Dubbio su arretramento sella

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Anaka

Biker popularis
23/2/09
96
0
0
roma
Visita sito
Salve a tutti,
dopo aver preso con precisione le mie misure dal meccanico, mi sono ritrovato con una sella molto più arretrata di quanto pensassi.
In particolare, il ginocchio si trova 2 centimetri e mezzo indietro rispetto all'asse del pedale, e la rotaia della sella è oltre il limite consentito.
A questo punto non sò se seguire queste misure o andare a "sensazione".
Che ne pensate?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.571
2.497
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Bisogna vedere se la taglia S della SCott sia anche piccola rispetto ad altri marchi ,comunque risulta piccolo dai dati che fornisci .
Potresti ovviare prendendo un reggisella "Arretrato" della Thomson e nella eventualita' poi decidere anche la sostituzione dell'attacco manubrio con uno piu' lungo forse di 1 o 2 cm. .Magari puoi farcela ma resta sempre da provare .
Alla fine ti risultera' un telaio piu' compatto e maggiormente gestibile .
 

Anaka

Biker popularis
23/2/09
96
0
0
roma
Visita sito
La misura Small, è stata indicata dal sistema di misurazione Velosystem, che ha in database i vari telai.
Il reggisella è già dritto, ma stavo pensando di prenderne uno arretrato.
Vorrei essere sicuro delle misure però
 

tango

Biker tremendus
30/4/08
1.260
10
0
reggio emilia
Visita sito
La misura Small, è stata indicata dal sistema di misurazione Velosystem, che ha in database i vari telai.
Il reggisella è già dritto, ma stavo pensando di prenderne uno arretrato.
Vorrei essere sicuro delle misure però
scusa me c'è qualcosa che non torna ,hai detto che il tuo ginocchio è più indietro di 2 cm in base alla verticale asse/ perno del pedale, se monti un reggisella arretrato ti sposti ancora più indietro,quindi verifica con esattezza arretramento sella,e giusta posizione tacchette sulle scarpe, se lo fai tu non farlo da solo fatti aiutare,oppure(è meglio)vai da un negoziante , dopo eventualmente guardare cosa fare ,perchè ripeto c'è qualcosa che non va
 

Anaka

Biker popularis
23/2/09
96
0
0
roma
Visita sito
Allo stato attuale mi ritrovo indietro di un paio di cm rispetto alla verticale sul movimento centrale, il problema è che per le misure prese dal meccanico, dovrei stare ancora più arretrato di altri 2 cm.
 

tango

Biker tremendus
30/4/08
1.260
10
0
reggio emilia
Visita sito
Allo stato attuale mi ritrovo indietro di un paio di cm rispetto alla verticale sul movimento centrale, il problema è che per le misure prese dal meccanico, dovrei stare ancora più arretrato di altri 2 cm.
secondo me il mecca ha bevuto, se nella verticale ginocchio/pedale sei già indietro di 2 cm, come fa a dire che devi arretrare di altri 2?:nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
Allo stato attuale mi ritrovo indietro di un paio di cm rispetto alla verticale sul movimento centrale, il problema è che per le misure prese dal meccanico, dovrei stare ancora più arretrato di altri 2 cm.

ma indietro da dove ? dalla punta sella spero. comunque,a meno che non hai preso male le misure con il filo a piombo o che misuri male essendo posizionato peggio, con cavallo 84 sembra palese che la bici è corta, in più se hai il reggi senza arretramento è ovvio che devi tirarla indietro tutta, metti un reggi normale arretrato dei canonici 2.5 cm e vedrai che risolvi.
 

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
63
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
La taglia della bici sull'arretramento del ginocchio non influisce. Quello che conta è l'angolo del piantone che spesso nelle MTB è uguale per diverse misure. Detto questo anche secondo me la S è piccola per te. Io la posizione della sella non la guardo proprio, metto il carrello a metà e vado così. Di solito va bene. La differenza tra sella avanzata o arretrata è che nel primo caso hai maggior velocità di gambe e meno potenza e nel secondo il contrario. Scegli tu come preferisci pedalare.
 

planted

Biker serius
11/2/07
212
-3
0
Bergamo
Visita sito
La taglia della bici sull'arretramento del ginocchio non influisce. Quello che conta è l'angolo del piantone che spesso nelle MTB è uguale per diverse misure. Detto questo anche secondo me la S è piccola per te. Io la posizione della sella non la guardo proprio, metto il carrello a metà e vado così. Di solito va bene. La differenza tra sella avanzata o arretrata è che nel primo caso hai maggior velocità di gambe e meno potenza e nel secondo il contrario. Scegli tu come preferisci pedalare.
Non sono assolutamente d'accordo.La posizione in sella é una questione seria non si può improvvisare e non ce n'é più d'una,c'é la posizione ottimale a cui ci si dovrebbe avvicinare il più possibile.
 

Anaka

Biker popularis
23/2/09
96
0
0
roma
Visita sito
Dopo aver ri-preso correttamente le misure, vorrei correggere alcune indicazioni che ho fornito nei miei post precedenti.
La situazione è questa:
Reggisella dritto + sella montata più indietro possibile = ginocchio in asse con pedivella (come da manuale).
Le misure prese dal meccanico (velosystem) mi dicono, invece, che dovrei arretrare la sella di altri 2 cm.
A chi dò retta? Alla saggezza popolare del "ginocchio in linea" o ai valori presi in base alle mie misure? E perchè si discostano di così tanto?
Spero di essere stato più chiaro.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo