dubbio su autonomia motore bosch

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Ma sei serio? :nunsacci:

A me è bastato grippare un Hub in discesa........ te lo raccomando!:omertà:

tecnicamente si son serio, poi sul piccola complicazione ero sarcastico, sostengo da molto sia inutile su un ebike per vari motivi, ora che i rivenditori di levo dicono che la levo si ricarica in discesa è tornata di moda sta cosa:smile:

azetaelle

Biker serius
13/11/07
103
16
0
lago di Como
Visita sito
beh ma allora su questa base non dovrebbero esistere le moto (dove infatti se sbielli o rompi il cambio sono caxxi...). La ruota libera sulle bici è nata ovviamente per non frullare i pedali in discesa. Ma ad esempio su un sistema come il Bosch dove i pedali sono scollegati dalla corona si potrebbe anche eliminare. E se proprio vogliamo stare tranquilli al suo posto ci mettiamo un limitatore di coppia che sgancia in caso di blocco della catena. Però, ribadisco, dubito propongano qualcosa del genere sino a quando le e-bike si vendono come il pane. Arriverà solo quando per vendere si dovrà invogliare la gente a cambiare bici.

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
beh ma allora su questa base non dovrebbero esistere le moto (dove infatti se sbielli o rompi il cambio sono caxxi...). La ruota libera sulle bici è nata ovviamente per non frullare i pedali in discesa. Ma ad esempio su un sistema come il Bosch dove i pedali sono scollegati dalla corona si potrebbe anche eliminare. E se proprio vogliamo stare tranquilli al suo posto ci mettiamo un limitatore di coppia che sgancia in caso di blocco della catena. Però, ribadisco, dubito propongano qualcosa del genere sino a quando le e-bike si vendono come il pane. Arriverà solo quando per vendere si dovrà invogliare la gente a cambiare bici.

ok rimangono altre complicazoni

1-la trasmissione ti dura non dico la metà ma quasi
2-in piano? deve essere disinseribile altrimenti
3-per caricare la batteria serve una corrente stabile, quella col regen ha picchi sia in alto che in basso che vanno tagliati perdendo gran parte di quel che si recupera, oppure si mette un "condesatore" aggiuntivo per incamerare l'energia con aggravio di peso etc.

imho una bella dinamo stile graziella è meglio

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Potrebbe essere un idea, quella di eliminare la ruota libera e convogliare energia direttamente al motore..

Quello che mi domando è se il deragliatore posteriore puo resistere, secondo me si spacca, la catena andrebbe in tensione sul lato gabbia..

Non mi risulta ci siano biciclette a scatto fisso con un deragliatore posteriore..

Ci vorrebbe un cambio interno tipo sram o rolhoff..

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Potrebbe essere un idea, quella di eliminare la ruota libera e convogliare energia direttamente al motore..

Quello che mi domando è se il deragliatore posteriore puo resistere, secondo me si spacca, la catena andrebbe in tensione sul lato gabbia..

Non mi risulta ci siano biciclette a scatto fisso con un deragliatore posteriore..

Ci vorrebbe un cambio interno tipo sram o rolhoff..

a sto punto se devo mettere il peso del rolhoff mettiamo direttamente na dinamo disinseribile nel mozzo.

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Per le ebike da strada (trekking, city) potrebbe servire, ma a questo punto ci sono già i motori Hub con il regen, che in quelle condizioni vanno benissimo (qualcuno dice che addirittura vanno meglio e consumano meno:omertà:), ma nelle eMtb (perchè di queste stiamo parlando) per un minimo recupero di energia ci si porta dietro un sacco di complicazioni che [MENTION=166611]checo79[/MENTION] ha già indicato oltre a perdersi il vero plus del divertimento in discesa.........:nunsacci:

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Secondo me con una sorta di alternatore al mozzo si aumenta troppo il peso..

Mentre se si sfrutta il motore centrale inversamente come generatore è meglio, anche perche penso sia molto piu facile mettere a punto il sistema..

Quasi tutte le applicazioni su veicoli a trazione elettrica hanno una rigenerazione in frenata o cmq in rilascio o inversione di marcia, senza nessuna dinamo, il motore lo si sfrutta come alternatore..

Ci vuole sicuramente un cambio studiato appositamente, ma secondo me è possibile farlo..

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Per le ebike da strada (trekking, city) potrebbe servire, ma a questo punto ci sono già i motori Hub con il regen, che in quelle condizioni vanno benissimo (qualcuno dice che addirittura vanno meglio e consumano meno:omertà:), ma nelle eMtb (perchè di queste stiamo parlando) per un minimo recupero di energia ci si porta dietro un sacco di complicazioni che [MENTION=166611]checo79[/MENTION] ha già indicato oltre a perdersi il vero plus del divertimento in discesa.........:nunsacci:

Mah, un po di peso in piu in discesa sul posteriore non lo vedo negativamente, anzi riequilibra un po il peso del centrale e della batteria che sul tecnico tende a portarti di piu verso il capottamento..

Con un cambio al mozzo magari con una marcia neutra inseribile si puo scegliere se rigenerare o meno..

Io lo vorrei sulla mia, secondo me un sistema studiato bene, con magari la possibilita di scelta sulla capacita di convertire energia sarebbe il top..

Che sia facile metterlo a punto non è detto, a parte che se fra qualche tempo usciranno batterie capienti di serie il discorso non avrebbe piu senso..

vmaxpower

Biker urlandum
14/8/12
544
23
0
valdobbiadene (TV)
Visita sito
Ciao,
approfitto di questa discussione, bella calda, per un chiarimento.
Un mio collega di uscite ha una "Bulls monster Fs con il Bosh performance 2015" e, essendosi sfilata la pedivella dx, difetto che peraltro si ripresenta, gli dava un error. Portata la bike in assistenza, da Sportler (Tv), gli hanno aggiornato il software all'ultima versione Performance cx dicendo che ora è uguale al Cx 2016.....
Avevo letto che i due motori erano diversi, e che il 2015 non era aggiornabile alla versione 2016.....a chi devo dar retta?

Ps.
Solo dopo aver verificato di persona, che staccando la pedivella il sistema da l'error, hanno riconosciuto e sistemato il problema.
Inizialmente volevano invalidare la garanzia, adducendo il fatto all'istallazione di uno sblocco illegale.

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
i due motori meccanicamente sono quasi uguali ma anche io so che non si può aggiornare il performance e portarlo con mappatura cx.

cmq te ne accorgi subito quando parti se tira subito o meno

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Ciao,
approfitto di questa discussione, bella calda, per un chiarimento.
Un mio collega di uscite ha una "Bulls monster Fs con il Bosh performance 2015" e, essendosi sfilata la pedivella dx, difetto che peraltro si ripresenta, gli dava un error. Portata la bike in assistenza, da Sportler (Tv), gli hanno aggiornato il software all'ultima versione Performance cx dicendo che ora è uguale al Cx 2016.....
Avevo letto che i due motori erano diversi, e che il 2015 non era aggiornabile alla versione 2016.....a chi devo dar retta?

Ps.
Solo dopo aver verificato di persona, che staccando la pedivella il sistema da l'error, hanno riconosciuto e sistemato il problema.
Inizialmente volevano invalidare la garanzia, adducendo il fatto all'istallazione di uno sblocco illegale.

Il Performance resta tale anche dopo gli ultimi aggiornamenti: il software del CX è assolutamente diverso e non installabile su quel motore.

Se si hanno problemi al motore tali da dover portare la bici in assistenza, direi che è quantomeno consigliabile togliere quegli "ammennicoli"......:omertà:

vmaxpower

Biker urlandum
14/8/12
544
23
0
valdobbiadene (TV)
Visita sito
Il Performance resta tale anche dopo gli ultimi aggiornamenti: il software del CX è assolutamente diverso e non installabile su quel motore.

Se si hanno problemi al motore tali da dover portare la bici in assistenza, direi che è quantomeno consigliabile togliere quegli "ammennicoli"......:omertà:
"Amico", non capisco il motivo di fare del sarcasmo o moralismo.... come detto la bike non è mia, ma di un amico, over 60, ha meno di due mesi e circa 300 km.
Si è staccata la pedivella dx, fortunatamente senza danni, e, una volta rimessa in sede, il tutto funzionava come prima ma il display dava un error.
Chiamato il venditore, Sportler Tv, han chiesto di portare li la bike per sistemare.
Come detto precedentemente, ancor prima di risolvere, hanno imputato il fatto all'istallazione di un "Ammennicolo" minacciando di invalidare la garanzia.
Dopo una vivace discussione, alquanto antipatica, hanno sistemato l'error, tolto la pedivella, e.......sorpresa sorpresa, constatato che in effetti era così.
Hai le mani in pasta, e, se non ti è ancora capitato, verifica di persona!
Dopo, hanno risistemato l'error, e, già che c'erano, aggiornato il tutto a "performance Cx 2016", detto da loro e come risulta da display.
Avendo letto varie discussioni in cui asserivate il contrario, e non sapendo a chi credere, ho chiesto lumi, tutto qua!

Ieri durante un'uscita assieme, ci siamo accorti che la famigerata pedivella dx si era allentata nuovamente....abbiamo risolto al volo, ma è da verificare perché succede, sembra che la pedivella, forse lasca, vada in battuta sulla sede rigata, infatti, allentando la vite, tende a uscire senza bisogno dell'estrattore.

Secondo il proprietario, dopo l'aggiornamento, il motore è più performante, ma non ha un'esperienza tale da dare giudizi assoluti.

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
"Amico", non capisco il motivo di fare del sarcasmo o moralismo.... come detto la bike non è mia, ma di un amico, over 60, ha meno di due mesi e circa 300 km.
Si è staccata la pedivella dx, fortunatamente senza danni, e, una volta rimessa in sede, il tutto funzionava come prima ma il display dava un error.
Chiamato il venditore, Sportler Tv, han chiesto di portare li la bike per sistemare.
Come detto precedentemente, ancor prima di risolvere, hanno imputato il fatto all'istallazione di un "Ammennicolo" minacciando di invalidare la garanzia.
Dopo una vivace discussione, alquanto antipatica, hanno sistemato l'error, tolto la pedivella, e.......sorpresa sorpresa, constatato che in effetti era così.
Hai le mani in pasta, e, se non ti è ancora capitato, verifica di persona!
Dopo, hanno risistemato l'error, e, già che c'erano, aggiornato il tutto a "performance Cx 2016", detto da loro e come risulta da display.
Avendo letto varie discussioni in cui asserivate il contrario, e non sapendo a chi credere, ho chiesto lumi, tutto qua!

Ieri durante un'uscita assieme, ci siamo accorti che la famigerata pedivella dx si era allentata nuovamente....abbiamo risolto al volo, ma è da verificare perché succede, sembra che la pedivella, forse lasca, vada in battuta sulla sede rigata, infatti, allentando la vite, tende a uscire senza bisogno dell'estrattore.

Secondo il proprietario, dopo l'aggiornamento, il motore è più performante, ma non ha un'esperienza tale da dare giudizi assoluti.

Non è assolutamente sarcasmo (l'unica ironia è aver chiamato scherzosamente "ammennicolo" lo sblocco) nè moralismo; è un semplice consiglio che ribadisco: se porto una ebike in assistenza per un problema che interessa il motore, onde evitare qualsiasi possibile contestazione da parte del negoziante, credo sia utile togliere il sistema di sblocco eventualmente installato visto che la Casa lo vieta espressamente.
Il negoziante perciò non avrà motivo di fare le obiezioni che hanno portato alla vivace ed antipatica (ed inutile) discussione che si è sorbito il tuo amico.
Tutto qua, non mi permetto di fare la pur minima ulteriore valutazione sull'intervento se non di confermare che le pedivelle delle Xduro non sono particolarmente "pregiate" e che spesso danno dei problemi.

Per quanto riguarda l'aggiornamento, ho semplicemente confermato quanto viene indicato ai Corsi per i Centri Assistenza Autorizzata Bosch.

• Mi piace
Reactions: gianluk70

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo