• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Dubbio su convenienza Canyon.

  • Creatore Discussione Antiruggine
  • Data di inizio

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
Hehe come ti capisco Mr. West!!
Io sono un ragazzo sentimentale, e di conseguenza mi sono comportato... i soldi spesi in più li sento tutti (sono un impiegatucolo e guadagno una miseria) ma posso dirlo? Me ne sbatto, me ne sbatto, me ne sbatto!!!
Oh, l'ho detto.
Ora tiro la cinghia e pedalo, cosa che tra l'altro fa bene alla salute.
O almeno così mi pare.

Ciao.

P.S.: il bello per come la vedo io è che, una volta arrivato a una scelta così "di dettaglio", in sostanza qualunque scelta fai sei comunque felice. E questo non è male, mi pare...
 

gianpt

Biker serius
17/10/07
208
107
0
pregnana milanese
Visita sito
il mio consiglio.....
Prima cosa: considerare l'assistenza è la possiblità di poter reperire i ricambi in tempo celere ,(forcellino cambio, cuscinetti ecc...)
Se il centro assistenza di como garantisce un buon servizio.... perchè no...
Il telaio canyon o la bici completa a mio parere è valido/a tanto quanto un balsonato marchio americano, ricordatevi che i produttori di telai gira e rigira son sempre gli stessi , la maggior parte in taiwan, cambiano leggermente i progetti i disegni ma non sono pochi millimetri di lunghezza del passo o 1/2 grado di angolo sterzo che fanno la differenza a meno che a pilotare il mezzo non sia un professioista che abbia la finezza di accorgersi di minime variazioni.
penso che anche un bravo biker si posa divertire con una specy , scott o quant'altro come con una canyon.
Chiaramente un telaio con sistema vpp ha un prezzo maggiore di un monocross, ma questo penso sia dovuto ad un maggior costo di lavorazione e di progettazione, la stessa santa vende il telaio heckler ad un prezzo decisamente + conveniente del nomad.. pur essendo sempre della stessa azienda, oltrettutto nomad viene prodotta in usa e non in taiwan
Secondo punto: ognuno deve guardare il proprio portafoglio e chiaramente risparmiare 200 euro può per alcuni essere importante per altri no.
La vendita on line del marchio canyon penso che dia la possibilità all'azienda di tagliare i costi della distribuzione e quindi avere un prezzo al pubblico + vantaggioso.
A me personalmente piace la nomad, ma costa veramente tanto quindi rimane solo una questione di aver la disponibilità economica o no.
Ci sono comunque altri marchi molto validi ( tipo canyon) che costan meno.
la bici deve anche piacere esteticamente e canyon direi che è molto bella, disegno classico e sistema di carro tipo fsr.
consiglio a chi acquista una bici on line di valutare le proprie capacità in merito agli interventi di manutenzione / riparazione del proprio mezzo e componenti vari, perchè rivolgersi ad un ciclista ( che magari vende specy , scott , cannondale o quant'altro) dove non si è acquistata la bici..... mmmmhhhhh, se è onesto va bè, ma se non lo è......
Valutare anche i tempi di consegna, se si parla di due tre settimane ci sta ma due tre mesi....io personalmente, guarderei altro a meno che non ho già un altro mezzo a disposizione.
La cosa + importante comunque è la possibilità di reperire i ricambi subito, senza dover aspettare, basta sentire, far due chiacchere con il centro assistenza di como e via....
io comunque valuto positivamente canyon.
 

BIRD65IT

Biker cesareus
23/8/08
1.607
0
0
Cairo Montenotte
Visita sito

La mia maggiore perplessità rispetto all'acquisto on line è proprio l'assistenza... per chi come me non ha ancora acquisito una grossa esperienza per quanto riguarda la manutenzione "straordinaria", la possibilità di rivolgersi al venditore, specie se come nel mio caso è persona di fiducia, è fondamentale...
per questo ho anche scartato il Deca (in realtà anche e soprattutto per il fatto che la rr8.1 non mi piace affatto): il centro più vicino è a 60KM, e ci perderei delle giornate.
Visto che questa sezione è dedicata ai principianti, mi sembra opportuno che non è così scontato che si sappia fare quegli interventi per poi poter uscire in sicurezza...
Io ormai dal mio rivenditore ci sono di casa, e piano piano sto imparando a fare alcuni piccoli interventi da solo, ma da lì al pensiero di dover spedire la bici...
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.729
270
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Chiaramente un telaio con sistema vpp ha un prezzo maggiore di un monocross, ma questo penso sia dovuto ad un maggior costo di lavorazione e di progettazione, la stessa santa vende il telaio heckler ad un prezzo decisamente + conveniente del nomad..

E' solo una questione di marketing. La Specialized ha in catalogo bici con lo stesso sistema fsr sia di fascia alta (demo) che di fascia medio-bassa (big-hit). Ed allo stesso tempo ci sono marchi che fanno solo monocross che costano di solo telaio quanto una Specialized intera (Orange, Foes) o altre che fanno sospensioni ancora più "complicate" come Felt che hanno prezzi "medi".
A livello industriale non sono certo 2 cuscinetti a far cambiare il prezzo di una bici di 1000eu.

Cmq concordo che per un principiante il supporto di un meccanico/venditore sia molto importante. E' per questo che credo che un marchio come canyon sia allettante più per biker già "evoluti". Decathlon a patto di avere un punto vendita comodamente raggiungibile.
 

gianpt

Biker serius
17/10/07
208
107
0
pregnana milanese
Visita sito

si in effetti hai pienamente ragione ,orange foes e altri nonostante il monocross, si fan pagare....
un dubbio che mi rimane sul comprare canyon è la rivendibiltà.... so che marchi prestigiosi son più facili a rivendersi, penso anche canyon. decathlon penso si possa solo rvendere al trocathlon , lo stend dedicato all usato allestito qualche settimana all'anno.
io sono possessore di cannondale e mi fa star tranquillo avere il telaio garantito a vita.... ma.... o!!! non si rompe , mi sa che me lo devo tenere... io sto valutando molto canyon per il futuro, mi piaciono molto, oltrettutto tutti i lavoretti li faccio io quindi.... non avrei il problema per l'assistenza.
In questi giorni vado a farmi un giretto a como visto che son sempre da quelle parti a pedalare fra i sentieri, così prendo qualche info in piu
 

mrwest77

Biker tremendus
21/7/08
1.115
5
0
Bedizzole Brescia
Visita sito
Mattebon sono in una situazione molto simile alla tua...

Per il discorso rivendibilità io ho fatto questo ragionamento su alcuni marchi basandomi sui dati ottenuti da questi siti:
- Il mercatino di questo sito
- Adessopedala.com
- Ebay.it .de .co.uk

Canyon usate in vendita ce ne sono pochissime: perchè?
Forse non ce ne sono in giro molte, o forse chi ce l'ha non la rivende e la tiene fino a "fine vita"?... bah

Giant: Reign del 2008 usate in vendita praticamente assenti. Forse ci sono dietro gli stessi motivi di chi acquista canyon. Forse l'utente è soddisfatto e si tiene la bici per un pò di anni...

Specialized usate ce ne sono molte: troppe. Prima di passare a Giant/Canyon guardavo la Enduro della Specy. Ce ne sono a mio modesto parere troppe in giro di un anno o poco più: perchè? Forse chi ce l'ha non è pienamente soddisfatto, forse ha avuto problemini (vedi forcella E150), forse è un utente con molti soldi e quindi cambia bici ogni anno?
Fose specy vende molto di più di Giant e Canyon...
Non saprei. Però la presenza di molte bici usate quasi nuove con molti pezzi dedicati (parlo sempre della Enduro) mi ha frenato

Scott: ci sono usate ma di qualche anno... 2006-2005 qualcosa 2007 e 2008 quasi zero...
Mi vien da pensare che siano bici senza problemi.. e che l'utente medio sente la necessità di passare ad altro dopo qualche hanno, cioè quando le evoluzioni sui nuovi modelli cominciano a far invecchiare la bici...

Da questo direi che
Canyon rivendibile? Forse, visto che ne sono poche
Specyalized rivendibile? Di sicuro visto il marchio...ma ce ne sono molte quindi il prezzo deve essere concorrenziale
Giant rivendibile? Credo di si senza troppi problemi visto che c'è poco usato
Scott rivendibile? Rivendibile ma a utenti con meno pretese.. non credo che ci compra una bici di 2/3 anni pretenda i 150mm di corsa... si accontenta di 120 ma di spendere la metà rispetto a una giant/canyon nuova..
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
probabilmente ci sono altre 1000 varianti da considerare,comunque a mio parerere il tuo ragionamento è valido perche consideri forse le probabili cause principali,
da considerare anche il fatto che, secondo me, che gli utenti specy oppure cannondale siano i piu attenti all'evoluzione del ciclo,quindi deduco che per tale passione spendano anche 1-2000 euro all'anno per cambiare con l'ultima serie della loro amata,cambiando una bici praticamente nuova e rimettendoci qualche soldo.

gli utenti scott,giant e di altre case blasonate,forse sono,a mio parere,i piu razionali,che però non rinunciano ad un appoggio di una grande casa che,almeno sulla carta,(i problemi capitano a tutte le case, ndr)in fatto di qualità e di assistenza.
queste persone a mio vedere comprano una bici per tenerla almeno 2-3anni,a parte problemi gravi


poi ci sono gli utenti "pionieri",ovvero quelli che esplorano le "nuove marche"o quelle meno blasonate,che spesso fa rima con meno care,in sostanza è la gente che bada piu alla sostanza,al rapporto qualità prezzo,
chi compra una canyon,una cube,una decathlon ed altri marchi meno apprezzati dei piu,
queste sono le persone che avranno piu sorprese,positive o negative, in fatto di qualità ed assistenza,in sostanza sono gli utenti come me che terranno una marca tra le meno blasonate,o la promuoveranno fino a farla diventare una marca blasonata(l'esempio canyon è quello che viene in mente in questo momento)
chi compra queste marche tende a tenere la bici se si trova bene,


ovviamente ci sono tutti i casi intermedi che non sto qui a esporre perchè se no riempio il server,

scusate la lunghezza dell'intervento
 

Zio Brocco

Biker serius
7/9/08
167
0
0
Ravenna
Visita sito
Non si può associare Canyon a Decatlhon, una ti arriva dentro una scatola e te la monti da solo, l'altra esiste una rete assistenza ben strutturata.
Canyon ha componenti di 1° qualità (grafica e design sono al minimo sindacale per mio gusto), Decatlhon ha componenti di qualità media, escursioni minori ecc..
Innanzitutto uno dovrebbe chiedersi se è in grado di mettere le mani sulla propria bici o se ha bisogno del mecca anche solo per regolare un cambio, altrimenti lo trovo un po sgradevole dover andare a chiedere aiuto al sivende che magari ti aveva fatto un preventivo per per una Specy o una Giant, ad esempio, facendoti un buon sconto.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Non si può associare Canyon a Decatlhon, una ti arriva dentro una scatola e te la monti da solo....

In realtà da montare c'è solamente la piega, tutto il resto è già a posto e ben registrato. Certo, se uno non è neppure in grado di mettere le ruote sulla bici o di registrare l'inclinazione delle leve dei freni rischia di trovarsi comunque in difficoltà, ma penso che il 99% delle persone che sono giunte a Canyon (chi è totalmente a digiuno in materia entra semplicemente in un negozio e chiede una bici affidandosi al negoziante) sappiano compiere queste operazioni basilari.
 

Zio Brocco

Biker serius
7/9/08
167
0
0
Ravenna
Visita sito
A dire la verità anche nel caso in cui uno prenda una marca che a come distributore un azienda a 600km di distanza la situazione assistenza non cambierebbe molto, sempre per telefono e spedizioniere.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
A dire la verità anche nel caso in cui uno prenda una marca che a come distributore un azienda a 600km di distanza la situazione assistenza non cambierebbe molto, sempre per telefono e spedizioniere.

Diciamo che può sbolognare la patata al proprio negoziante, cosa che con Canyon non è fattibile (al limite ci si può appoggiare al centro di Como, ma una prima spedizione sarà comunque a carico del cliente). Che poi i tempi siano più veloci, o l'assistenza migliore, non è assolutamente detto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo