Dubbio su inversione leve freni

Ciao a tutti ,so che il tema è stato trattato e ritrattato,ma ho un dubbio riguardo alla posizione della pompa dei freni.
Sto provando a invertire le leve ,poiche da ex motociclista non riesco a tenere il freno anteriore a sinistra.
il mio dubbio è la posizione della vaschetta del liquido dei freni.Vedendo la foto mi sapete dire se è corretto tenere la pompa nella posizione indicata?
Non so se deve lavorare o meno con il coperchio verso l'alto...invertendo le leve mi troverei con il coperchio della vaschetta messo laterale,messo esattamente come lo si vede in foto tenuto dalla mano...
Grazie a tutti.
Fedo

[url]http://img151.imageshack.us/i/losi.jpg/[/URL]
 

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
presumo che la vaschetta debba rimanere come montata in origine pena pescare aria nell' impianto appena varia anche di poco la quantità d' olio nella vaschetta..

non potendo invertire le leve non ti rimane che invertire i tubi dell' impianto, sicuramente più laborioso (con conseguente spurgo dei freni) ma sicuramente praticabile
 

vekkio94

Biker superis
30/12/09
376
-4
0
lipomo(como)
Visita sito
presumo che la vaschetta debba rimanere come montata in origine pena pescare aria nell' impianto appena varia anche di poco la quantità d' olio nella vaschetta..

non potendo invertire le leve non ti rimane che invertire i tubi dell' impianto, sicuramente più laborioso (con conseguente spurgo dei freni) ma sicuramente praticabile
quoto! mi sa che è l'unica...
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ciao a tutti ,so che il tema è stato trattato e ritrattato,ma ho un dubbio riguardo alla posizione della pompa dei freni.
Sto provando a invertire le leve ,poiche da ex motociclista non riesco a tenere il freno anteriore a sinistra.
il mio dubbio è la posizione della vaschetta del liquido dei freni.Vedendo la foto mi sapete dire se è corretto tenere la pompa nella posizione indicata?
Non so se deve lavorare o meno con il coperchio verso l'alto...invertendo le leve mi troverei con il coperchio della vaschetta messo laterale,messo esattamente come lo si vede in foto tenuto dalla mano...
Grazie a tutti.
Fedo

[url]http://img151.imageshack.us/i/losi.jpg/[/URL]

assolutamente, se vuoi invertire quei pompanti lì, devi staccare i tubi dall'impianto ed invertirli, poi rifare lo spurgo hai due impianti.
x smontare i tubi devi tirar verso il tubo la gomma che protegge il dado di fissaggio del tubo sul pompante...fino a scoprirlo, poi con una chiave inglese.. svitare il dado e invertire con l'altro tubo...se quando hai staccato il tubo dal pompante ,il tubo lo tieni in verticale, eviti di far uscire l'olio...ma però ricordati poi alla fine che è meglio fare lo spurgo x evitar delle bolle nell'impianto che pregiudicherebbe il buon funzionamento.
ciauz
 

sandrino71

Biker superis
14/7/08
380
0
0
52
Civitavecchia
Visita sito
Speravo di evitare o spurgo...ma mi sa che mi tocca...del resto prima o poi devo impare a fare anche quello...
Grazie mille ragazzi!!!!
Ciao Fedo

Per me fai prima a fare pratica con i freni invertiti.
Anche io sono motocilista (da 24 anni ormai) e alla fine dopo qulache titubanza iniziale ho prefrito lasciare i freni al loro posto.
D'altro canto in moto un buon 90 % della frenata è data dal freno ant mentre in mtb la frenata è molto piu' equilibrata ed anzi io mi trovo ad usare piu' il post che l'anteriore col risultato che la mano destra è cmq quella piu' utilizzata sia in moto che in mtb.

Ps: io provengo da moto stradali/pistaiole , non ho esperienza di enduro, quindi se le cose in fuoristrada in moto fossero diverse .... come non detto :)

Augh
 

iuston

Biker serius
31/1/09
263
0
0
Imperia
Visita sito
Sui miei Hope per invertirli ho staccato i tubi, e senza agitarli più di tanto, li ho riattaccati ai pompanti schiacciando lievissimamente le leve in modo tale che si formasse una goccia, ma senza farla cadere ci ho spiaccicato tubo e raccordo. Dopodichè una bella pulita all'olio uscito (goccia) e non ho dovuto fare lo spurgo. E' da due anni che li uso senza problemi. E' un lavoro che rischia di far cadere un goccio d'olio quindi è bene proteggere tutt'intorno fasciando con uno straccio.
P.S. non è farina del mio sacco, l'ho visto fare su un videomanuale forse proprio degli Hope ma penso che vada bene anche per altri sistemi.
A proposito poi l'ho rifatto per accorciare i tubi ad un amico, sempre Hope, e anche lì tutto ok.
Ciao Ale
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Sui miei Hope per invertirli ho staccato i tubi, e senza agitarli più di tanto, li ho riattaccati ai pompanti schiacciando lievissimamente le leve in modo tale che si formasse una goccia, ma senza farla cadere ci ho spiaccicato tubo e raccordo. Dopodichè una bella pulita all'olio uscito (goccia) e non ho dovuto fare lo spurgo. E' da due anni che li uso senza problemi. E' un lavoro che rischia di far cadere un goccio d'olio quindi è bene proteggere tutt'intorno fasciando con uno straccio.
P.S. non è farina del mio sacco, l'ho visto fare su un videomanuale forse proprio degli Hope ma penso che vada bene anche per altri sistemi.
A proposito poi l'ho rifatto per accorciare i tubi ad un amico, sempre Hope, e anche lì tutto ok.
Ciao Ale

Interessante !
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.452
5.550
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
ciao, anche io sono un motociclista, e anche se i freni sono invertiti rispetto alle bici, mi viene naturale adattarmi subito a seconda che vado in moto o bici, penso che sia una cosa molto istintiva, sono in moto e inconsciamente uso l'anteriore con la destra, vado in bici e lo uso con la sinistra....non mi è mai capitato di fermarmi a riflettere confondermi...mi viene naturale! ;)
 

iuston

Biker serius
31/1/09
263
0
0
Imperia
Visita sito
Anche io arrivo dalla moto, niente di racing, ma in bici ho dovuto invertire i freni e metterli in "modalità bici" perchè non riesco proprio a guidarla come una moto (per fortuna la mando molto meglio :sborone:).
Per le info tecniche trovo molto utile spulciare i TECH SUPPORT (purtroppo quasi sempre in inglese) che trovo nei siti dei vari componenti che ho montato sulla biga.
Ciao Ale
 

Classifica mensile dislivello positivo