Dubbio Sram sx eagle

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mors

Biker lentissimus
16/3/21
986
502
0
Pandino, CR
Visita sito
Bike
Scott Scale 970
Ciao, apro un nuovo 3d perché non sono riuscito a trovare una discussione che parlasse del mio problema...
Ho da poco acquistato una scott scale 970, che monta per l'appunto una trasmissione sx 1x12.
Venendo al dunque il mio problema consiste in un rumore abbastanza fastidioso che viene dal cambio quando sono sui 4 rapporti maggiori (1°, 2°, 3° e 4° marcia per intendere) che su altri gruppi (shimano deore) anche quello 12v, ascoltato pochi giorni fa in montagna da biker che mi è passato affianco, sembra che di rumori non ne faccia...
Il rumore è un rumore di pulegge, di cui non mi capacito, perché il forcellino mi è appena stato cambiato, e di conseguenza il deragliatore è appena stato controllato e regolato....
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
O e' un problema di registrazione/regolazione del cambio o la porti da chi ti ha sostituito il forcellino o da un meccanico competente.
Ti consiglio cmq di sostituirlo con un cambio NX o GX se puoi spendere, materiali superiori, robusti, precisi e abbastanza silenziosi, personalmente mai un problema.
 

Mors

Biker lentissimus
16/3/21
986
502
0
Pandino, CR
Visita sito
Bike
Scott Scale 970
O e' un problema di registrazione/regolazione del cambio o la porti da chi ti ha sostituito il forcellino o da un meccanico competente.
Ti consiglio cmq di sostituirlo con un cambio NX o GX se puoi spendere, materiali superiori, robusti, precisi e abbastanza silenziosi, personalmente mai un problema.
Escludo un problema di regolazione visto che gliel'ho anche riportata lì per provare a sistemare il problema, dopo averla ritirata in seguito alla sostituzione del forcellino, ma dopo un paio di prove mi ha detto che è abbastanza normale che faccia rumore...
Quanto alla sostituzione del deragliatore, è un upgrade al quale stavo già pensando, ma avendo appena comprato la bici credo che me lo farò andare bene per un po'...
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.637
1.667
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Ciao, apro un nuovo 3d perché non sono riuscito a trovare una discussione che parlasse del mio problema...
Ho da poco acquistato una scott scale 970, che monta per l'appunto una trasmissione sx 1x12.
Venendo al dunque il mio problema consiste in un rumore abbastanza fastidioso che viene dal cambio quando sono sui 4 rapporti maggiori (1°, 2°, 3° e 4° marcia per intendere) che su altri gruppi (shimano deore) anche quello 12v, ascoltato pochi giorni fa in montagna da biker che mi è passato affianco, sembra che di rumori non ne faccia...
Il rumore è un rumore di pulegge, di cui non mi capacito, perché il forcellino mi è appena stato cambiato, e di conseguenza il deragliatore è appena stato controllato e regolato....

Ciao, apro un nuovo 3d perché non sono riuscito a trovare una discussione che parlasse del mio problema...
Ho da poco acquistato una scott scale 970, che monta per l'appunto una trasmissione sx 1x12.
Venendo al dunque il mio problema consiste in un rumore abbastanza fastidioso che viene dal cambio quando sono sui 4 rapporti maggiori (1°, 2°, 3° e 4° marcia per intendere) che su altri gruppi (shimano deore) anche quello 12v, ascoltato pochi giorni fa in montagna da biker che mi è passato affianco, sembra che di rumori non ne faccia...
Il rumore è un rumore di pulegge, di cui non mi capacito, perché il forcellino mi è appena stato cambiato, e di conseguenza il deragliatore è appena stato controllato e regolato....
Sicuro che ha regolato la distanza delle pulegge dalla cassetta con l'apposita dima sram?
 
  • Mi piace
Reactions: Giocody

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.637
1.667
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
non saprei, ma non credo, quando gliel'ho riportata è andato a occhio per la distanza delle pulegge
Certo se ha esperienza può anche andare ad occhio. Comunque la manualistica sram consiglia vivamente l'uso dello strumento apposito che se vuoi puoi anche procurarti tu essendo anche molto semplice da usare
https://www.amazon.it/dp/B08KD89BJV/?tag=mmc08-21

Ti ho riportato il primo link che ho trovato ma trovi anche prezzi più bassi.
 

Mors

Biker lentissimus
16/3/21
986
502
0
Pandino, CR
Visita sito
Bike
Scott Scale 970

Classifica mensile dislivello positivo