Dubbio su portabici posteriore

spippete

Biker novus
6/11/09
7
0
0
trieste
Visita sito
Ciao a tutti ragazzi! Credo sia il primo post che scrivo anche se sn iscritto da diverso tempo...probabilmente perchè con l'immensa quantità di informazioni che avete raccolto di solito la risposta si trova sempre!

Cmq, come detto, vorrei acquistare un portabici posteriore x 3 bici ed avendo il gancio traino ero orientato sui modelli della Thule con luci, lucine ed attacchi basculanti.
Non volevo risparmiare col modello base ed avevo già indviduato l'Euroride 943 che mi sembrava più stabile (il più base RideOn 9503 dai filmati mi sembrava ballerino, soprattutto per quanto riguarda le barre verticali di fissaggio delle bici, e scomodo nel sistema basculante). Poi però mi han fatto notare che sul modello HangOn 972 ci si potevano applicare anche le luci posteriori con portatarga e, anche se un pò dubbioso sul sistema di fissaggio delle bici, ho guardato alcuni filmati e mi pareva ben curato...senza contare che si va a spendere la metà ;)

...e dopo questo estenuante prologo la domanda: su questi portabici in cui il fissaggio avviene solo sulla barra orizzontale del telaio, le bici non volteggiano sbattendo una sull'altra??

Ho cercato un po' in giro, ma non mi sono imbattuto in nessun articolo dove qualcuno lamentasse inconvenienti di questo genere e così mi chiedevo se qualcuno di voi aveva un sistema simile e mi poteva raccontare la sua esperienza!

Thx!
 

schic85

Biker superis
30/4/11
393
0
0
venezia
Visita sito
Ciao, io ho il ride on 9503 il modello da 2 bici. Sinceramente non ho mai avuto alcun tipo di problema, il suo dovere lo fa, il basculante funziona, e inquanto a stabilità non ho mai riscontrato comportamenti eccesivamente ballerini, considera che vado spesso in montagna, quindi autostrada, tornanti, ed ho una guida un po' sportiva.
 

spippete

Biker novus
6/11/09
7
0
0
trieste
Visita sito
dev'essere indubbiamente un bell'aggeggino, è che mentre per il 943 ho trovato dei filmati sui test di guida in condizioni estreme, per questo non ho trovato altro che il filmato della thule su youtube dove ne dimostrano l'installazione e mi pareva che le barre verticali fossero un pochinino traballanti! Ma se mi dici che è valido mi sa che propenderó anch'io x quello.
Ma il sistema basculante lo trovi affidabile? Ho paura he a son di svita ed avvita poi si rovini il meccanismo.
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Io ho il Ride on .... non mi ricordo il modello, ma 4 anni fa era il massimo della thule e devo dire che è fantastico
te lo consiglio al 100000% vai tranquillo non risparmiare su questo!!!! ne va la tua sicurezza e quella degli altri e della tua benamata bici!!!!
io ho il modello a 3 bici con l'estenzione (opzionale) per la quarta e a volte ci monto 4 biciclette PENSA!!! nessun problema in autostrada a 130 tranquillo. ovviamente sulle curve un po di calma!!!
COMPRA IL THULE NON ALTRI AGGEGGI!!!!
ci dovrebbe essere anche un test fatto dagli svizzeri con tanto di video ([url]www.tcs.ch[/URL]) non riesco a trovarlo, ma se lo vedi dopo due secondi compri il thule e lasci perdere altri marchi!!!
 

schic85

Biker superis
30/4/11
393
0
0
venezia
Visita sito
dev'essere indubbiamente un bell'aggeggino, è che mentre per il 943 ho trovato dei filmati sui test di guida in condizioni estreme, per questo non ho trovato altro che il filmato della thule su youtube dove ne dimostrano l'installazione e mi pareva che le barre verticali fossero un pochinino traballanti! Ma se mi dici che è valido mi sa che propenderó anch'io x quello.
Ma il sistema basculante lo trovi affidabile? Ho paura he a son di svita ed avvita poi si rovini il meccanismo.

Sinceramente non l'ho usato molte volte, solitamente carico il bagagliaio e poi le bici, e quando arrivo scarico bici e poi bagagliaio, 2-3 volte l'ho usato e non penso possa rovinarsi con il tempo. puoi andare tranquillo di thule.
 

spippete

Biker novus
6/11/09
7
0
0
trieste
Visita sito
Io ho il Ride on .... non mi ricordo il modello, ma 4 anni fa era il massimo della thule e devo dire che è fantastico
te lo consiglio al 100000% vai tranquillo non risparmiare su questo!!!! ne va la tua sicurezza e quella degli altri e della tua benamata bici!!!!
io ho il modello a 3 bici con l'estenzione (opzionale) per la quarta e a volte ci monto 4 biciclette PENSA!!! nessun problema in autostrada a 130 tranquillo. ovviamente sulle curve un po di calma!!!
COMPRA IL THULE NON ALTRI AGGEGGI!!!!
ci dovrebbe essere anche un test fatto dagli svizzeri con tanto di video ([url]www.tcs.ch[/URL]) non riesco a trovarlo, ma se lo vedi dopo due secondi compri il thule e lasci perdere altri marchi!!!
sul fatto che punto su thule nn ci sono dubbi, ho visto i crashtest dell'ADAC su altri marchi....da rabbrividire!! roba che alla seconda curva per schivare un ostacolo nn ti perdi solo la bici, ma anche il portabici!!! o che in caso di frenata brusca ti esplode il lunotto perchè le bici si staccano e ti vengono dentro...
no il mio dubbio era se andare un po' su di livello e prendere il 943 della thule, invece del 9503, che in più ha le pinze blocca telaio, una barra paraurti attorno alle luci ed un sistema basculante forse un po' più comodo.
La differenza sta in cento euro :) che sarebbe quasi 1/3 del prezzo, però visto che si tratta di una roba fatta per durare nn è che mi secchi tanto se spendo un po' di più.

Cmq andrò a rivedermeli in negozio e vi farò sapere!

Ah sì, per la targa ci metto il replicatore giallo che m'han dato quando ho fatto il gancio traino giusto?

Grazie mille ragazzi!
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
sul fatto che punto su thule nn ci sono dubbi, ho visto i crashtest dell'ADAC su altri marchi....da rabbrividire!! roba che alla seconda curva per schivare un ostacolo nn ti perdi solo la bici, ma anche il portabici!!! o che in caso di frenata brusca ti esplode il lunotto perchè le bici si staccano e ti vengono dentro...
no il mio dubbio era se andare un po' su di livello e prendere il 943 della thule, invece del 9503, che in più ha le pinze blocca telaio, una barra paraurti attorno alle luci ed un sistema basculante forse un po' più comodo.
La differenza sta in cento euro :) che sarebbe quasi 1/3 del prezzo, però visto che si tratta di una roba fatta per durare nn è che mi secchi tanto se spendo un po' di più.

Cmq andrò a rivedermeli in negozio e vi farò sapere!

Ah sì, per la targa ci metto il replicatore giallo che m'han dato quando ho fatto il gancio traino giusto?

Grazie mille ragazzi!

ok sul modello valuta tu

per la targa si devi mettere assolutamente la targa gialla che hai preso alla motorizzazione e aggiungo che devi attaccarci le lettere adesive apposite per targhe ripetitrici (vai in una cartoleria fornita e chiedi quelle specifiche non devi prendere quelle che vuoi tu ci sono delle dimensioni specifiche date dal ministero dei trasporti!!)
poi aggiungo anche un' altra cosa che in pochi sanno: non occorre il cartello carichi sporgenti se le bici non superano le luci (e la targa) ripetitrici, ma nel caso che caricando il carico (le biciclette) questo soprga oltre occorre il cartello omologato carichi sporgenti
e così sei tranquillo e non ti possono dire niente :arrabbiat:
già sperimentato più volte :il-saggi:

vai tranquillo che i soldi e la fatica delle trafile da fare te le ripaghi in poco tempo (se usi assiduamente la bici e quindi il portabici)
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
questa è un'altra bella domanda a cui non ho trovato una risposta certa
diciamo "dipende da chi ti ferma"
in teoria lateralmente non dovrebbe sporgere niente di niente e deve rimanere tutto al pari con la carrozzeria, ma qui sorge subito il dubbio e una domanda: " e allora gli specchietti?"
quindi diciamo che non deve sporgere più del massimo ingombro dell'auto
diciamo che 10 cm per lato te lo concedono (almeno spero)

oppure vai a comprare due specchietti di un camion e li monti al posto dei tuoi vedrai che ci rientri:smile::smile:

Cmq anche a me un pò sborda, ma non più degli specchietti e non mi hanno mai detto niente su questo
una volta mi hanno fermato in Romagna mi hanno tenuto fermo 1/2 ora e mi hanno controllato tutto perfino il telaio della bicicletta e l'omologazione del caschetto, ma niente
mi volevano fare una multa a tutti i costi, ma visto che ero tutto in regola mi hanno mandato via con rammarico :smile::smile:e con i complimenti per essere tutto in regola!!!!
 

schic85

Biker superis
30/4/11
393
0
0
venezia
Visita sito
beh no dai, se tengo in conto anche gli specchietti ci sto dentro, nn sono tanto grande :)

grazie mille per i consigli raga!
io ho chiesto alla polizia stradale, per il codice non deve sporgere oltre 30 cm per lato rispetto alla lampadina della luce di posizione del fanale posteriore.

cartello carichi sporgenti lo metto perchè il manubrio della bici più esterna inevitabilmente esce oltre il portabici. metterlo non costa nulla.
 

spippete

Biker novus
6/11/09
7
0
0
trieste
Visita sito
io ho chiesto alla polizia stradale, per il codice non deve sporgere oltre 30 cm per lato rispetto alla lampadina della luce di posizione del fanale posteriore.

cartello carichi sporgenti lo metto perchè il manubrio della bici più esterna inevitabilmente esce oltre il portabici. metterlo non costa nulla.
allora ci sto dentro ;) per la bici più esterna per ora metterò la microbici della bambina che così forse nn sforo

alla fine ho preso il 943 e, almeno per ora senza averlo testato, sn soddisfattissimo: è stato facile da assemblare e sembra proprio un'ottima scelta!

Grazie a tutti della preziosa assistenza :-D
 

Classifica mensile dislivello positivo