una Totem. Magari la 2-step, se ha il coraggio di rischiare...

Tioz

Biker serius
18/5/10
196
0
0
Como
Visita sito
la 2 step è abbassabile giusto? non è bloccabile però?

ora sono indeciso tra la alpinist e la drozone..
la alpinist ha dalla sua il peso e la pedalabilità, la dropzone la totem e l'hammerschidt e cosa secondaria rotore da 203 al posteriore
il prezzo è identico..sarebbe interessante capire dove la alpinist perde quei 2,85kg dalla dropzone (sono poi così tanti?)
la fox pesa 625gr in meno della totem..i restanti 2,20kg sono gomme e cerchi?

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
e l'hammer....

a mio avviso se non hai una gamba allenatissima vai di alpinist e poi se proprio vuoi strafare mettici su una bella totem vendendo la talas....il peso rimane comunque inferiore della dropzone ma hai la stessa escursione!

funTT

Biker serius
28/10/09
131
0
0
Mystic River
Visita sito
Non solum, sed etiam. Anche l'Hammerschmidt non è gratis da questo punto di vista. Rispetto ad una guarnitura XT "ingrassi" un mezzo chilo abbondante.

Pinelli Marco

Biker serius
20/7/09
214
0
0
43
San Bonifacio Verona
Visita sito
e l'hammer....

a mio avviso se non hai una gamba allenatissima vai di alpinist e poi se proprio vuoi strafare mettici su una bella totem vendendo la talas....il peso rimane comunque inferiore della dropzone ma hai la stessa escursione!

Quoto pienamente.

Credo che con l'Alpinist, se riesci a sfruttarla anche "solo" all'80% di quel che può fare potrai far gran numeri anche nei bike park. Dipende da chi si siede sopra,dalla in mano a ROB-J e vedi che ti combina....cmq se devi anche pedalare il mio consiglio è ALPINIST.

Ciao

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
300gr circa di ruote;
300gr circa di hammersmidth(meno se consideri che la alpinist manca di guidacatena, 36T e bash);
300gr circa a gomma(la posteriore di più, la ant di meno);
700gr abbondanti di forcella(qui correggetemi, perché credo che la talas sia sui 2,2-2,3kg mentre la totem circa 3kg)

già siamo a 1900gr abbondanti, senza contare:

reggisella
attacco manubrio
manubrio
sella, mi pare

Diciamo che per pedalare la dropzone devi a mio avviso almeno sostituire la gomma posteriore, che è prettamente da discesa. a quel punto avresti la classica bici da freeride padalato...
L'idea della cartuccia protone è, secondo me, ottima...
Invece non mi farei tutti questi problemi sulle ruote, anche se lì si avrebbero i vantaggi più evidenti. Come ho detto nell'altro post c'è un mucchio di gente che pedala ruote da 2kg. Prova prima, e poi se vedi che fai fatica cerca un set più leggero... solo avrai la scocciatura del mozzo post. da 142 che è poco diffuso.(vendere un paio di deemax non dovrebbe essere difficile).

Tioz

Biker serius
18/5/10
196
0
0
Como
Visita sito
mmm sempre più indeciso..
Diciamo che qualche chilo in più non dovrebbe essere troppo un problema, tanto per fare giri lunghi ho la RR 9.3
E se pesa un pò di più mi alleno il doppio
Questa per me sarebbe la seconda bici: quella per andare nei park o fare discese; ovvio che in cima alla discesa devi prima arrivarci ma non farei giri da 50km

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
eeeeeeeeeeeh....vuoi un consiglio spensierato?? non fare affidamento su quello perchè sono sicuro che una volta provata la canyon poi la RR rimarrà in garage ad ammuffire! quindi fai i conti giusti.....

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo